Con te Ho Imparato a Volare di Francesco Gungui (Recensione)

by - martedì, agosto 25, 2015

Titolo: Con te ho imparato a volare
Autore: Francesco Gungui
Pagine: 286
Prezzo: € 16,00
Editore: Fabbri Editori

Trama: Michele e Rebecca sono più che amici. Sono quasi fratelli. Passano interi pomeriggi a parlare di tutto, a divertirsi con niente, a condividere sogni ed emozioni. Insieme hanno provato addirittura a volare. Una rincorsa sul prato, un salto nel vuoto e pochi istanti che hanno trasformato un sogno in realtà. Poi la caduta, e l'illusione del volo che si spezza e diventa un abbraccio, un bacio, un piccolo meraviglioso incidente. Ma una sera d'autunno tutto cambia e una tragedia stravolge il loro futuro. Da quel giorno maledetto Michele diventa un'altra persona, si rifugia in se stesso, costruendosi intorno una corazza con cui si protegge dalle emozioni e sfugge ai ricordi. Allontana Rebecca, la perde, si lascia andare alla deriva. Ma lei sa che sotto quella corazza c'è ancora il ragazzo che ha conosciuto e che desidera volare. Che sotto al dolore c'è una vita, tutta da inventare. "Con te ho imparato a volare" è una storia di amicizia, amore e riscatto. Un romanzo che scava nella realtà, senza rinunciare ai sogni.


Buongiorno fantastici 
Eccoci cariche per la NOSTRA stagione Estate/Autunno librosa. Oggi vi  parlerò di in libro che ha superato le mie aspettative, e probabilmente supererà anche le vostre. 

Quando chiesi l'omaggio di: CON TE HO IMPARATO A VOLARE credevo di imbattermi in un Young Adult, dove l'amore ti prende per mano, imparandoti per l'appunto a volare...

Ma questo romanzo, scritto da Francesco Gungui ed edito dalla casa editrice Fabbri, che ringrazio per l'omaggio, è qualcosa di PIÙ. Vi troverete immersi nella storia di Michele e Rebecca, due giovanissimi amici per la pelle, la loro è un'amicizia leale, vera, divertente, pronta a diventare qualcosa di più, se non fosse che la vita del giovane protagonista, viene travolta da una tragedia che cambierà inevitabilmente la sua vita.

Ora se la loro amicizia riporterà a galla Michele, sta a voi scoprirlo, fosse per me vi racconterei ogni minimo dettaglio, ma non posso togliervi il gusto di scoprire questa storia che vi farà scendere qualche lacrimuccia.

Scritta con i guanti dal giovane Gungui , dove oltre l' amicizia troverete temi delicati quali: bullismo, criminalità, dislessia, tumori, raccontati dettagliatamente con la giusta delicatezza, tanto è vero che se dovessi consigliare CON TE HO IMPARATO A VOLARE, lo consiglierei in primis a tutti i professori, che vogliono affrontare con i propri alunni l'attualità sulla società malata, perché tutti ci crediamo migliori di tutti, perché nelle nostre vite la comprensione ed il rispetto per il prossimo, sembrano andate a farsi benedire.

Credo che lo scrittore abbia usato questo romanzo come veicolo per trasmettere agli altri la speranza, che il mondo un giorno possa rinascere, e per questa speranza merita 5 stelline piene.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie