Recensione | Il Principe Crudele

by - venerdì, febbraio 25, 2022

Autrice: Holly Black 
Editore: Mondadori 
Saga: The Folk of the Air, Volume 1 
Data d’uscita: 25/09/2018 
Pagine: 313 
IBSN: 978-8804702733 
Cartaceo: 17,10€ 
Ebook: 9,99€ 
Voto: ★★★★ 

Trama: Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani.

E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.




Jude, un umana che vive nel mondo magico. Presa da Mordoc dal mondo umano insieme alla gemella Taryn e alla sorella maggiore Vivi. Mordoc è il padre biologico della più grande e si prende la responsabilità delle minori dopo aver ucciso la madre, non che ex moglie.

La giovane cresce, innamorandosi e temendo quel mondo. Vuole diventare un cavaliere, ma consapevole della sua mortalità e di come Cardan, uno dei principi, cerca di umiliarla e sottometterla insieme ai suoi amici, è stanca di essere maltrattata da tutti, lei vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, accetta quindi la proposta del principe che si presume salirà al trono Dain. In cambio della totale protezione contro ogni sortilegio ed incantesimo diverrà la sua spia e sarà fedele a lui. In quanto lei ha una dote che tra i turchini non esiste, può mentire.

Pagina dopo pagina, Jude si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprendo la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Tra amori nascosti e amori ingannevoli, figli illegittimi e quelli in cerca di vendetta, il mondo magico sta per cambiare, nuove domande e risposte impreviste attendono la nostra protagonista. Da metà in poi inizia la vera azione, se cercate romance non ne troverete, okay qualche bacio e “dichiarazione” ma nulla più.

Il racconto è in prima persona, Jude mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché, essendo in svantaggio, resta sempre a testa alta, affrontando le difficoltà, trovando soluzioni in base alle sue capacità.

Tays onestamente mi ha dato fastidio, l’ho vista come un personaggio che va dove tira la bandiera, debole.

Mi aspettavo una storia più “romantica” con Cardan, ma di per se un ottimo personaggio.

Il world building è ciò che mi ha lasciata più spaesata. Essendo un mondo immaginario e creato appunto dall’autrice mi aspettavo qualche dettaglio in più, insomma è un mondo magico e seppur non sono un amante delle descrizioni super dettagliate, qui mi sarei aspettata qualcosina di specifico, soprattutto sulle creature che popolano queste terre magiche.

Detto questo, un buon libro, una lettura per nulla pesante e che incuriosisce sempre di più man mano che che si procede.








A prestissimo,
Arianna 🖤🍁

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie