Top Ten Film Horror

by - venerdì, ottobre 31, 2014

Ed eccoci qua, finalmente è arrivato Halloween, tutti pronti per festeggiare? Avete già preparato ogni cosa per il banchetto e per il tradizionale dolcetto scherzetto?

Noi siamo già pronti e a pochi minuti dalla pubblicazione della seconda parte che parla dei Real Vampire, dedicata all'intervista con il vampiro vi lasciamo la classifica dei migliori film horror di sempre. Così se siete indecisi su quale film guardare, con questa classifica non avrete più dubbi.
In vetta alla classifica troviamo ormai il famosissimo e insostituibile film L'Esorcista. Da sempre il film prediletto.



1) L'esorcista (The Exorcist, 1973) di William Friedkin
Entrato appieno nella cultura popolare, ha terrorizzato generazioni di cinefili, registrando alle prime proiezioni anche casi di svenimenti e convulsioni. A quattro decenni di distanza la scena del crocifisso è tuttora una delle immagini più sconvolgenti del cinema mainstream.

2) Shining (The Shining, 1980) di Stanley Kubrick
La faccia da psicopatico di Jack Nicholson è entrata nell'immaginario collettivo e ha tappezzato le pareti delle camere di studenti di tutto il mondo. In una delle sequenze più celebri, mentre con l'ascia sta per fare a pezzi la porta, dice alla povera Wendy (Shelley Duvall) chiusa in bagno: "Sono il lupo cattivo".

3) Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre, 1974) di Tobe Hooper
Un gruppo di ragazzi texani finisce nelle grinfie di una famiglia di assassini cannibali tra cui spicca Leatherface, Faccia di cuoio, che diverrà uno dei più famosi assassini seriali del cinema dell'orrore. Ci sono horror al confine dei generi, che toccano la psicologia o sono solo sottilmente tematici; Non aprite quella porta è invece un horror puro e terrificante, di quelli che ti fanno sudare e serrare la mascella.

4) Psycho (Psycho, 1960) di Alfred Hitchcock
Diverso dagli altri film di Hitchcok, di sicuro più moderno della sua epoca. La leggendaria scena della doccia, la brutale uccisione di Janet Leigh, la colonna sonora di Bernard Herrmann sono state fonte d'ispirazione di tanti registi futuri.

5) Alien (1979) di Ridley Scott
La paura questa volta prende piede nello spazio. Capolavoro di fantascienza, ha lanciato la carriera di Sigourney Weaver. Il corpo umano è usato dall'alieno per la proliferazione parassitaria. Non succede nulla per quasi un'ora, ma poi è terrore a bordo dell'astronave Nostromo.

6) La cosa (The Thing, 1982) di John Carpenter
Come molti futuri classici dell'orrore, La Cosa appena uscito in sala è stato osteggiato, additato come clone di Alien, un vero flop che ha minacciato la reputazione di Carpenter come re del nuovo horror. La critica l'ha poi rivalutato e oggi è considerato un capolavoro sulla paranoia.

7) Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (Rosemary's Baby, 1968) di Roman Polanski
Incubo cinematografico dov'è impossibile orientarsi tra realtà e psicosi. Mia Farrow è una giovane donna che sospetta degli affabili vicini, satanisti con losche mire sul bambino che porta in grembo, complice il marito John Cassavetes. L'inquietudine vibra.

8) Halloween - La notte delle streghe (Halloween, 1978) di John Carpenter
Macchina perfetta per infondere terrore, ha anche nella colonna sonora composta dallo stesso Carpenter la chiave della sua fortuna. Scritto in dieci giorni, girato in tre settimane, low budget (costò 300mila dollari), fu il primo successo di pubblico per il regista statunitense.

9) Suspiria (1976) di Dario Argento
Le critiche italiane si divisero, mentre furono ottime quelle estere. Il sangue si riversa liberamente in questo horror cruento e splatter. La colonna sonora dei Goblin contribuisce al forte impatto sullo spettatore.

10) Zombi (Dawn of the Dead, 1978) di George A. Romero
Secondo film della tetralogia sui morti viventi, è il più selvaggio, delirante ed emozionante. Ha segnato la strada della cinematografia sugli zombi: la sua influenza si è fatta sentire su tutte le pellicole successive in materia, come pure in televisione


La scelta ora spetta a voi! Non ci resta che augurarvi felice Halloween e BUONA VISIONE!

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie