Il Grande Libro Delle Piante Magiche di Laura Rangoni (Recensione)

by - sabato, ottobre 18, 2014


Titolo: Il grande libro delle piante magiche
Autrice: Laura Rangoni
Editore: Xenia (Collan I grandi economici Xenia)
Pagine: 412
Prezzo: 14,00 €

Trama: Dall'abete alla vite, una completa e dettagliata rassegna delle credenze e degli usi dei vegetali tradizionalmente connessi alla magia naturale. Leggende, simbologie e curiosità storiche delle piante magiche. 
Come usarle per piccoli rituali, talismani e pozioni miracolose. 
Oli, incensi e sacchetti per il bagno: doni profumati per l'ambiente e la salute.



Ancora un'altra recensione per la sezione Testi Proibiti. Questa volta vi parlo del libro di una scrittrice italiana.

Ci tengo a fare una premessa: molte persone hanno giudicato questo libro, un copia-incolla di quello di Scott Cunningham "Enciclopedia delle piante magiche" (che ho avuto modo di leggere prendendolo in prestito da un'amica), a mio modesto parere, vi assicuro che non lo è affatto.
Laura Rangoni ci propone un elenco completo e dettagliato di piante, descrivendole in modo molto esaustivo. Per ogni pianta la scrittrice ci descrive la famiglia di appartenenza, le caratteristiche, l'habitat, la fioritura, le
parti utilizzate e la raccolta.

E continuando la lettura, possiamo apprendere anche curiosità, usi magici, pozioni, talismani, incensi.
Il libro è ben strutturato, scritto in modo semplice e comprensibile anche a chi non si è mai approcciato a una simile lettura.

Se proprio vogliamo trovarci un "difettuccio", possiamo dire che sarebbe stato meglio trovare delle immagini a colori per ogni pianta, per identificarla al meglio.

Difetto comunque abbastanza trascurabile, in quanto le immagini - in bianco e nero - sono comunque presenti e, volendo, le si possono andare a cercare su Google.

Credo sia uno di quei libri "must have" da avere in casa, sia per chi è già praticante e sia per chi si sta avvicinando adesso alla magia.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie