RECENSIONE | IL VUOTO DI YAMAUBA DI EMANUELA IMINEO

by - lunedì, luglio 04, 2022

Autore: Emanuela A. Imineo
Prezzo: € 14,00
Illustratore: Paolo Massagli
Editore: Press & Archeos
Collana: Postalchimìa
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Pagine: 226

IL MIO VOTO ★★★★★

Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell'esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte. Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Y?kai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all'inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l'anima.


🎋È difficile esprimere il tumulto di emozioni che mi ha suscitato questo libro. L’ho divorato proprio come Yamauba divorava le sue vittime in un pomeriggio.

🍃L’autrice, Emanuela, ha impresso in queste pagine molti sentimenti, anche personali. C’è amore, disperazione, tradimenti, paure, dubbie. La disperazione che alberga in noi, avvolte trasformandoci in mostri; non nasciamo tali, ma le circostanze ci portano ad esserli, lei ci mostra semplicemente tramite una leggenda giapponese, l’essere umano quanto vile può essere, quanto l’amore di una madre può essere forte, quanto i legami malsani possono corrompere e rovinare le nostre anime.

🐉Ho odiato Akuma, debole uomo, e sua madre Jaakuna donna vuota e bisognosa di avere il controllo di ciò che riteneva suo senza real diritto.

Ho amato Takara, per aver mantenuto nel suo dolore un cuore buono. Ho tifato per Yamauba perché potesse avere la sua vendetta e ritrovare ciò che il suo cuore aveva perso. E poi Yukionna, eternamente “viva” nel suo dolore, regina delle sue montagne.

❄️Emanuela, ha scritto in modo impeccabile e fluido una storia cruda e struggente, che in pochi potranno davvero leggerne ogni suo significato.

💎MA io vi invito a dedicare un po’ del vostro tempo, e sfogliare queste pagine, immergervi nella neve e nel periodo dei samurai, tra Yokai e spettri. 

🖤Grazie Emanuela per avermi dato modo di conoscerti ancora più affondo.

Complimenti per questa piccola perla.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie