Reviw Party | Carpe Diem Il Gioco dell'Amore di Chiara Della Monica

by - sabato, settembre 10, 2022

Titolo: Carpe Diem Il Gioco dell'amore
Autore: Chiara Della Monica
Editore: Cherry Publishing
Pagine: 358
ISBN: 9781801163224
Genere: Romance
Ebook: 4,99 €
Cartaceo: 15,00 €
Il Mio Voto ★★★★☆

Trama: Luke Mason, dirigente di una multinazionale, ama le sfide, un atteggiamento vincente nel mondo del lavoro ma decisamente dannoso quando si confronta con un ufficiale di polizia. Risultato: la sospensione della patente e una condanna a prendere il treno per andare al lavoro.

Eppure quando vede su quel treno una donna incredibilmente attraente con il laptop perennemente sulle gambe, ne rimane folgorato. Deve essere sua e non indugia un secondo a origliare una sua conversazione per rubare il suo indirizzo mail e proporle il suo gioco: obbligo e verità.

Uno svago per adolescenti direbbero molti. La stessa Mary Proust lo trova un gioco puerile, lei che è sempre stata razionale soprattutto in amore. Si ricrede quando a proporglielo è un affascinante sconosciuto che gli rallegra le tediose giornate da pendolare.

L’interesse l’un per l’altro è palese e la necessità di vivere il momento è impellente. Quindi, perché non giocare?

Le regole del gioco, però, impongono di omettere il loro lavoro dalle conversazioni, una verità che, se rivelata, cambierebbe radicalmente le carte in tavola… 


Il lato suggestivo dell'amore è l'impulsività,
assecondare istinti primordiali ed essere disposti
a intraprendere l'avventura senza preavviso.

Si potrebbe dire che l'amore è questione di olfatto, o per lo meno lo è per Luke Mason, manager di una compagnia che si occupa tra le altre cose di profumi ed essenze, provenienti da piante e frutti rari. Ogni persona ha il proprio profumo e ogni profumo è in grado di catturare le attenzioni dell'altro sesso se utilizzato in modo opportuno.
Questa è sicuramente una delle prime cose che colpisce Mary Proust, la ragazza del treno, un'abile grafica per un'azienda di cui il socio di Luke, Jack, è il miglior cliente.
Ma nessuno di loro lo sa.

Quasi per caso Mary e Luke si notano e si incontrano a bordo di un treno che cambierà per sempre le loro vite e, ancora più per caso, Mary accetta la proposta di Luke di giocare a "Obbligo o Verità", qualcosa di terribilmente adolescenziale o di assurdamente romantico?

Ti svelo un segreto: il momento giusto arriva quando meno te l'aspetti, e sarebbe un errore madornale lasciarlo andare, afferralo, finché sei in tempo.


Sullo sfondo di una Parigi incantevole, terra dell'amore per eccellenza, con il suo romanticismo, le sue luci sfavillanti, le sue strade affollate di turisti, i chioschetti bohemien e quell'aria surreale che si respira tra le sue strade, si snoda la trama del romanzo.

L'incontro fortuito di Mary e Luke si evolve in questa specie di gioco al gatto e al topo, in cui entrambi rimangono invischiati senza neanche sapere realmente come. Se Mary viene da una lunga serie di relazioni finite male (tutte col tradimento, tra l'altro, povera ragazza), Luke esce da poco da una relazione intensa in cui è stato solo usato per i suoi soldi e la sua posizione, eppure è pronto a fare quel passo decisivo per sistemarsi.
Per entrambi è un gioco, per entrambi si trasforma in qualcosa di più.

Ho apprezzato la caratterizzazione dei due protagonisti, forse più Luke che Mary in alcuni momenti e in alcuni atteggiamenti, ma avrei osato un po' di più sul suscitare empatia e contatto col lettore.
Di contro è molto bello il rapporto fraterno che lega Luke a Jack, capo e migliore amico (su questo rapporto secondo me bisognava rivedere delle cose in fase di editing perchè ci sono alcune contraddizioni temporali nel racconto del loro passato che non mi sono spiegato e che mi hanno tormentato per parte della lettura). Interessante il loro background, la loro storia, quella delle due famiglie, della loro infanzia a Londra, sarebbe stato bello saperne di più, meritava un approfondimento particolare.
Bello il viaggio a Londra, descritto con dovizia di particolari, soprattutto la serra (ovviamente), è sembrato di stare a Londra, tra le stradine di Camden Town e Notting Hill.


Tenerissimo anche il rapporto tra Mary e le sue coinquiline Erika e Annette che sono per la ragazza un punto fermo, la roccia a cui aggrapparsi quando tutto va male e vorrebbe solo sparire. Sono loro a fare da motore alla relazione tra Mary e Luke, loro a spingerla ad andare oltre i suoi limiti, le sue piccole fissazioni, le sue regole e la sua rigidità autoimposta.
Quanto vale una regola di fronte al vero amore, dopotutto?

Siamo tre ragazze in cerca dell'amore, di quello vero, ma puntualmente, scivola dal cuore frapponendosi tra noi e la brusca realtà. Ne usciamo distrutte. Dopo ogni medicazione, le ferite sembrano più profonde delle precedenti.

Un piccolo appunto sfavorevole per quanto riguarda i dialoghi... Ragazzi, nessuno parla così nella vita reale: certi botta e risposta mi hanno dato i brividi letteralmente, soprattutto nell'intimità tra Luke e Mary, sproloqui forzati e un po' surreali.

Una storia leggera che vi appassionerà dalla prima all'ultima pagina. Lo stile di Chiara è fresco e il libro si legge davvero velocemente, tenendoti incollato riga dopo riga. Ti domandi sempre "e ora cosa accadrà?" fino ai piccoli colpi di scena finali, che vi faranno versare qualche lacrima per l'emozione.
Un romanzo sicuramente da leggere per tutti gli amanti del romance.

Leggi Anche

2 commenti

  1. Sembra una storia che in apparenza può sembrare banale ma in realtà poi piano piano ti appassiona e non ti fa mollare il libro fino alla fine!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie