Recensione | The Inheritance Games

by - lunedì, marzo 21, 2022

UN ROMANZO MISTERY RICCO DI ENIGMI, ROMPICAPI E INDOVINELLI.
L’AUTRICE È UNA PROFESSORESSA DI PSICOLOGIA.

IL PRIMO VOLUME DELLA SAGA NEW ADULT CHE HA CONQUISTATO LE CLASSIFICHE USA E CHE DIVENTERÀ UNA SERIE AMAZON STUDIOS

Autrice:
Jennifer Lynn Barnes 
Casa editrice: Sperling & Kupfer 
Serie: The Inheritance Games, Vol 1 
Pubblicazione italiana: 8 Giugno 2021 
ISBN: 978-8820071301 
Pagine: 387 
Cartaceo: 17,00€ 
Ebook: 9,99€ 
Voto: ★★★★★ 

Trama: «Tu sei un enigma, un rompicapo... tu sei speciale». Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma quei piani cambiano in un istante quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario che lei non ha mai sentito nominare, le ha lasciato in eredità tutta la sua fortuna. Il lato negativo? Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario. E dove vive tutta la sua famiglia, e specialmente i quattro nipoti del miliardario: pericolosi, affascinanti, scaltri e cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Catapultata in un mondo in cui a farla da padrone sono la ricchezza, i privilegi e soprattutto i segreti, Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare... "The Inheritance Games", primo volume della saga New Adult di Jennifer Lynn Barnes, approda in Italia. E presto Amazon Studios, che ne ha già acquisito i diritti, ne trarrà una serie tv.



🧩«L’indovinello sei tu. Tu sei un enigma, un rompicapo… l’ultimo gioco inventato da mio nonno.»🧩

La narrazione è in prima persona, direttamente dalla protagonista: Avery. Orfana di madre vive con la sorellastra Libby e con il suo fidanzato manesco e manipolatore.

Avery è al penultimo anno delle superiori, sogna l’università che possa darle un futuro e la possibilità di riscattarsi.

Un giorno di scuola come un altro, un intrigante giovane e facoltoso ragazzo, l’informa che DEVE presentarsi in Texas per la lettura di un testamento. La sua vita avrà una svolta, scopre che Tobias Hawthorne, un miliardario che assolutamente non ha mai conosciuto, le ha lasciato in eredità un’immensa fortuna e togliendo praticamente tutto ai membri della sua famiglia, questo già molti anni prima. C’è un però e un ma, per renderla effettiva dovrà vivere per un anno a Casa Hawthorne, un’enorme villa con tutti gli agi possibili e immaginabili, piena di passaggi nascosti, enigmi, biblioteche e moltissimo altro.

Il però è che dovrà convivere con i famigliari del defunto, figlie e nipoti, cresciuti fin da bambini con astuzia, diligenza e la promessa mai fatta che un domani quell’impero, fondazioni comprese, sarebbe stato loro. E non sarà cosi piacevole per la nostra giovane protagonista, che fortuna vuole, per lei, è intelligente e molto furba, onesta ma caparbia.
 
🧩«Tutto è un gioco, Avery Grambs. La sola cosa che possiamo decidere, in questa vita, è se giochiamo per vincere.»🧩

Nessuno sa perché Tobias ha lasciato tutto a Avery, dove sembra essere stato confermato il nessun legame con la famiglia Hawthorne, ed è così lei e i quattro fratelli si ritrovano a cercare di risolvere gli enigmi e scovare gli indizi che il nonno ha lasciato per scoprirlo, tramite lettere indirizzate a ognuno di loro.

🧩Mi sentivo come se fossi caduta nel Paese delle Meraviglie e non facessi che precipitare, una tana di coniglio dopo l’altra, in un circolo vizioso. Trabocchetti su trabocchetti. Le parole di Jameson mi risuonavano nella mente. Indovinelli su indovinelli.🧩

I personaggi sono interessanti, ben descritti. Di fatto sembrano essere loro stessi un enigma, misteriosi e pieni di segreti. Ognuno di loro ha un lato amabile e uno da “ti prego affogatelo subito!”

C’è Nash, il più grande dei quattro, dichiara subito di non voler partecipare ne di volere i soldi del vecchio, e anzi sembra alquanto interessato a Libby. Anche lui però da il suo contributo enigmatico durante la lettura.

Grayson, elegante e apparentemente perfetto, un arrogante, sospettoso, diffidente e ostile con Avery. Sarà proprio lui ha fare delle ricerche sulla nostra giovane ereditiera.

Jameson, è quello che per ora mi è piaciuto di più, si dimostra solare ed espansivo, ma in realtà soffre e racchiude molto dolore. Leggerete anche del legame tra Grayson e Jameson, dove troverete questioni irrisolte e attriti del passato.

E Xander, il più giovane e al momento quello che con il maggiore resta più in disparte. NB: hanno la stessa madre ma padre diverso, non mi dilungo dovrete leggere e scoprire anche questa cosina!

Le dinamiche dei i fratelli con Avery sono interessanti, avvolte anche divertenti, imbarazzanti ma soprattutto differenti l'una dall'altra.

Lo stile di scrittura dell’autrice è coinvolgente e molto piacevole, lascia il lettore in sospeso e attaccato alle pagine. Con un giusto compromesso di mistero, ironia, drammi familiari e giovani amori passati.

La lettura è scorrevole e fluida, seppur con enigmi ben inseriti, risulta tutto comprensibile e piacevole, per nulla pesante e anzi veloce nel proseguire la storia.

Quindi… ora… prima di iniziare il secondo che già è fra le mie manine, proseguo con Acotar, ne ho sentito parlare cosi bene che mi sono finalmente convinta, e per ora non posso che dare ragione ai Fan!

A prestissimo,
Arianna 🧩

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie