Blog tour | Simbologia Celtica

by - domenica, marzo 21, 2021

Buon Giorno lettori come state? Ieri ha avuto inizio il blog tour dedicato al romanzo: L'eredità celtica di Stefano Spagocci quest'oggi approfondiremo la simbologia celtica.



La tradizione europea è molto legata alla cultura e ai valori, che questo popolo ci ha trasmesso come il rispetto per la natura, l'equilibrio interiore, il dialogo con l'ambiente circostante e molto altre cose. 
Per i celti, spirito e mondo materiale erano intimamente connessi e collegati alle manifestazione del divino attraverso la natura come ad esempio i cambiamenti climatici, infatti e nei boschi, che risiedevano e praticavano riti religiosi di tipo iniziatico, amavano la libertà, erano molto coraggiosi, litigiosi e spesso temerari in guerra. Cio non toglie che in campo artistico avevano sviluppato un design multiforme, stilizzato e ricco di significati profondi ed esoterici che a breve andremo a conoscere piu nello specifico, iniziamo dai movimenti a spirale:

La spirale, come molti sanno è un simbolo antichissimo, che racchiude in se i concetti psicologici di espansione, crescita e sviluppo. per alcuni studiosi se la spirale parte dal centro e si svolge da sinistra a destra si potrebbe scorgere esotericamente il sole durante il suo movimento da oriente ad occidente. Se invece  la direzione della spirale procede in senso opposto, da destra a sinistra, si potrebbe intravedere simbolicamente il moto dell'acqua che scorre e fluisce dal sottosuolo verso la superfice terrestre sgorgando elle sorgenti, in quest'ultimo caso essa potrebbe rappresentare il potere della Dea Terra sulla vita.
spirale di Durrow
- La spirale in senso orario invece potrebbe anche essere interpretata come una via spirituale da seguire per conoscere se stessi, invece quando è orientata in senso antiorario potrebbe indicare il sentiero spirituale degli Dei che abitano nell'aldilà. 
- La doppia spirale invece racchiuderebbe in sè profondi significati astronomici, è possibile che indichino il sorgere e il calare del sole nella successioni delle stagioni. I due centri delle rispettive spirali segnerebbero i giorni degli equinozi e le parti più esterne i solstizi.
- La spirale di Durrow: questo motivo è costituito da tre spirali racchiuse in un semicerchio, questo simbolo viene utilizzato come talismano per proteggersi dal male e dalle avversità della vita.

Intrecci
- Gli intrecci e i nodi: i celti  credevano nella reincarnazione, per loro, la vita non aveva un inizio e una fine, procedeva sempre con continuità. Gli  intrecci e i nodi formati da animali, vegetali ed esseri umani, o da semplici linee rappresentavano lo scorrere dell'energia divina; la morte era considerata solamente come un abbandono dell'energia divina da alcune forme per trasferirne altre, per continuare a scorrere all'infinito. Gli intrecci e i nodi simboleggiano il ciclo dell'esistenza (nascita, crescita, maturazione, invecchiamento, morte , rinascita). in epoche successive  molti simboli sono stati usati come talismani di protezione individuale o collettiva, con un alone di superstizione, talvolta molti motivi celtici sono stati usati anche come tatuaggi a solo scopo ornamentale, perfino spesso senza conoscerne o intuirne il significato esoterico.
Nodi triangolari

- Motivi a sfondo triangolare: tutti conoscono il Tris-Kell ma pochi ne conoscono il reale significato. Per i celti il numero tre era molto importante indicava i tre lati dell'esistenza (nascita, vita e morte). L'inizio, il punto di mezzo, la fine, ma anche il passato, il presente e il futuro. La disposizione tripartita esprime un concetto particolare, cioè che il corpo, la mente e lo spirito si trovano in equilibrio e in armonia nel simbolo.
- Il Tyrone: questo simbolo raffigura un trifoglio determinato da sue linee parallele intrecciate. Esotericamente le due line parallele rappresentano la vita di un individuo e il rapporto con il suo amato, sono infatti intrecciate, ma al tempo stesso separate. Ciscun trifoglio rappresenta la terra, l'aria e l'acqua. Le linee intrecciate invece promuoverebbero la forza dell'amicizia e l'amore.
-Lindisfarne: questo nodo è racchiuso in un triangolo equilatero con corde che rispettano le regole del nodo celtico. il significato simbolico è di offrire completezza interiore e protezione.
- Il Tris-kell: questo è uno dei nodi più conosciuto e usati al mondo, è un simbolo antico di origine precristiana. Il tris-kell, è una ruota solare a tre pale, a tre gambe ripiegate, e simile alla svastica che però ne possiede quattro. per alcuni studiosi il Tris-kell rappresenta una specie di ruota danzante della creazione da cui ha avuto origine tutto l'universo, inoltre può assumere diversi significati esoterici
Tris-kell
- le tre classi della società celtica
- il passato il presente e il futuro riuniti in un unico  grande ciclo
- le tre fasi solari (alba mezzogiorno e tramonto)
- l'evolversi della vita (infanzia, maturità e vecchiaia)

Nel cristianesimo irlandese invece il tris-kell viene utilizzato come:
- simbolo della S.S. Trinità (padre figlio e spirito santo)
- Triplice manifestazione di Dio  (forza ,saggezza e amore)

Dalle popolazioni celtiche era spesso utilizzato come amuleto durante i viaggi e le battaglie, spesso veniva inciso sulle corazze e sulle armi dei guerrieri.
Nodo di Britford

- I motivi quadrangolari:
 i nodi su motivi quadrangolari derivano dalla quadrettatura dei lati del quadrato e da una successiva interazione degli intrecci. Rappresentano i 4 punti cardinali e si sviluppano in successione di multipli di quattro o tre. Per alcuni simboleggiano il  complesso intreccio dell'universo, dello spirito e del corpo. Per i celti il numero quattro derivava dal doppio di due, simbolo della luna.
- Il Nodo di Britford: questo simbolo è formato da 2 linee, dove si puo distinguere facilmente una stella. Per i celti la stella simboleggia la crescita spirituale e la protezione
- I quattro cuori: questo simbolo viene raffigurato come quattro cuori circoscritti in un quadrato,  con le punte rivolte verso il centro del quadrato stesso. Se i cuori sono disposti a formare una croce, simboleggia protezione verso le entità malvagie.
Nodo di Iona
- Il nodo di Iona:  questo simbolo composto da linee semplici, pulite a larghe maglie indicherebbe il raggiungimento della pace interiore attraverso l meditazione. La line continua intrecciata rappresenta l'entità, l'unità e la fedeltà. Si intravedono 4 trifogli, ciascuno dei quali racchiude nelle singole foglie i simboli delle tre forze della natura, terra, aria e acqua.
- La rosa di pruno: questo simbolo rappresenta crescita e protezione.
- Motivi rettangolari - la croce annodata: vista da lontano evidenzia una croce a X nel centro, molto simile a quella si S. Andrea, è stato indossato come simbolo protettivo.
- Motivi circolari - Nodo di Rosaleen: il disegno è costituito da 4 cuori con i vertici che formano una sorta di stella centrale. I cuori simbolo di amore, determinerebbero alla vista un senso di pace interiore. Usato come talismano assicura relazioni forti e incoraggia la crescita spirituale.
Nodo di Antrim

- Il sole di san Michele:
il centro rappresenta il sole da cui viene la vita. il cerchio esterno agirebbe come protezione del nucleo centrale da cui partono i raggi in tutte le direzioni dello spazio. simbolicamente significherebbe un legame intenso tra il cuore e la mente.
- Il nodo di Tynan: è un nodo che forma 4 vincoli  ovali allacciati da un quinto che li lega tutti assieme. Questo simbolo rappresenta la madre terra con le 4 stagioni, viene usato come protezione contro il male e i pericoli.
- Il nodo di Antrim: le linee intrecciate rappresenterebbero l'eternità, la fedeltà e l'unita.
- La luna di Bridget: è formato da una linea che evidenzia quattro quadranti con la funzione di proteggere i quattro punti cardinali.
Il sorgere del sole: il semicerchio identifica il sole che sorge su una calma superficie lacustre. Psicologicamente rappresenterebbe la rinascita e il risveglio spirituale.
I tre saggi

- I Tre Saggi:
simboleggiano ka saggezza. La tradizione esoterica consiglia di indossarlo come talismano per migliorare la comprensione reciproca tra gli esseri umani
- Gli uccelli: nella mitologia celtica, gli uccelli sono associati alla metafora del passaggio dalla vita alla morte.
- Il corvo: era uno degli animali più antichi e saggi del mondo, messaggero degli dei, portava le sue profezie con dei gridi sgraziati ai Druidi che sapevano interpretarli.
- La cornacchia: simboleggia l'energia femminile rivolta alla rovina, la sensualità distruttiva piuttosto che procreativa.
- L'aquila: è simbolo di chiaroveggenza, di saggezza e potere.
- La colomba: simboleggia speranza, armonia e pace. Era ritenuta come portatrice di messaggi e profezie dall'altro mondo.

- Il Gufo e La Civetta:
rapaci notturni simili ai fantasmi accompagnavano i defunti nei regni oscuri dell'ombra o dell'aldilà erano considerati come simboli di saggezza e sapienza. i loro grandi occhi venivano considerati simbolo della gran Madre.
- Il Gatto: considerato guardiano delle porte dell'oltretomba e di tesori nascosti.
- Il Lupo: aveva la funzione di accompagnatore verso la Terra dei Morti, guidavano le anime dei morti attraverso le foreste tenebrose dell'aldilà.
- Il Cane: per i celti era l'accompagnatore degli dei, era un simbolo di protezione della comunità umana, ma anche dei defunti, avendo le funzioni di custode del regno dei morti e dei suoi misteri.
- Il Cavallo: talvolta dotato di ali, era una guida mitica per l'uomo nei modi degli dei, ma anche fra le oscure ragioni del mondo dei sogni.
- Il Leone: era un animale imponente e forte, simbolo di regalità e potere.
- Il Serpente: era un simbolo strettamente connesso a tutti e cinque gli elementi. Rappresenta la forza vitale che scorre sotto e sopra la superfice terrestre.
- Il Salmone: è stato considerato come spirito guardiano delle fonti, dei laghi, dei torrenti e dei corsi d'acqua in grado di donare la guarigione.
- Il Drago: esso incarna le potenti forze custodite all'interno della terra che ispirano e guariscono e che possono anche portare alla distruzione totale. 
- La croce celtica:
sin dai tempi più antichi, è sempre stata un simbolo ricco di significati assai complessi: i quattro punti cardinali (nord, sud, ovest, est), i quattro elementi dell’Universo (Acqua, Aria, Terra, Fuoco), le quattro stagioni, le quattro festività del calendario celtico (Samhain il 1° Novembre, Imbolc il 1° Febbraio, Beltane il 1° Maggio, e Lughnasadh il 1° Agosto).

La croce celtica potrebbe inoltre indicare il giorno e la notte, se si considera la barra orizzontale della croce stessa come l’orizzonte, e la metà superiore come l’alba e il tramonto. Ed ancora, essa, formata da due braccia inscritte in un cerchio, potrebbe rappresentare l’Universo, il cui centro corrisponde all’intersezione delle braccia: detto centro è sede energetica dove simbolicamente “risiede” il potere cosmico, e la croce celtica assurge ad importantissimo “punto di meditazione”. Se ciascun braccio della croce è emblema di una saggezza superiore, e se esiste un cerchio che la circonda, unificando questi quattro elementi, il centro della croce rappresenterà una meta spirituale, una sorta di guida durante il cammino. Da questo punto di vista la croce celtica costituisce un invito a conoscere in maniera oggettiva sé stessi, la Natura, la Saggezza, Dio. E simboleggia altresì la speranza, la vita, l’onore, la fede, l’unità.
-La rosa celtica:
è una rielaborazione geometrica sotto forma di un rosone dello stesso fiore. In realtà questo disegno tipico della cultura celtica delle zone alpine, è molto più antico di ciò che sembra e rappresenta il fiore della vita, simbolo universale, conosciuto con vari nomi: sole a sei raggi, sole esagramma, sole celtico, stella a sei punte, stella a sei petali, rosone solare, nel mondo anglosassone Seed of Life (seme della vita).
-La rosa celtica multipla: ampliando i cerchi progressivamente si ottengono disegni più complessi. Queste composizioni multiple assumono molti significati in speculazioni simboliche, geometriche, filosofiche, cabalistiche ed esoteriche.

Con quest'ultimo simbolo terminiamo la nostra tappa, oltre a questi citati ce ne stanno veramente tantissimi ma mi sembrava giusto approfondire almeno quelli più usati attraverso i Tatuaggi. Spero che l'approfondimento di oggi vi sia piaciuto, di seguito vi lascio il calendario con le altre tappe riguardante l'approfondimento di questa splendida civiltà.


Leggi Anche

6 commenti

  1. Tappa veramente molto bella, la simbologia dei gatti e del lupo mi ha colpito tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Sono sempre stata affascinata dalla cultura celtica, soprattutto per quanto riguarda i "nodi"! Grazie per avermi fatto scoprire questo libro, sembra davvero interessante :) Non vedo l'ora di seguire le altre tappe!

    RispondiElimina
  3. Cosa dire, una tappa a dir poco meravigliosa! Gran parte del simbolismo che hai trattato lo conoscevo già ma, per tutto il resto, grazie per queste nuove nozioni! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati anche io, come molti di voi, amo la cultura celtica ed e stato bello approfondire la loro simbologia mancano alcuni simboli ma ho evitato di inserirli perché altrimenti veniva troppo lunga più in la magari faro un secondo post di approfondimento riguardo questa civiltà

      Elimina
  4. Tappa interessantissima! Io amo la simbologia celtica e ho un nodo tatuato proprio sul mio fianco sinistro che simboleggia la rinascita e la crescita personale!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo articolo *-*
    La triscele è sempre stata un simbolo importante per me, se non avessi paura dei tatuaggi lo avrei già fatto!
    Complimenti ancora per l'articolo, vado a recuperare anche gli altri approfondimenti.

    https://shadowseaofbooks.altervista.org/

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie