Review Party | Symphony, le Note del Cuore di Martina Battistelli

by - sabato, aprile 13, 2019

Buon giorno lettori oggi voglio parlarvi del romanzo di Martina Battistelli Symphony, le note del cuore. Tutti sanno che ho un debole per i romanzi a tema musicale e già il secondo che leggo e dietro le pagine di Symphony troviamo una grande cultura musicale infatti l'autrice proviene da questo mondo.


Titolo: Symphony, le Note del Cuore
Autrice: Martina Battistelli
Genere: Romance contemporaneo musicale
Prezzo: 1,59€ (ebook), 12€ (cartaceo)
Data d'uscita: 14 febbraio
Link di prenotazione/acquisto: https://goo.gl/YgY365
Il Mio Voto: ★★★★★

Trama: Roxanne Clifton, barista senza un soldo: la musica è il sogno che insegue suonando per i turisti nelle pause pranzo.

Lucas Lloyd Butler, ex-leader della più grande rock band inglese: la musica è il passato con cui ha tagliato i ponti per sempre.

Un’esibizione a South Bank li fa incontrare. La voce melodiosa di Roxie apre una breccia nel cuore oppresso dai sensi di colpa di Lucas, iniziando a svelare ciò che si cela dietro i suoi occhi di ghiaccio. Lucas è affascinato dal talento di Roxie e dalla sua testardaggine, ma non può cedere ai propri sentimenti. Non è un’opzione. Semplicemente… non può. Ma non riesce a starle lontano, così scrive un musical per lei. Starle accanto non è una buona idea, i demoni del passato non attendono altro per poter tornare a reclamare il loro prezzo.


E se fosse tutto un gigantesco errore? Può la musica guarire le vecchie ferite? Si può davvero cedere alle note del cuore?

“Ora credo nel destino. Ogni scelta che dobbiamo fare è destinata a creare infinite possibilità, che si annullano nel momento in cui decidiamo quale azione intraprendere. Tutto ciò che è accaduto finora è accaduto per uno scopo. Il mio destino è la musica, quello di Roxie il teatro, e il nostro è ancora da definire.”


Symphony e la storia d'amore tra Lucas e Roxanne, Roxie per gli amici. Lucas e il leader di una famosissima boy band i Walking Up The Stars che si è sciolta nel periodo più produttivo della band, a causa di un incidente che ha segnato il nostro cantante. Infatti decide di abbandonare tutto anche la musica, e inizia a lavorare in una liuteria.

A distanza di 10 anni dallo scioglimento della band si imbatte in Roxanne, una ragazza di 27 anni che suona davanti alla South Bank. Inizialmente il ragazzo la osserva da lontano ma non appena un noto discografico l'avvicina, decide di mostrarsi a lei sperando di dissuaderla dal stipulare un contratto con la sua casa discografica, perché uomo poco affidabile e meschino. 

Roxie a prima vista rimane folgorata da questo bellissimo ragazzo, e più lo guarda più le sembra famigliare, così Inizia a frequentarlo. Un giorno mentre si ritrova a fare shopping con la sua migliore amica non ch'è coinquilina, Kady, si imbatte in un disco dei Walking Up The Stars, Symphony.l La ragazza rimane senza parole acquista il disco e va a cercare Lucas per chiedere spiegazioni. Dopo una lunga ricerca riesce a trovare la liuteria dove lavora e gli chiede il motivo per il quale non le ha detto chi era veramente.

"«L’hai scoperto» dico guardando il disco tra le mie mani. Ho paura di sapere come ha preso la verità. Per la prima volta da quando sono chi sono, volevo restare nell’ombra. 
«Perché non me l’hai detto?» La sua voce sembra… dispiaciuta. Forse questo posso sopportarlo. Alzo lo sguardo. «Non pensavo che fosse necessario.» 
«Lo era.» E ora mi ritrovo sorpreso da quel tono risentito. 
«Ti ho trattato malissimo, con indifferenza e rabbia, come se tu non avessi il diritto di metterti in mezzo. Invece lo avevi eccome.» È arrabbiata… con se stessa? 
«No, Roxie. Non erano affari miei. Avevi ragione tu, non ti conosco nemmeno.» Me ne rendo conto solo ora, ma forse inconsciamente lo sapevo già. Non sono più andato a vederla suonare, dopotutto. Ho sempre saputo di aver sbagliato a parlarle in quel modo. Chiamare i ragazzi per dissuaderla è stato il gesto disperato di un giovane Lucas che voleva evitare quella disgrazia un’altra volta. Ma l’avrei fatto per lei o solo per me stesso? "

Dopo una lunga chiacchierata Lucas le lascia il suo numero di cellulare e dopo qualche giorno tramite l'insistenza di Kady decide di mandargli un messaggio, e lo invita a casa sua. Quello sarà il ritorno dei Walking Up The Stars, infatti grazie all'aiuto di Roxie, Lucas riunisce la band e per ringraziarla per avergli fatto ritrovare la voglia di suonare le scrive una Ballata.

"È nata come duetto. Quindi Lucas ha scritto una canzone appositamente per cantarla insieme a me? Quindi adora davvero la mia voce e mi ritiene tanto preziosa da scrivermi una canzone? Sono in un mondo parallelo, per caso? Vorrei tanto darmi un pizzicotto per assicurarmi che sia tutto vero, ma poi mi prenderebbe per pazza, temo. In ogni caso, mi perderei l’occasione di duettare con Lucas solo perché mi sembra troppo incredibile per essere vero? Nah. Non sono mica scema."

Ma Roxie non immagina nemmeno cosa quella ballata diventerà in breve tempo, e non lo svelerò nemmeno a voi perché vi rovinerei il piacere di scoprirlo.

"Mi sembra davvero impossibile. È come se il mio sogno si fosse avverato una seconda volta. È stato incredibile provare ancora quell’adrenalina totalizzante che mi ha sempre invaso durante una performance. Per la prima volta dopo tanti anni non sono perseguitato dal passato. Tutto ciò che importa è sentire la musica. E io la sento di nuovo. Fin dentro le ossa. La sento propagarsi ed espandersi in ogni cellula del mio corpo, e finalmente posso dire di essere nuovamente libero e invincibile."

Il romanzo è strutturato sotto i punti di vista dei due protagonisti  principali,  infatti grazie ad essi entriamo nella loro logica e riusciamo a capire cosa pensano, questa per me è stata una novità perché è la prima volta che leggo un romanzo strutturato cosi, di solito mi imbatto sempre in un unico narratore qui invece ce ne sono due, Lucas e Roxanne.  Il romanzo mi è piaciuto un sacco, lo stile della scrittrice e molto coinvolgente, e si nota subito che dietro di esso c'è uno studio approfondito nell'ambito musicale. Da appassionata quale sono in alcuni punti mi trovo particolarmente daccondo con lei, la musica e uno spiraglio di luce per tante persone, racchiude emozioni, sentimenti e ti aiuta quando tutto intorno a te sembra non esserci. Una lettura piacevole e scorrevole, rinnovo i miei complimenti all'autrice e spero presti di imbattermi in qualche altra sua opera.

"Voglio andare avanti con questa nuova consapevolezza e vedere cosa succede. Voglio affrontare la vita in modo diverso, nuovo. Voglio una nuova vita. E questo nella mia lingua si traduce con “devo comprare nuova musica”

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie