Recensione | Descendens di Alessandra Paoloni

by - lunedì, luglio 23, 2018

L'estate Delrai si tinge di mistero.
Troverete magia, segreti e rivelazioni tra le pagine di Descendens, urban fantasy creato dalla penna di Alessandra Paoloni.


Titolo: Descendens
Autore: Alessandra Paoloni
ebook: 3.99 euro
cartaceo: 16.50 euro

Il Mio Voto ★★★★

Disponibile su tutti gli store online e in libreria dal 23 luglio

Sinossi: Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega. A parlarle di quanto ancora non sa di se stessa sono gli occhi dei tiepolesi, la scrutano e la studiano cercando di carpire i segreti occultati dentro di lei, in attesa di vedere compiersi ciò che stanno temendo da anni. Nessuno sa cosa celi questa maledizione, eppure gli abitanti la temono.

Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino.

Estratto
Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.

Alessandra Paoloni vive in un paesino alle porte di Roma. Fin da bambina nutre un interesse viscerale per la lettura e per la scrittura, tanto da credere di essere nata con la penna già in mano, pronta a volare in luoghi lontani e mondi diversi con la fantasia. Ama trarre ispirazione dalle piccole cose, anche quotidiane, e non rinuncerebbe mai al freddo autunnale, alla cioccolata calda e a un buon libro. La passione con cui vive la scrittura le ha regalato un percorso editoriale che ha avuto inizio dieci anni fa, un viaggio che dura tuttora e che l’ha vista cimentarsi in tanti generi diversi, senza mai porsi limiti. E chissà dove la porterà la voglia di andare lontano…



"La discendente pensò fosse giunto il momento di rivelarsi. Aveva atteso troppo. Aveva Mentito troppo.Un simile segreto avrebbe rischiato di ucciderla. I suoi piani erano ormai saltati;non poteva più fidarsi di nessuno. Ognuno faceva il suo gioco, e tutti aspiravo alla conoscenza dell'Antica Magia di Tiepole. Si sarebbe procurata dei nemici. La farsa doveva terminare là, prima che la situazione potesse degenerare ulteriormente. Non serviva più a nulla fingere quando sapeva bene che in questo modo rischiava di perdere tutte le persone che amava. Quella sera stessa avrebbe posato la parola fine a quella storia."

Quando lessi queste parole non sapevo a cosa andassi incontro, pensai è Emma quella che sta parlando o è qualcun'altro? Non ci diedi peso e continuai a leggere... mi imbattei in un mondo ricco di azione, giovani maledetti e suspance... ogni riga che leggevo, ogni singola parola mi coinvolgeva sempre di più, ed ero sempre più propensa ad arrivare fino alla fine per scoprire il mistero che avvolge Tiepole e questa ragazza di città che porta il nome di Emma Onofri, maledetta al suo battesimo da sua nonna una strega potentissima temuta da tutti.
Per Emma, da Marta Vasselli.
Quelle parole scritte a mano da sua nonna sulla busta ingiallita le parevano incise con un inchiostro indelebile che sembrava aver vinto l'incuria del tempo.
Marta Vasselli. Esattamente come era accaduto per il nonno, Emma non aveva conosciuto nemmeno quella donna. Sapeva soltanto che era morta moltissimo tempo addietro. Nessuno le aveva mai parlato di lei, raccontandole di aneddoti o vecchie storie, eppure aveva indirizzato una lettera alla nipote che non aveva mai incontrato. Forse quelle righe le avrebbero indicato la sua eredità.
I ragazzi maledetti li chiamano, Lorenzo, Christian, Valerio ed Empira, quattro giovani dell'eta di 20 anni, portano con se una maledizione lanciatagli da Marta Vasselli quando erano ancora in fasce, un Licantropo, un Vampiro, una Veggente e un non si è ancora capito, risulteranno essere fondamentali nella vita di Emma infatti per scoprire cosa terrorizza cosi tanto i Tiepolesi e la sua maledizione, insieme a loro tra alti e bassi e vari colpi di scena inaspettati, affronteranno parecchi pericoli per scoprire la verità.

Devo ammettere che mentre leggevo, ogni volta che mi trovavo difronte una battaglia speravo sempre che il potere di Emma si rivelasse, specialmente nella battaglia finale, dopo aver scoperta la sua maledizione, ma ahimè non è accaduto ù_ù questo mi fa pensare che la cara Alessandra cosi facendo oltre a stuzzicare la curiosità dell'lettore ad andare avanti e scoprire cosa succede, nel prossimo libro, ci riserverà parecchie sorprese, e credetemi non vedo l'ora che esca per scoprire cosa succederà visto come sono andate le cose fino ad ora *__* . Vi racconto una piccolo particolare che mi ha fatto morire hihihi erano le 3 di notte ero assorta nella lettura quando  lessi:
<<Emma: Ma non avete una musica più soft?>> <<Musica più leggera. Che non mi faccia venire il mal di testa per esempio Enya?>> <<Valerio: Enya? Ma che razza di musica ascolti? Lorenzo , fermati e falla scendere per favore>> <<Emma: Che hai da ridire sui miei gusti musicali?>> <<Valerio: Bisogna che tu ti faccia una buona cultura di musica ragazza! Inizieremo da Gary Numan, poi proseguiremo con i Dashboard Propthest, passando per i Muse e i Linkin Park aggiungendo un pizzico dei The Rasmus per arrivare ai Within Temptation... Chiaro>>
Mi sono messa a ridere talmente forte che mia mamma, nel bel mezzo della notte si è spaventata e mi ha preso per pazza hihihi... comunque ritorniamo seri... mi è piaciuto veramente molto tra tutti i maledetti il mio preferito anche se Christian e il belloccio della situazione è e rimarrà sempre il mio affascinante vampiro Valerio lo adoro ha una personalità tutta sua ed è stupendo 😍😍😍 vi consiglio vivamente di leggerlo non ve ne pentirete hihi il mio voto 4 stelline, mi riservo la quinta per il seguito 😋 

Cara Alessandra hai fatto un ottimo lavoro con questo primo capitolo della saga, sono sicura che il prossimo sarà ancora più entusiasmante ed avvincente non vedo l'ora di leggerlo <3 <3 <3 <3

Per concludere volevo avvisarvi che ieri è iniziato il blog tour dedicato a questo splendido romanzo dove sarà possibile vincere la copia cartacea. Di seguito vi lascio le tappe, vi raccomando partecipate perché credetemi ne vale la pena un baciotto a tutti <3

Leggi Anche

2 commenti

  1. Grazie mille! So bene quanto il mondo tiepolese ti abbia coinvolta <3 Da questo posto noi non siamo mai andate via <3 Grazie ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo bellissimo romanzo attendo ansiosa lo spin-off e il seguito anche perché la curiosità e più forte di qualsiasi cosa e visto che ti stressavo quando ancora portava il nome della discendente di tiepole figurati adesso che so che lo hai ripreso a scrivere non vedo l'oraaa *_*

      Elimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie