Baby Book | Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

by - mercoledì, agosto 29, 2018

Buona sera entucci conoscete la storia del piccolo principe? Per chi non lo sapesse è un capolavoro della letteratura per ragazzi francese a parer mio un libro splendido che tocca il cuore e l'animo di chi lo legge oggi voglio parlarveneanche se in maniera sintetizzatae spero che questa mia piccola opinione vi faccia venire la voglia di leggerlo perchè credetemi merita tantissimo ^_^

Titolo: Il Piccolo Principe
Titolo originale: Le petit Prince
Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Data di pubblicazione: 1943
Copertina flessibile: 121 pagine
Editore: Bompiani

Età di lettura: da 8 anni
Il Mio Voto ★★★★★

La mia opinione: Il piccolo principe è un romanzo fantastico, che cerca di essere d’insegnamento alle persone che lo leggono.

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.”

Il Piccolo Principe narra dell’incontro tra un pilota d’aereo, che precipita nel deserto del Sahara, e un bambino, che chiede all’aviatore di disegnargli una pecora. I due iniziano a parlare e diventano amici: il ragazzo, il Piccolo Principe, racconta di essersi sentito solo e molto triste e rivela di arrivare da un altro pianeta. Inizia così a raccontare la sua storia. 
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
Il Romanzo è strutturato in capitoli, ognuno dei quali ha come protagonista un personaggio incontrato dal bambino durante il suo viaggio nello spazio.

Il significato del libro è quello di evidenziare valori come armonia e amore per l’universo oltre che per tutti gli esseri. Il significato più tangibile di questo libro è come gli uomini crescendo, riescano a perdere il contatto con cose importanti, perciò non colgono più il senso di ciò che hanno, che vivono e soprattutto provano.

Il racconto del piccolo principe parla appunto del viaggio del principe, che per conoscere l’universo viaggia da asteroide in asteroide, e durante il suo cammino incontra gente molto strana. Dietro ogni storia di queste persone si nascondono vizi e virtù. Il piccolo principe non è mai soddisfatto dall’immagine, perché L’essenziale è invisibile agli occhi.
 “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” 
Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie