Review Party | La magia dei draghi di Stefania Massetti e Valya Stefanova

by - lunedì, agosto 08, 2022

Titolo: La magia dei Draghi
Genere: Fantasy
Autore: Stefania Massetti e Valya Stefanova
Casa editrice: Blueberry Fantasy Edizioni
Data di uscita: 31 Luglio 2022
ISBN: 979-8843252748
Pagine: 208
Voto: ★★★☆

Trama: Moltissimo tempo fa, in un'epoca di cui si è persa la memoria, il mondo degli uomini viveva in pace e in armonia con quello delle creature magiche: elfi, nani e druidi. Custodi e protettori dei due universi erano i sei draghi magici, tre della luce e tre del buio. Il mondo magico e quello non magico erano l’uno lo specchio dell’altro e i draghi erano l'ago della bilancia su cui si reggeva l’equilibrio dei due universi paralleli. L'equilibrio venne però compromesso quando il guardiano di Malekec, il drago nero, invece di convergere al bene, si fece affascinare da lato oscuro della sua forza distruttiva e iniziò a seminare morte e devastazione sia nel mondo magico che in quello degli uomini. Diciotto anni dopo il confinamento di Malekec a Wilderness, terra di nessuno e limbo fra i due mondi, Amandine e Madeleine, due ragazzine di Marsiglia, vengono in possesso di un libro abbandonato in un treno e di uno scrigno antico in vendita da un rigattiere, ritrovandosi improvvisamente nel Regno degli elfi di Duran, abitato da creature fino ad allora solamente lette nei loro romanzi. Nel loro passato è scritto che debbano divenire, rispettivamente, la nuova guardiana del drago dorato e la nuova Marakanai di quello argentato, così da poter affrontare un nuovo, incombente pericolo che minaccia il Regno. Per riuscirci, però, dovranno entrare in completa simbiosi con i loro draghi, un'impresa tutt'altro che semplice. E il Regno di Duran, fra segreti e silenzi sepolti negli anni, è sempre più in pericolo.

🐉 Sei erano i draghi: Efron, il drago bianco della saggezza e della pace, nato nella notte dei tempi; Aganon, il drago dorato della luce e della giustizia; Menphis, il drago d’argento del coraggio e della forza; Padmel, il drago blu del vento e dell’acqua; Karime, il drago verde della terra e della fecondità; e Malekec, il drago nero del fuoco e della potenza.🐉

Per un Review Party, ho intrapreso la lettura di questo fantasy scritto a due mani.

Inizio con il dire che le scrittrici sono state davvero brave a rendere il racconto lineare, la scrittura sembra fatta da un’unica mano.

Stefania e Valya hanno creato un mondo magico, con i pov alternati di entrambe le protagoniste cosi da dare al lettore una visuale più ambia della storia.

Il mondo o meglio il regno, che ci presentano è zeppo di creature magiche, i draghi in primis, e nani, elfi e druidi, guardiani.

La trama non è troppo elaborata, eppure la struttura e la storia trattengono il lettore, incuriosendolo a proseguire. Ci si trova in mezzo a figure del passato, a segreti ben custoditi e altri rivelati il giusto per creare colpi di scena nel momento più auspicio.

Le due protagoniste, Amandine e Madeleine, sono due giovanissime ragazze, il loro destino è stato scritto ancor prima della loro nascita. Il fato, il destino o il momento propizio le condurrà a conoscere il mondo magico. Partite da due eventi distinti, si uniranno per combattere contro un male di un passato lontano, un male che ha corroso gli equilibri dei mondi magici e non. Saranno le guardiane ma anche delle guerriere, a loro, due draghi sono stati destinati, dovranno imparare a lottare e diventare un tutt’uno con loro.

I draghi riusciranno a percepire lo stato d’animo delle giovani guardiane, le quali dovranno imparare a tenerle sotto controllo, sia mai che danno fuoco a qualche ex 😉

Ogni personaggio ha la sua importanza e il suo ruolo, nessuno è lasciato al caso, lo stesso le descrizioni, non pesanti ma con la giusta stesura da permetterci di poter vedere con gli occhi della mente quel mondo, scena dopo scena.

Le protagoniste avranno un loro percorso di crescita, avrei aggiunto qualche caratterizzazione in più, ma per sfizio mio personale, in quanto sono una persona, lettrice (e scrittrice) molto curiosa di mio.

La scrittura è fluida, rende piacevole la lettura, non sarà il mondo del “trono di spade”, ma le scrittrici sono comunque riuscite nell’opera, un mondo dove i draghi affascinano sempre.


A presto,
Arianna 🥀

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie