RECENSIONE | IL TRONO DI GHIACCIO

by - giovedì, febbraio 10, 2022

Titolo: Il Trono Di Giaccio
Autore: Sarah J. Mass
Editore: Mondadori ù
Volume 1
Genere: Fantasy
Pagine: 462
Pubblicato: 2013
Prezzo: 
11,05 cartaceo 
7,99 ebook.

Il Mio Voto ★★★★


Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all’inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.

Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l’amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno… A lei spetta il compito di estirpare l’oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.


Celaena Sardothien è la protagonista del primo volume di questa saga.

Il romanzo inizia con la sua scarcerazione dalle miniere di sale di Endovier, dove è stata rinchiusa un anno prima e soprattutto dove di solito gli schiavi brutalizzati e picchiati non sopravvivono più di un mese. Sarà il bel Chaol, capitano delle guardi reali, a portala dal suo “salvatore” il principe Dorian Havilliard, dalla particolare bellezza.

Le verrà fatto una proposta, orribile ma che non potrà non accettare. Partecipare ad un torneo e diventare la paladina del Re per alcuni anni. Alla fine dei quali sarà finalmente e totalmente libera… accetta ovviamente, meglio far ciò che gli riesce meglio, ossia l’assassina, piuttosto che morire in miniera anche se il Re in questione è l’uomo che odia e che ha distrutto non solo la sua di vita… un tiranno crudele che ha conquistato anche la sua terra di origine, Terrasen, oltre che moltissimi altri regni, e nonostante ciò non sembra volersi mai fermare.

Nel torneo ci saranno 23 iniziali possibili candidati al ruolo di paladino, dovrà arrivare alla fine del tempo stabilito e vincere le varie gare, come la precisione col tiro dell’arco, la disposizione dei veleni, le arrampicate più disperate… e ovviamente chi perde verrà eliminato e rispedito in dietro, ovviamente lei non può permettersi di tornare proprio a Endovier!

Le cose però iniziano a complicarsi, crudeli omicidi iniziano a ridurre il numero di partecipanti. Domande e preoccupazioni vorticano nelle menti dei nostri amici, Dorian e Chaol sono in pensiero chiedendosi se la prossima sarà proprio Celaena, la giovane assassina di cui entrambi volenti o meno si sono affezionati.

La ragazza è combattuta, creando anche una vera e salda amicizia con la principessa di un paese lontano, Nehemia. Vorrebbe confidarsi con i tre, eppure qualcosa la ferma, forse a causa di altri segreti che albergano tra le mura del castello di Cristallo e nel cuore dei personaggi.

E poi compare Elena, una regina, una Fae, morta mille anni prima, e con il suo arrivo Celaena inizierà a notare il risveglio della magia, abolita e fatta dimenticare dall’attuale regnante.

La storia procede veloce, tra allenamenti, pensieri, vita di corte (bei vestiti, buon cibo e ottime letture), qualche scaramuccia, e nuovi sentimenti. L’azione c’è ma non esagera, il romance davvero poco ma ben spartito.

Celaena è una protagonista che ho amato, la sua freschezza ed ironia. La maturità e la spensieratezza. Il tutto ben gestito per ogni occasione in cui si trovava. Un po’ imprudente ma coraggiosa e leale.

Che dire di Dorian? Lo charme del sciupa femmine ma il cuore di un buon futuro Re. Chaol? Oh lui nasconde molta dolcezza sotto lo sguardo freddo. I due giovani uomini sono gli opposti eppure si completano nella loro amicizia.

Ho apprezzato come l’autrice ha dato spazio alle varie relazioni sia dei personaggi principali sia di quelli secondari. Di come ha spiegato e raccontato “la politica” e la “geografia” del mondo da lei creato in modo leggero ma non banale.

Insomma… non mi resta che proseguire con il secondo volume!!! 🤩


A prestissimo,
Arianna. 🖤

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie