Ai Confini Di Aurion - Luca Azzolini (Recensione)

by - giovedì, settembre 03, 2015

La fortunata serie fantasy Nelle Terre di Aurion continua con una nuova saga ambientata nello spaventoso Regno della Notte Eterna.


I CANCELLI DEL BUIO - LA TRAMA

TITOLO: I cancelli del buio (#1)
AUTORE: Luca Azzolini
EDITORE: Piemme (Il Battello a vapore)
PAGINE: 180 pg
PREZZO: 13 euro

Sono passati ormai otto mesi dalla grande battaglia con il Principe della Notte e le Terre di Aurion stanno ricostruendo ciò che è andato distrutto. La giovane maga Mayra non ha però dimenticato sua madre: convinta che sia ancora viva e prigioniera del Buio, decide di partire sola per lo spaventoso Regno della Notte Eterna. Dorian, diventato da poco re nonostante sia solo un ragazzo, non può abbandonarla...

<3 <3 <3 <3 <3 <3

LA CITTA' SEPOLTA - LA TRAMA

TITOLO: La città sepolta (#2)
AUTORE: Luca Azzolini
EDITORE: Piemme (Il Battello a vapore)
PAGINE: 179 pg
PREZZO: 13 euro
 

Appena varcati i Cancelli della Notte Eterna, Mayra, Dorian e Kennard sono stati attaccati dal terribile Lord Malagus, un potente servo del Buio, e dalla sua mostruosa Idra dei Vulcani Neri. I ragazzi sono riusciti a sconfiggerli solo grazie al provvidenziale intervento di una misteriosa guerriera di nome Muna. La nuova compagnia affronterà i pericoli per salvare la madre.

L'autore: Luca Azzolini, nato a Ostiglia nel 1983 e laureato in Storia dell'Arte, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2009. Per Il Battello a Vapore ha recentemente pubblicato Volley Star e i due titoli di Evelyn Starr, scritti a quattro mani con Francesco Falconi.

Salve Entucci !!!! Finalmente riesco a pubblicarvi le due recensioi deidcate alla seconda parte della saga di Aurion. Ammetto di non aver letto la prima parte composta da 6 volumi, e nel richiedere questa seconda ero un po' titubannte, perchè  non sapevo cosa mi aspettasse se fossero legati maggiormente ai primi o no, ma poi dopo una lunga chiacchierata con la mia vicna di Blog Rowanna mi sono convita e li ho richiesti alla casa editrice che ringrazio.  Prima di passare alla recensione di questi primi 2 volumi vi riporto un breve riassunto dei precedenti posto all'interno del libro

"Per oltre quindici anni il Principe della Notte ha regnato incontrastato sulle magiche Terre di Aurion. Il tredicenne Dorian, figlio della spodestata regina Aura e di Lerion, un Cavaliere d’Oro, è partito alla ricerca degli unici oggetti capaci di fermare l’oscuro signore: i Talismani di Aurion, nascosti nei luoghi più pericolosi e inaccessibili delle Sette Terre. Lo hanno accompagnato l’ex Guerriero del Cielo Ravi, la figlia di quest’ultimo, una giovane maga di nome Mayra, il fiero puledro Honor e Kiki, un simpatico scoiattolino parlante. Quando però, nel corso della spedizione, Mayra scopre di essere la figlia di una fata e del Principe della Notte, abbandona i compagni per recarsi dal suo vero padre. Dorian e gli altri riescono comunque a portare a termine la missione e, una volta liberate le Sette Terre, si preparano ad affrontare la battaglia decisiva contro l’oscuro signore. Ovviamente non sono soli: l’Alleanza di Aurion, un esercito di ribelli capitanato dall’Arcimaga Baba e dai Cavalieri d’Oro, ha nel frattempo elaborato un piano per sconfiggere l’Esercito Oscuro. Durante un combattimento aereo nei pressi delle Isole Volanti, Baba si sacrifica per permettere all’Alleanza di Aurion di invadere il Palazzo delle Tenebre. Qui, nella Sala del Trono, Dorian rivede Mayra che per ordine di suo padre sta distruggendo i Sette Talismani di Aurion. Lei, nata dalla Luce e dal Buio, è l’unica a poterlo fare. Tuttavia, invece di dissolverne per sempre la magia, la ragazza crea un nuovo talismano potentissimo, la Corona dell’Alba, che poi consegna all’amico, ovvero al legittimo erede al trono delle Sette Terre. Con questo formidabile talismano Dorian è in grado di affrontare ad armi pari il Principe della Notte e, grazie all’aiuto di Mayra, riesce a sconfiggerlo, liberando Aurion dal giogo del Buio. A questo punto il puledro Honor può finalmente riprendere le sue vere sembianze, rivelando di essere in realtà Yoria, grandissimo mago e cantastorie di Aurion."

Gia da questa breve intro mi sono resa conto di cosa avrei affrontato nel leggerli, la storia non è collegata a gran lunga alla prima parte - almeno fino ad adesso - perchè qui le avventure di Mayra si spostano oltre i confini di aurion alla ricerca di sua madre prigioniera nel Regno della Notte Eterna. A questo presupposto, Mayra decide di partire per una missione che nessuno ha mai tentato prima, varcare i misteriosi Cancelli della Notte Eterna, per ritrovare e mettere in salvo sua madre "Mirage". Sarà un impresa alquanto difficile perche non sa cosa le aspetta una volta varcati i cancelli delle terre del buoi.

All'interno sono racchiusi tutti una serie di personaggi fantastici, ho riso tantissimo grazie alle battute di  KiKi "Ovvove e Vaccapviccio",  questo scoiattolino parlante che ogni volta che sbucava fuori con la sua R moscia in stile Maria de Filippi mi faceva veramente morire dal ridere. Ogni volta che parlava era un impresa leggere quello che dceva, ma non per qualcosa per il semplice motivo che invece della V mi veniva in automatico leggere la frase con la R credetemi ho passato l'intera lettura a ridere come na scema XD. 

Ho molto aprezzato il fatto che durante tutto l'intero libro ci siano state superficialmente scene di attacco fino all'arrivo del mostro finale, nel primo libro troviamo L'idra, nel secondo La Piovra degli Stagni Oscuri, nel terzo chi lo sa... il tutto si svolge come una sorta di videogioco,  io personalmnete oltre alla storia acquisterei il libro, per queste copertine aimate, a mio parere fantastice, ma anche l'interno del libro stesso ti da quella sensazione di antico, le varie illustrazioni, la struttura del libro stesso, sono sicura che sarà molto aprezzato dai ragazzi sui 12 - 13 anni, ma anche ad un adulto che ama il genere potrebbe piacere. Lo stile di Luca è molto scorrevvole e piacevole sono curiosa di scoprire l'evolversi della storia non mi rimane che attendere i prossimi volumi della saga

Leggi Anche

2 commenti

  1. Sembra interessante e la copertina mi piace tantissimo... Quindi si possono leggere separati dai primi? E' in brossura o copertina rigida?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si perché anche se sono collegati sono storie differenti, sono in copertina rigida, pensa che io la maggior parte delle volte invece di leggere perdevo ore e ore a far cambiare posizione al mostro in copertina XD lo so sono una pazza non posso farci nulla in fin dei conti anche se ho quasi 30 suonati sono ancora una bambina XD

      Elimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie