La Casa di Tom Rob Smith (Anteprima)

by - venerdì, maggio 02, 2014

Sperling & Kupfer | Pagg. 340 | Euro 18,90 | Uscita: 13 maggio 2014

 «DOPO LA TRILOGIA DI BAMBINO 44, SMITH HA CAMBIATO GENERE MA IL SUO TALENTO NARRATIVO È RIMASTO INTATTO, ANZI SI È AFFINATO, IN QUESTO ROMANZO CHE È AL CONTEMPO PURA SUSPENSE E UN VIAGGIO NELLA MENTE DEL PROTAGONISTA. NUOVO NELLA STRUTTURA E INCISIVO NELLO STILE, LA CASA È DAVVERO UN GRANDE LIBRO» - JEFFERY DEAVER

LA TRAMA: «Tua madre Tilde non sta bene, l’ho fatta ricoverare in un ospedale psichiatrico ma è fuggita». Quando Daniel riceve la telefonata del padre Chris, il mondo gli crolla addosso: fino a quel momento pensava che i genitori, una volta abbandonata Londra, si stessero godendo la pensione nella loro casa immersa nella natura, sulla costa svedese. Ma il peggio deve ancora venire: perché poco dopo la telefonata di Chris, Tilde arriva a Londra e si rifugia a casa di Daniel: «Tutto quello che ti ha detto papà è una bugia. Non sono pazza. Dobbiamo parlare». Ed estraendo oggetti, fotografie e documenti da una vecchia cartella in pelle da cui non si separa mai, Tilde ricostruisce davanti a suo figlio una storia terribile, fatta di episodi sulla sua vita che per anni aveva taciuto, di misteriose presenze attorno alla sua casa in Svezia e di un orrendo delitto che potrebbe coinvolgere un vicino di casa e, forse, anche Chris. Braccato dal padre e da uno sconosciuto, Daniel non sa più a chi credere. Per scoprire la verità, dovrà scavare nel passato dei suoi genitori e nella loro storia famigliare. E dovrà decidere se rivelare loro il segreto della sua omosessualità.


TOM ROB SMITH SARÀ IN ITALIA DAL 13 AL 15 MAGGIO 2014.

GIOVEDÌ 15 MAGGIO, ALLE ORE 18.00, TOM ROB SMITH PRESENTERÀ LA CASA A MILANO, PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI (VIA MANZONI, 12). CON L’AUTORE INTERVERRÀ LUCA CROVI. 

L’AUTORE: Tom Rob Smith è nato a Londra nel 1979 da padre inglese e madre svedese. Dopo la laurea ha cominciato a lavorare come sceneggiatore per la TV e ha scritto racconti pubblicati in diverse antologie. Il suo primo romanzo, Bambino 44, è stato candidato al Man Booker Prize e ha ispirato il film prodotto da Ridley Scott con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace in uscita nell’autunno 2014. Ispirato a un episodio realmente accaduto a Smith, La casa è balzato in cima alle classifiche inglesi e i diritti cinematografici del romanzo sono già stati acquistati da BBC.




Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie