Ti Presento Un Grafico

by - giovedì, settembre 12, 2013

Buona sera Dolcissimi Ent come da titolo in questa piccola rubrica vi presenterò alcuni grafici/illustratori, i quali saranno felicissimi di lavorare per voi creando le copertine dei vostri libri. La prima che vi presenteremo è Consuelo Baviera

Consuelo nasce il 4 agosto del 1986 in un piccolo paese della Calabria. Da sempre ha uno spiccato talento per le belle arti, per questo si iscrive al liceo artistico di Catanzaro. Nel 2006 consegue la maturità e nel 2007 svolge l'anno integrativo. Nel 2008 si iscrive all'accademia delle belle arti di Catanzaro, sezione grafica e nel marzo 2013 si laurea con ottimi risultati.

Nel maggio 2013 inizia la sua carriera realizzando la copertina per la raccolta di poesie Pensieri di Ilaria Militello. La sua bravura e la sua passione la portano a essere la migliore perché ricerca sempre la perfezione.

Consuelo è una ragazza semplice e umile, che svolge il suo lavoro con amore, come ormai pochi fanno. Le sue creazioni strabiliano e sono di grande effetto, ogni sua immagine è frutto di lavoro e passione che danno risultati unici e incopiabili.

E Adesso Ecco La Piccola Intervista Che Ci Ha Rilasciato

1. Ciao Consuelo benvenuta nel Blog My Secret Diary, ti ringraziamo per aver accettato di rispondere a questa piccola intervista. Quando hai iniziato ad appassionarti alla grafica?

Salve ragazze grazie a voi per avermi invitata sul vostro blog, se devo essere sincera sono sempre stata attratta dal disegno infatti alle superiori mi sono iscritta al liceo artistico di Catanzaro per poi continuare gli studi all'accademia di belle arti, ma non nego che girovagando su internet i capolavori dell'artista giapponese Kagaya Yutaka hanno influenzato molto questa mia passione infatti lui per me e un mito per non parlare di Paolo Barbieri Illustratore delle opere libresche di Licia Troisi lui è stato la goccia che ha fatto trabboccare il vaso..

2. Quali sono i programmi che utilizzi di solito per le tue creazioni artistiche?

Guarda di solito utilizzo Photoshop ed Illustrator ma anche Corel Draw e Paint Shop Pro non mi dispiacciono per non parlare dello strumento primario che è la tavoletta grafica senza di quella non riuscirei a fare nulla.

3. Quando hai iniziato a lavorare come illustratrice?

Questa è una bella domanda allora inizialmente l'idea di intraprendere questa professione non era nel mio intento, poi un giorno cosi per caso mi sono imbattuta in una copertina di Elisabetta Baldean La Discendente di Tiepole, poi ho conosciuto la scrittrice Alessandra Paoloni, che mi chiese visto che ero una grafica se mi andava di fare la mia versione dei personaggi del suo libro per segnalarli come Fan Image ed ho accettato poi pensandoci e vedendo i lavori di Elisa mi sono detta perchè non provare? Quindi mi sono messa di sana pianta ha smanettare su Ps creando immagini cosi a mia immagine e somiglianza, mi sono fatta un po di pubblicità con esse anche se inizialmente lavoravo gia in campo pubblicitario creando manifesti e grafica per blog, fino all'arrivo della mia prima vera commissione La Raccolta Di Poesie Pensieri pubblicata dalla casa editrice D and M. Per questo devo ringraziare la scrittrice Ilaria Militello che come si suol dire mi ha preso sotto le sue ali protettrici è grazie ha lei se ho incominciato a lavorare come illustratrice.

4. Quali sono i tuoi progetti futuri?

Ora come ora ho in progetto altre 5 copertine delle quali non posso parlarvi, ma che presto vedrete pubblicate sulla mia pagina facebook

5. Hai qualche idolo in campo grafico?

Sicuramente si il primo in assoluto e Kagaya a lui si aggiunge Paolo Barbieri e sono anche un accanita fan di Ilaria Trombi

6. Parliamo della raccolta di poesie Pensieri, com'è nata l'idea della rosa e del libro? E come ti sei sentita nel sapere che un tuo lavoro sara messo in esposizione in tutte le librerie d'italia?

Be l'idea non era quella inizialmente infatti la scrittrice mi aveva esposto la sui idea per la copertina ed io l'ho realizzata secondo le sue direttive, nonostante tutto prima di mostrargliela ne avevo preparata una io secondo la mia esperienza professionale di solito le copertine dei libri di poesie non sono molto belle ho almeno quelle che ho visto io e ho provato a diciamo uscire un po gli schemi e cosi e nata l'idea della Rosa gialla e poggiata sopra un libro. Una volta messe insieme le idee ed elaborate ho mostrato le due copertine ad ila e alla fine hanno scelto la seconda versione. Riguardo a come mi sento be è una sensazione indescrivibile non so se ridere o piangere e un traguardo che pensavo di non raggiungere e invece ^_^

7. La cosa più assurda che ti è capitata utilizzando Photoshop o Illustrator?

Ho mamma la cosa più assurda che mi e capitata, ma non saprei dirti, pero ora che ci penso mi e venuta in mente un episodio un po strano tempo fa mentre lavoravo su un editing stavo tentando di riprodurre un determinato effetto e ho mischiato un po di cose non sapendo bene quali strumenti utilizzare perchè ancora ero alla prime armi, e mischiando mischiando sono riuscita ad ottenere un effetto strano con risultato finale veramente bello. Mi sono salvata quel lavoro e dopo un paio di settimane volevo ricrearlo ma non ricordavo come avevo fatto quindi ho abbandonato quell'idea e ne ho realizzato un altra XD

8. Ti Andrebbe di dirci quanto lavoro c'è dietro la realizzazione di una copertina?

C'e un mucchio di lavoro dietro. a partire dall'idea base, alla realizzazione. Per non parlare dei soggetti a volte ci vogliono dei soggetti particolari e adatti, pensa che avvolte ci si impiega piu di 12 ore nel completare una copertina, ma alla fine il lavoro viene ripagato, quando la si vede pubblicata e esposta nelle vetrine delle librerie.

Ok abbiamo Finito grazie mille per essere stata qui con noi quest'oggi vi ricordo che chiunque sia interessato hai lavori di Consuelo può contattarla sulla sua Pagina Facebook oppure sul suo Sito Personale per richiedere un preventivo grazie ancora per essere stata con noi quest'oggi un grande in bocca a lupo per le tue creazioni future.

Grazie a voi per avermi ospitata e per avermi intervistata alla prossima e continuate a seguirmi ^_^


Ecco Di Seguito Qualche Sua Creazione





Leggi Anche

1 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie