RECENSIONE | CARAVAL

by - mercoledì, febbraio 09, 2022

Titolo: Caraval
Autrice: Stephanie Garber
Edito da Rizzoli (02 novembre 2017)
Pagine 434
€ 18,00 cartaceo – € 8,99 ebook

Il Mio Voto ★★★☆

Trama: Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l’imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l’aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall’isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l’edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…

Rossella Dragna e Donatella sono due sorelle, figlie di un uomo potente e crudele. Rossella sogna e scrive per anni a Legend, cova nel cuore il sogno e la speranza di partecipare al magico spettacolo di Caraval. Solo anni dopo e in procinto di affrontare un matrimonio combinato, la giovane riceve risposta, con tre biglietti per partecipare attivamente. Complice la sorella testarda e un bel marinaio, Julian, Donatella “fugge” anche se meglio dire “viene portata” nell’isola dove tutto è possibile ma nulla è reale, o forse si?

Da subito inizierà la sua avventura, la scomparsa della sorella darà infatti il via al gioco, il premio? Un desiderio!

Lo scopo di tutti i partecipanti sarà proprio tramite indizi e inganni ritrovare la giovane Tella, ciò che tutto rende più inquietante è che è stato proprio Legend a rapirla e di lui nessuno ha mai visto il volto!

Questa isola nasconde segreti, i sogni si confondono con la realtà, la magia è in ogni luogo o oggetto, ma di chi ci si può fidare se si ha il dubbio anche di se stessi? Poche notti per ritrovare la sorella, ma deve stare attenta una mossa sbagliata e perderla sarà solo un soffio di vento. La scrittura è ben caratterizzata, piena di colpi di scena, spesso poetica nella narrazione.

Un racconto fiabesco e avvincente, suspence e curiosità vi porteranno veloci verso la fine.
Magia, mistero e pericolo, avvolto in un epoca lontana ma non troppo.
Ammetto che non è un genere che cerco di solito. Ma è stata una piacevole lettura di mezzo.
A prestissimo
Arianna

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie