Scarlett di Thalia Kalkipsakis (Recensione)

by - giovedì, giugno 25, 2015

Prezzo: 18.00 €
Edizione: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 264
Pubblicato a giugno 2015

Scarlett è bella, ambiziosa ed è la migliore alla National Academy of Performing Arts. Danza sempre con passione e spirito di sacrificio e, se non fosse per il carattere ribelle, sarebbe sicuramente una ballerina perfetta. A un mese dal diploma, però, durante un provino conosce Moss, giovane e carismatica stella del rock al quale sembra sia concesso tutto. Scarlett inizia a mettere in discussione la propria vita, piena di sacrifici e privazioni, dieta e male ai muscoli. All'improvviso sperimenta uno stile di vita molto eccitante, dove è invidiata e fotografata, dove i rimproveri della madre e gli avvertimenti degli amici sembrano dissolversi in un'ininterrotta sequenza di feste e incontri divertenti. Divisa fra la dedizione alla danza e il fascino di una vita senza restrizioni, Scarlett si spinge al limite, ma la sua caduta e conseguente rinascita, aiutata dagli adulti che la sostengono e dagli amici che non la abbandonano, la porterà alla maturità, artistica e personale.




Salve ragazzi/e, oggi vi parlerò di SCARLETT, il romanzo autoconclusivo, scritto dall'autrice australiana Thalia Kalkipsakis, cresciuta in una fattoria nei dintorni di Melbourne, con un piccolo bosco sul retro perfetto per le fughe e le esplorazioni. Dopo un’esperienza nella danza, ha lavorato come web editor e autrice di guide turistiche, ma la sua grande passione è sempre stata la scrittura. Vive nello Stato di Victoria con il marito e i due figli. 

Edito per noi dalla casa editrice PIEMME FREEWAY, che ringrazio nuovamente per la copia inviatami.

Scarlett, questo il nome della giovane protagonista, ha da sempre la passione per la danza, ereditata dal padre, morto in un brutto incidente, (almeno questo è ciò che le hanno sempre raccontato). Studentessa e diplomanda  alla National academy of Performing Art, ha come obbiettivo quello di diventare prima ballerina nella prestigiosa National Ballet  Company.

Prima di iniziare le prove per il saggio di fine anno, decide di partecipare con Paige, sua migliore amica, ad un'audizione per il video clip di Moss Young, giovane star della musica rock, circondato da vizi e capricci. L'incontro tra i due, rischierà  di mandare all'aria i lunghi anni di sacrifici e sogni di Scarlett. 

Quando lessi la trama del libro, la mia testolina si creò una storia a se...
Pensavo di trovare un'amore travolgente tra due grandi artisti, una stella della danza, ed una stella della musica rock... 
Ma purtroppo ciò che ho letto, non rispecchiava la mia galoppante fantasia, e se dovessi mettere da parte l'obbiettivita, il mio sarebbe un giudizio negativo.

Mentre leggevo, pensavo, come può nascere un'amore vero tra i due se Moss, snob, arrogante e poco rispettoso spinge Scarlett ai limiti del baratro?
Mi sono chiesta, come può Scarlett, concedersi per la sua prima volta, ad un quasi estraneo?
Ed ancora, come faccio a dare un voto positivo al romanzo, se mentre leggevo lo avrei scaraventato dalla finestra? 

Alla fine, mi sono fatta un esame di coscienza, ho messo da parte le mie aspettative e ho giudicato la storia per ciò che in realtà vuole comunicare, ovvero:

La travolgente storia d' amore tra una ballerina e il suo sogno, quel sogno che accelera i battiti del suo cuore, che la fa sentire viva, appagata, e che le fa superare tutti gli ostacoli, LA DANZA.

Consigliato, dunque a chi volesse leggere la storia di una rivincita. Una rivincita con se stessa.

Leggi Anche

3 commenti

  1. Fantastica questa recensione *-*
    A dire il vero questo è uno dei libri che vorrei tanto leggere e che è in lista dopo alcuni libri che mi ero già proposta di leggere ancora prima di questo. La tua recensione non ha fatto altro che aumentare in me la voglia di leggerlo. Grazie <3

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi ispira perché parla di danza *-* Lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Noemi , buongiorno Alessia, grazie per i vostri commenti, sono contenta che la recensione vi sia piaciuta. mi piacerebbe sapere il vostro giudizio una volta letto il libro . :k

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie