Il 30 gennaio ritorna in libreria uno degli autori più originali e visionari del nostro tempo. Dopo quattro anni da La città di Adamo, finalista al premio Strega, l'autore ci consegna un'opera che riflette sul mistero dell''esistenza, scavando nelle profondità dell'animo umano.
La scrittura nitida e avvolgente di Nisini conferisce alla narrazione un tono dai contorni metafisici, mettendo in scena la tormentata storia d'amore di un Orfeo moderno.
«Le atmosfere delicate dei suoi paesaggi collinari, certi tramonti e certi silenzi, offrono a Nisini la cornice entro cui far maturare la storia di una dolorosa ossessione che dalla terra parte per ritornare, purificata, alla terra».
Giuseppe Di Stefano, Corriere della Sera - Roma
Giuseppe Di Stefano, Corriere della Sera - Roma
Decisivo, all’interno di un intreccio costantemente in bilico tra ossessione e raziocinio, ragione e occulto, risulterà l’incontro con Olga, figlia dell’artista esoterico e presunto autore dell’opera che, insieme ad altre figure femminili cariche di significato, darà vigore alla storia fino all'enigmatica conclusione sia della vicenda personale e familiare del protagonista che del mistero legato al quadro.
Con una cura formale di rara evidenza e una lingua densa di risvolti emotivi, l’autore affronta qui un tema delicato come quello del contatto con un mondo ultraterreno, ma anche argomenti del tutto umani come la libertà individuale, il desiderio di paternità e l’amore filiale.
L'autore: Giorgio Nisini, nato nel 1974, è scrittore e saggista. È autore dei romanzi La demolizione del Mammut, Premio Alvaro Opera Prima e finalista al Premio Tondelli, e La città di Adamo, selezione Premio Strega 2011.
0 commenti
I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie