Recensione | La corte di rose e spine

by - lunedì, marzo 28, 2022

"Un paio di occhi dorati brillavano nella boscaglia accanto a me. La foresta era silenziosa. Il vento non soffiava più. Persino la neve aveva smesso di scendere. Quel lupo era enorme. Il petto mi si strinse fino a farmi male. E in quell'istante mi resi conto che la mia vita dipendeva da una sola domanda: era solo? Afferrai l'arco e tirai indietro la corda. Non potevo permettermi di mancarlo. Non quando avevo una sola freccia con me."
 
Autrice: Sarah J. Maas 
Casa editrice: Mondadori 
Serie: La corte i rose e spine, vol 1  
Pagine: 408 
ISBN: 978-8804703174 
Cartaceo: 16,05€ 
Ebook: 9,99€ 

Voto:★★★★★ 

Sinossi: Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". 

Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. 

Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...


Feyre, giovane umana, caduta in povertà deve provvedere alle sue sorelle maggiori e al padre. Nesta dalla bellezza glaciale come il suo sguardo e Elain fatta di pura dolcezza.

La sua avventura inizia durante una battuta di caccia, dove uccide un lupo, che in realtà si tratta di un Fae; una creatura magica che vive al di la di un “muro” eretto molti secoli prima, stipulato da un trattato a seguito di una guerra.

Sarà Tamlin nella sua forma bestiale a presentarsi dalla giovane e reclamandola come pagamento, una vita per una vita. Lui è il signore supremo della corte di Primavera del mondo di Prythian.

🧚🏼‍♂️ «La maggior parte di voi umani ha scelto di dimenticare quella parte del Trattato» precisò. «Il che rende ancora più piacevole punirvi.»🧚🏼‍♂️

Freye si ritrova su una terra magica, immersa da esseri di ogni genere e piena di magia.

Inizialmente proverà molto odio per lui, e per tutta la sua razza, sentimenti inculcati agli umani fin dalla nascita. Ma pagina dopo pagina, piccole avventure dopo altre, Feyre inizia a conoscere la bellezza del popolo e del suo Signore.

🧚🏼‍♂️ Avevo avuto le allucinazioni per ore e Lucien era morto dalle risate, talmente tanto che Tamlin lo aveva buttato nel laghetto.🧚🏼‍♂️

Scopre di una maledizione, e di un pericolo che minaccia non solo il mondo Fae ma anche il mondo umano. La giovane dovrà far pace con se stessa, prendere delle decisioni e chiedersi cosa vuole e può fare per far si che tutto ciò che ama non venga distrutto.

🧚🏼‍♂️ "Umana, devi liberarmi e fuggire" mi avvertì,
sgranando gli occhi colmi di morte.
"Corri in casa del Signore Supremo.
Non dimenticare le mie parole
Resta con il Signore Supremo
e vivi per vedere come tutto tornerà al suo posto."🧚🏼‍♂️

Per quello che riguarda la maledizione, può darvi un vago ricordo alla bella e la bestia, ma vi garantisco che è solo per il dettaglio sulla maledizione e no mi spiace non si concluderà con “oh ti amo e puff ciao maledizione”!

Tamlin, lo trovo un protagonista dolce, durante la storia sarà sempre molto presente per i bisogni della giovane e della sua famiglia, lusinghe e attenzioni che piano piano lei apprezzerà sempre di più, ma per nulla combattivo, anzi… un esamino di coscienza fossi in lui la farei!

🧚🏼‍♂️ Non sentirti mai in colpa neanche un istante quando ti dedichi a ciò che ti rende felice.🧚🏼‍♂️

Ama Freye eppure resta a guardare nel momento del pericolo piangendo? Anche no. Mentre lei? Lei è fantastica, consapevole delle sue debolezze da umana, farà davvero di tutto per proteggere chi ama e i suoi mondi! Un altra cosa che mi è piaciuta, è che seppur estremamente indipendente e matura, lei continuerà a crescere, imparare con la mente aperta, scacciando pregiudizi e vivendo davvero. Di fatto Freye è la protagonista che piace a me, LEI È UNA CHE SI SALVA DA SOLA!!!

🧚🏼‍♂️ "Che ne pensi di avere un amico?"
"Gli esseri fatati possono essere amici dei mortali?"
"Cinquecento anni fa parecchi di noi lo erano,
tanto da combattere in guerra per gli umani."
"Cosa?" Non lo avevo mai sentito dire. E non c'era nel murale dello studio. "Come credi che siano sopravvissuti così a lungo gli eserciti umani? E come abbiano provocato un tale danno da costringere la mia razza ad accettare un trattato? Solo con armi di frassino? Alcuni Fae hanno combattuto al fianco degli umani per la loro libertà e li hanno pianti quando l'unica soluzione è stata quella di separare i nostri popoli."🧚🏼‍♂️

Conosceremo Lucien e Rhys che troveremo nei seguiti. Due personaggi che mi sono piaciuti molto. Soprattutto il Signore supremo della Notte!!!

Il libro (io l’ho letto sul Drago, il volume unico) è scritto molto bene e molto scorrevole, non stanca ne annoia in nessun punto. Mi sono sentita io stessa sotto incantesimo, la curiosità di scoprire i segreti che Tamlin, le decisioni di Freye, i comportamenti di Lucien.

Seppur me l’hanno detto e ridetto non credevo che questo romanzo potesse davvero rapirmi così tanto e farmi rimanere talmente incollata; cosi tanto che ho letto subito il seguito… 🤩


A prestissimo,
Arianna 🧚🏼‍♂️

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie