Recensione | Tenebre e Ossa

by - domenica, marzo 13, 2022

Titolo: Tenebre e ossa
Saga: GrishaVerse
Autrice: Leigh Bardugo
Pagine: 240
Data di uscita: 3 novembre 2020
Casa editrice: Mondadori
cartaceo: 17,90€
ebook: 9,99€
Isbn: 978-8804717997
Voto: ★★★★

Trama: "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.




CONSIGLIO: Per comprendere bene tutti i personaggi e il mondo crato dalla Badurgo, sarebbe consigliabile leggere prima la trilogia e poi la diologia.


••Premessa: ho amato l’Oscuro, personaggio affascinante, con un enorme potere e a modo suo un grande carisma.••

💀“Rimasi a guardare, divisa tra paura e fascinazione. “È troppo giovane” pensai. L’Oscuro comandava i Grisha da prima che io nascessi, mentre l’uomo seduto sulla pedana non sembrava molto più anziano di me. Aveva un viso affilato e bello, con una massa di folti capelli neri e chiari occhi grigi che scintillavano come quarzo.”💀

In questo primo romanzo, conosceremo i Grisha, possessori di “La Piccola Scienza”, il loro modo di chiamare la magia.

I poteri dei Grisha non sono tutti uguali, ma tutti loro sono in una classe sociale superiore rispetto alle persone normali.

La protagonista è Alina Starkov, un’apprendista cartografa del Primo Esercito del re, una ragazza magrolina, sciatta e timorosa, ma evolve molto procedendo con la storia. Ce da aggiungere che è un personaggio leale e che racchiude molto coraggio.

Alina, seppur consapevole da sempre di essere speciale, scoprirà di possedere un potere enorme, il quale potrebbe aiutare a distruggere la zona d’ombra, un potere che però non risulta semplice da utilizzare e che richiede esercizio.

💀 «Ti aspettavo da tanto tempo, Alina. Io e te cambieremo il mondo.»
«Non sono il genere di persona che cambia il mondo.»
«Aspetta e vedrai.»💀

Lei è cresciuta con Mal, entrambi orfani accolti nella villa del duca, diventano subito migliori amici, successivamente iniziano l’addestramento militare. Ce da dire che Mal è il suo amore segreto. Lui è un eccellente tracciatore dell’esercito, da bambino fifone e cicciotello a ragazzo affascinante, e che oltre ad essere un ottimo amico non sembra accorgersi dei sentimenti di Alina.

💀 «Come avrei mai potuto salutarlo? ‘Grazie per essere stato il mio migliore amico e aver reso sopportabile la mia vita. Ah, e scusa se mi sono innamorata di te. Ricordati di scrivermi.’»💀

Il romanzo ruota attorno al piano dell’Oscuro per ribaltare il re e prenderne il posto, così che i Grisha possano restare all’apice della società. Lui è il Grisha più potente e antico. Un personaggio misterioso, complesso, pericoloso e manipolatore.

La protagonista conosce Genya, una plasmaforme, la quale le diventa amica al palazzo dei Grisha dove Alina viene condotta per il suo addestramento dopo aver scoperto di possedere la piccola scienza.

Il worlbuilding creato dalla Bardugo è particolare ed originale, la trama intrigante e molto scorrevole, ce da dire che sono circa 240 pagine, quindi una lettura per nulla pesante e veloce.

Il racconto è ambientata a Rafka, una terra divisa in due dalla Faglia d’Ombra, una zona oscura popolata da creature spaventose, che divide l’entroterra dalla zona costiera, e per nulla facile da attraversare.

💀 Tutto nel mondo poteva essere scomposto nelle stesse piccole parti. Quella che sembrava magia era in realtà manipolazione della materia ai suoi livelli più elementari.💀

Come accennato le pagine non sono moltissime, eppure le relazioni tra i vari personaggi sono molte, non mancano i colpi di scena, i tradimenti all’ordine del giorno, e un po’ di attrazione e romanticismo che a mio gusto non guasta mai.

💀 «Mi dispiace» gli sussurrai.
«Mi dispiace di averti lasciato così a lungo nell’oscurità. Mi dispiace, ma ora sono pronta.»
Chiamai, e la luce rispose.💀


A prestissimo,
Arianna 💀

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie