Review Party | La Vendetta Degli Dei

by - martedì, marzo 08, 2022

Dall’autrice del bestseller Il segreto di Medusa

Autrice: Hannah Lynn 
Casa editrice: Newton Compton 
Serie: Greek Women, Vol 2 
Data pubblicazione italiana: 7 marzo 2022 
Pagine: 320 
ISBN: 978-8822766519 
Cartaceo: 9,40€ 
Ebook: 4,99€ 
Voto: ★★★★★ 

Trama: Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, Agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da Troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l’omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l’assassinio della figlia Ifigenia sacrificata con l’inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di Micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, Clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca.

Dopo il successo di Il segreto di Medusa, finalmente svelato il mistero della figura femminile più cattiva della mitologia greca.

“Perfido mostro”, la definì il marito Agamennone, ma era davvero così? O è tutt’altra storia?

«La verità prima o poi viene a galla… Un romanzo imperdibile.»

«Fino a oggi ho sempre creduto che Clitennestra fosse il prototipo dell’infamia, della crudeltà e dell’egoismo. È stato bellissimo scoprire chi fosse in realtà.»

«Possibile che io sia la stessa persona che a scuola non voleva studiare la mitologia? Me l’avessero raccontata così avrei avuto solo dieci in pagella.»

Hannah Lynn: È nata e cresciuta in Inghilterra. Il segreto di Medusa è diventato un bestseller alla sua prima uscita ed è in corso di traduzione in numerosi Paesi. La vendetta degli dei è il secondo episodio della serie Greek women.


Agamennone ha -senza volerlo- ucciso un cervo sacro, la Dea Artemide è adirata, e per permettergli di solcare il mare con le sue navi, raggiungere Troia, e avere il suo perdono, chiede consiglio a Calcante, un potente indovino. Arrivato al suo cospetto, gli confessa che la Dea chiede un sacrificio, un unica morte. La morte di Ifigenia, la sua figlia più bella.

🍂 «La Dea accetterà un unico sacrificio», disse.
«Un’unica morte sul suo altare nel tempio di Aulide».🍂

Ed è cosi che inizia “La vendetta degli Dei.”

La vita di Clitennestra, Regina di Micene, aveva due facce: quella pubblica e quella privata. Temeva il marito Agamennone, nascondendosi da lui ogni volta che poteva. Sentiva la mancanza della sua Sparta, della vita che aveva e avrebbe avuto come guerriera.

🍂La bellezza: il più corrotto dei doni.🍂

Un messaggero via terra, mandato dal re incontra la Regina. Informandola di ciò che l’indovino ha confessato al Re, La Dea Artemide chiede un unione. Ifigenia dovrà partire per Aulide per sposare Achille. Specificando però che solo la maggiore dovrà andare, senza la famiglia ad accompagnarla. Clitennestra, pensando ad una motivazione completamente diversa dalla realtà che non gli è stata detta, decide che lei partirà ugualmente con la figlia, lasciando alla cittadella le figlie di mezzo e il piccolo futuro Re.

L’amore che la regina prova per la figlia, è cosi grande da oltrepassare l’odio verso il marito. Rassicurando la giovane sull’affetto e la protezione del padre, durante il viaggio in mare e poi… l’orrore, il tradimento. La morte.

Già un tempo lontano, l’uomo che chiama marito le ha portato via un figlio, Alessandro, ed ora, la storia si ripeteva.

L’amore di una madre, è una delle forze più grandi che possano esistere. Il dolore della perdita mescolato a quel sentimento può diventare devastante, e Clitennestra ne è la dimostrazione.

Gli anni passano, la guerra a Troia era ancora lunga e la regina stava mettendo tutta se stessa per proteggere i tre figli rimasti. Protetti nel loro palazzo, cercando di insegnare l’arte del combattimento, mantenendo il segreto sull’orrore commesso dal Re. Nel mentre un uomo osserva la donna spartana, poco lontano, seduto con indifferenza. Non un uomo qualunque, ma Egisto, cugino di Agamennone, assassino di suo Zio, Re Atreo.

E mentre lo scorrere del tempo continuava a battere le sue lancette, e la guerra ancora non dava segni di una fine, i figli della regina crescevano, e in lei nuovi sentimenti nascevano, si intensificavano. Egisto divenne una costante, come l’odio per il marito.

🍂La guardava. La studiava. E sembrava la cosa più naturale del mondo. Non potevano toccarsi, ma niente avrebbe potuto impedire loro di osservarsi.🍂

Elettra, la figlia a cui sembra scorrere il sangue spartano della madre, cova odio e rancore per la Regina. La piccola, ormai tredicenne, ammira troppo il padre, tanto da difenderlo anche quando le viene svelata la verità.

La storia di una donna, madre, moglie, amante e regina. La storia di una persona distrutta dal dolore, percossa e umiliata dal marito che la prese con la forza, continuando a portarle via pezzi del suo cuore e della sua anima. La storia di una donna che cerca sollievo e vendetta. Una donna che pagina dopo pagina ho ammirato e rispettato.

🍂”Sii impeccabile e recita la tua parte per un’ultima volta”, si disse Clitennestra.🍂

Elettra, cocciuta e ceca alla realtà, quando finalmente Clitennestra riesce nel suo intento, scappa portandosi dietro Oreste, il futuro Re. Cercando di corrompere la sua mente e l’affetto per la madre. Lei vuole vendetta per la donna che la ama e la cresciuta, per un padre che ha solo un titolo e nulla più.

🍂 «Metterai di nuovo piede a Micene, Oreste, nel momento in cui sarai pronto a ucciderli entrambi».🍂

Gli Dei sono spietati, “Dei e non Dee, uomini e non donne”, ha citato Pizia, l’alta Sacerdotessa di Apollo. Gli Dei vogliono vendetta, sempre. E anche chi come Oreste, ha l’animo e il cuore puro, se loro ordinano, prima o poi, deve macchiarsi e diventare un carnefice.

🍂 «Così hai la corona», sibilò lei, «ora non ti resta che rimanere in vita abbastanza a lungo per farne uso».🍂

Le Erinni, esseri che fanno della vendetta la loro vocazione, perorando la causa di chi, secondo loro, hanno subito un torto ingiusto. Spesso torturando lo sfortunato fino alla morte.

Apollo il Dio della luce, oltre il senso di colpa ha portato anche questo dolore nella vita di Oreste. Un viaggio verso la Dea Atena, un processo, il primo tribunale a votazione, decisioni da prendere sui fatti ormai compiuti…

🍂 «…Quel sorriso. Ma un sorriso può ingannare. Può essere una maschera, come chiunque si è riunito qui oggi sa bene. Può nascondere la vera natura di una persona e le sue vere intenzioni».🍂

La storia è lunga e breve allo stesso tempo, in un tempo dove gli Dei camminavano e parlavano con i mortali, ma che alla fine erano il loro semplice e puro passatempo. Usati per essere eclamati e adorati.

Un romanzo che ho adorato, letto in un solo giorno divorando una pagina dietro l’altra. Ho amato alcuni personaggi, come Clitennestra, Egisto, Laodamia e Oreste. Altri che non ho sopportato, in particolar modo Elettra, personaggio che mi ha davvero lasciato l’amaro in bocca. Ma anche le stesse divinità, sottolineando come tutt’ora chi ha potere ha la decisione su tutti, anche se sbagliata.

La storia procede fluida e incalzante. Personalmente mi ha incuriosito sempre di più, anzi spero di leggere molto altro di questa autrice. Devo anche fare i complimenti alla casa editrice Newton Compton per i particolari e per la cura della copertina.


Si ringrazia la casa editrice per la copia del romanzo

Alla prossima
Arianna 💖

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie