Recensione | Un fato così ingiusto e solitario

by - lunedì, marzo 07, 2022

Autrice: Brigid Kemmerer 
Casa editrice: Mondadori 
Serie: Cursebreakers, Vol 1 
Data pubblicazione italiana: 25 gennaio 2022 
Pagine: 504 
ISBN: 978-8804744887 
Cartaceo: 20,90€ 
Ebook:10,99€ 
Voto: ★★★★★ 

Trama: Le cose sono sempre state facili per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all'infinito l'autunno dei suoi diciott'anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l'ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l'affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione?

arper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.


Il Principe Rhen è l’erede al trono del regno di Emberfall, ha 18 anni da… trecentoventisette stagioni. Una maledizione è stata lanciata sul ragazzo da Lilith,L’ incantatrice di Emberfall. La causa? Vendetta personale ovviamente.

Harper ha una vita difficile, cresciuta praticamente dal fratello maggiore Jake. Una madre malata di cancro che non le resta molto e un padre che non c’è più.

Una notte mentre fa da palo al fratello, per un lavoro di “ripariamo i danni del papà e manteniamo al sicuro madre e sorella”, Harper per “salvare” una giovane, viene presa da Grey, il comandante delle guardie reali, e portata a Emberfall. Luogo uscito da una fiaba e totalmente sconosciuto per lei.

🍂 Tutta questa situazione mi confonde. Rhen mi confonde. Non si comporta come un uomo che sta cercando di innamorarsi. Sembra che per lui sia solo una specie di gioco, e sotto le sue belle parole si coglie una grande scaltrezza. È come un animale alla catena che sa bene fin dove può spingersi e altrettanto bene come attirare la sua preda verso una morte certa.🍂

Una storia che richiama la favola della Bella e la Bestia, sui toni più moderni, in una versione più intrigante, narrata dal punto di vista in alternanza di Harper e Rhen.

🍂 «Mio padre una volta ha detto che, quando veniamo al mondo, ci viene data una mano di carte. Anche delle buone carte possono farti perdere – così come delle brutte carte possono farti vincere –, ma comunque tutti noi giochiamo con quelle che ci ha dato il destino. Le scelte che ci vengono poste di fronte forse non sono quelle che vorremmo, ma sono comunque scelte.»🍂

Harper combatte con se stessa, con i suoi sentimenti e combatte anche per Rehn e il suo regno. Quel mondo che non le appartiene diventa suo attimo dopo attimo, persona dopo persona, Rehn dopo Rehn, e Grey, Freya, Zo…

E quando Lilith decide di rimandarla nel suo mondo, non come piacere a lei, ma come altro danno al principe, la giovane ne approfitta, e solo allora si rende veramente conto quale luogo è davvero casa sua.

Principessa di Disi o ragazza con non pochi problemi a DC? Noah e Jack se la caveranno? Grey e Rehn?

🍂 «Il vero amore non ha niente a che vedere con il romanticismo. Il vero amore richiede sacrificio. La volontà di mettere la vita di un altro al di sopra della propria.»🍂

Non c’è solo la maledizione e Lilith, una guerra che minaccia di invadere le terre con una regina che costudisce un segreto. Troverete davvero pochissimo romance, ma avventura, senso del dovere e amicizia a volontà.

Già dal primo capitolo la storia scorre veloce e fluida, la scrittura è incalzante, rende la già trama di per se interessante più dinamica. Le descrizioni e la doppia narrazione rende la prospettiva della storia e del mondo fiabesco accurata e interessante, senza esagerazioni superflue che disperdono il lettore.

E poi c’è il colpo di scena finale!!!!!! Vedrò di leggere a breve il secondo volume!


A prestissimo,
Arianna 🥀

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie