Sogno di una vita di Anna Beccani "Recensione"

by - venerdì, dicembre 04, 2015

Titolo: Sogno di una vitae
Autore: Anna Beccani
Collana: Edificare Universi
Pagine: 518
Prezzo: 18,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868545895

“Stava guidando ininterrottamente da otto ore, senza pausa, senza provare né fame né sete, impietrita davanti al volante, non sapendo dove andare. Le stelle annunciavano, oramai, la fine di quel giorno che tanto avrebbe contato nella sua vita, ma l’incertezza del domani le impediva di pensare al futuro”.

Sola, è così che si sente Lara Grant mentre fugge dalla sua vita. La colpa per la morte del fratello e dei suoi genitori è troppogrande da poter sopportare, perciò l’unica alternativa per non impazzire è scappare da una realtà che per lei è fi nita per sempre.

Nel romanzo Sogno di una vita, dolore, scienza e avventura si intrecciano indissolubilmente per far fronte a un’ossessione generata dall’amore, dal senso di colpa e dall’avidità, un’ossessione che tormenta i personaggi fino a portarli oltre il lecito, superando i confini della ragione stessa. L’unica via di salvezza è trovare la speranza di una vita migliore, non permettere al desiderio di vendetta di interferire nei sogni e perseguirli, ostinatamente, finché tra le tenebre si possa trovare una flebile luce alla quale vale la pena dedicare la propria vita.

Anna Beccani è nata a Livorno nel 1963. Diplomata in Ragioneria Presso l’I.T.C. “A. Vespucci” di Livorno, ha lavorato per alcuni anni come impiegata in una ditta. Successivamente, il matrimonio e la nascita del fi glio l’hanno allontanata dal mondo del lavoro fino al 2000 quando ha iniziato un lungo periodo di precariato nella scuola in qualità di assistente amministrativo.

Oggi è di ruolo presso l’I.C. “G. Micali” di Livorno. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo Elanor (Europa Edizioni) con il quale ha ottenuto il primo premio sezione narrativa al Concorso letterario “La voce della natura armonia, benessere e spiritualità” indetto dall’Associazione culturale e teatrale “La luce nell’arte” e la Menzione d’Onore all’ottava edizione del Concorso letterario nazionale Unicamilano 2013-14.




Buona sera belli,
eccomi con una nuovissima recensione. Inizio col dire, che nella mia vita suddivido le letture ed i libri in tre categorie, libri e basta, libri leggibili e libri che rimarranno per sempre incisi mella memoria, per via  delle emozioni scaturite, e sogno di una vita, è uno dei pochi romanzi appartenenti a quest'ultima categoria.

Ho litigato con Morfeo, con le faccende quotidiane, pur di non smettere di sentire i brividi che lettuira mi regalava.. ho amato, amo e amerò questo libro, lo custodirò come un gioiello importante, e credetemi non sto esagerando.
Inizialmente, il libro non mi catturava (parlo delle prime tre pagine) forse perchè avevo paura, di essermi fatta una concezione elevata della storia, ma quando ho capito (dalla quarta pagina in poi) che non avrebbe deluso le mie aspettative,ho vissuto emozioni, come se la protagonista fossi stata io...
E se vi lascerete convincere, a leggere sogno di una vita, sarà lo stesso per voi. Vi immedesimerete in Lara, giovane e bella fanciulla, che va via dalla sua città, per sfuggire ad un dolore, che non è in grado di controllare, ad un dolore, che la fa sentire colpevole ogni secondo della sua vita, e guida, guida per molte ore, senza tregua, fino a quando non legge un annuncio per un lavoro allo zoo, e lei di animali sa molte cose, visto che aiutava il suo papà veterinrio, così presa dalla voglia di ricominciare da zero, farà di tutto per farsi assumere. Qua, incontrerà un signore, che la prendererà sotto la sua ala protettrice, ed insieme inizieranno un cammino che li vedrà protagonisti di distruzione, odio e speranza.



Lara, crederà  anche di aver trovato l'amore nelle braccia di Omar, un giovane avaro di soldi, e con la smania di potere,che a modo suo, la ama veramente, anche se di un amore, malato e morboso... io aprirei una parentesi, classificandolo più come (figlio di @@@@ ) comunque, il solo vero magnifico protagonista,( NON SI NOTA Quanto abbia sbavato PER LUI ) è DIAMOND, una creatura, che ha subito mutazioni genetiche, dal carattere rude, dettato da una vita di sofferenze, a capo di un villagio, particolare, sconosciuto al resto del mondo tranne che a quelle persone che hanno reso la loro vita un inferno... 



Anna Beccani, ha reso questa storia, qualcosa di indescrivibile, i luoghi ricamati, all'aspetto ed al carattere di queste creature, i dialoghi che vi terranno col fiato sospero, e non solo, vi faranno ridere, e sopratutto vi faranno venire la pelle d'oca, come quando si sente una canzone, e se ne capisce a pieno il significato, e senti i brividi lungo tutto il corpo... questo è ciò che proverete leggendolo...
Non ho voluto raccontare di più  volutamente, perchè inserirò il booktrailer fatto dalla scrittrice stessa, ma prima, vi lascerò com la mia visione di Diamond ....



un bacio alla prossima. 


Leggi Anche

11 commenti

  1. Mia cara amica, grazie!
    Hai fatto una splendida recensione ... mi sono emozionata. Sono felice che ti sia piaciuta la mia storia che, voglio svelarti, è nata da un sogno ... Un sogno che mi ha talmente colpita da convincermi a farlo rivivere in un romanzo. Ho usato le parole per descrivere i sentimenti, ho usato il cuore per capire i personaggi e l'immaginazione per sviluppare il racconto e per un lungo periodo ho ritagliato del tempo nella mia vita per trascorrerlo in quel mondo colmo di dolore, sofferenza e rabbia, ma anche ricco di determinazione, speranza e amore. Nella tua recensione scaturisce ogni aspetto che, tanto, ho cercato di trasmettere e questo, per me, può essere solo motivo di pura gioia. Grazie.
    Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, perché mi hai regalato davvero emozioni forti, mi hai regalato la conoscenza di un mondo fantastico, e sopratutto di una mano, la tua mano guidata dal cuore, in grado di partorire un CAPOLAVORO...

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe molto leggere il libro.
    Non ho mai letto nulla di questa autrice e la recensione mi ha davvero incuriosita.
    La mia email è thewingedworld@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso garantire al 100x1000 che Anna, ha uno stile che ti scalda l' anima, magia pura, se ti dicessi che a distanza di mrsi, il mio cuore palpita ancora per Diamond ?
      In bocca al lupo per il give.

      Elimina
  4. Da un sogno tutto può avere inizio!!!! Sembra un libro interessante e che dia forti emozioni,ciò che cerco sempre in un libro nuovo :-)

    RispondiElimina
  5. Emozioni fantastiche GARANTISCO ^.^

    RispondiElimina
  6. Romanzo davvero emozionante, leggere la recensione mi ha trasmesso belle sensazioni...spero di leggere anche il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l' opinione espressa sulla recensione, mi fa piacere che sia riuscita a trasmetterti ciò.. In bocca al lupo

      Elimina
  7. La recensione mi invoglia proprio a leggerlo.

    RispondiElimina
  8. bellissima recensione emozionante e coinvolgente non è da tutti fare una recensione così .
    bravissima

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie