Nel Vento di Lorenzo Laneve (Recensione)

by - lunedì, settembre 09, 2013

Pagine: 384
Prezzo: 15,00
Casa Editrice: Linee Infinite

Trama: Anno 2113, il petrolio del pianeta sta per finire, il mondo è spaccato in due, Oriente e Occidente combattono segretamente tra loro per realizzare una nuova tecnologia per la produzione energetica.
Ethan J. ford lavora da tutta la vita al progetto di un super treno ad energia solare che segnerà la storia e l'economia mondiale.
Dopo aver vissuto cinque anni a Parigi e aver perso la donna che amava in un attentato kamikaze ordinato dai padroni dell'oro nero, ritorna a Londra, sua città Natale, per la vorare a un problema sugli impianti di distribuzione elettrica del SOLAR 1, il grande treno merci che cambierà il mondo.
A Londra incontra per caso Meryl, non si vedono da dodici anni, ma un tempo si erano amati, senza però mai riuscire a darsi nemmeno un bacio.


Prima che lui le possa spiegare la sua storia terribile, Ethan viene costretto a partire per il Nepal, dove è incaricato di risolvere un problema tecnico in una centrale ad energia solare che servirà ad alimentare il super treno.
Ma qualcosa lo attende, lassù, a 6000 metri di quota, nel vento...



Ethan ritorna da Parigi dopo che il suo grande amore Lorelie viene ucciso in un attentato kamikaze, nella metropolitana. Il suo cuore è a pezzi e dentro di lui brucia la fiamma della vendetta. Vuole a tutti i costi far partire il SOLAR 1 per distruggere i propetari del petrolio.

Qualcosa però nel progetto va storto, la tensione cala sempre a un certo punto e i tecnici del suo staff sono sfiniti e delusi.

Il governo continua a fare pressioni e il nervosismo è alle stelle. Ethan non ha più una vita normale, il lavoro non gli da tregua e lui trascura tutto, anche se stesso. Ma la cosa non lo tocca finchè un giorno non si reca in ospedale dopo che un fusibile scoppia in laboratorio e una scheggia gli ferisce un labbro, lì, a medicarlo ritrova il suo primo amore Meryl, l'aveva conosciuta molto tempo fa in vacanza e si erano innamorati, poi però il destino li ha fatti allontanare per dodici lunghi anni.

Adesso la scintilla dell'amore è ripartita, così i due riprendono a frequentarsi e Ethan scopre che Meryl ha un bellissima bambina e, che suo marito Anthony è morto anche lui in un attentato kamikaze. Ethan capisce che le loro storie sono simili e il dolore è lo stesso.

L'amore per la sua Meryl cresce sempre di più e proprio quando è deciso a rivelarle di Lorelie viene mandato in Nepal, alla centrale Numero 3, finalmente hanno scoperto da cosa deriva il calo tensione, lassù c'è qualcuno che vuole comunicare con loro.

Ethan parte, deciso a risolvere il problema e far partire il SOLAR 1 così da vendicare non solo la morte della sua amata, ma anche del marito di Meryl e dare alla piccola Stephanie, la figlia di Meryl un mondo migliore, ma non sa cosa gli aspetta. Non dovrà solo affrontare i venti freddi e l'imboscata dei russi.

Ethan dovrà affrontare un lungo viaggio per tornare a casa attraversando l'Himalya e lottando contro la feroce trigre bianca.

Una storia bella e avvincente quella scritta da Lorenzo, sopratutto nella parte in cui Ethan affronta ogni giorno la morte attraversando l'Himalaya. Ogni capitolo ti lascia in sospeso e con la voglia di scoprire se si salverà e tornerà dalla sua Meryl per avere il lieto fine.

Nel libro, ogni tanto si legge anche la storia di Kundan Khan, un soldato dell'esercito indiano che vive nell'ormai quasi deserta India con la moglie Harshita che inizia ad avere sogni premonitori sulla morte del marito.

Le vite di Ethan e Kundan si incroceranno alla fine e i due uomini saranno la salvezza per entrambi. Kundan e sua moglie ritorneranno alla loro vita normale, senza più incubi e paure ed Ethan riabbraccerà la sua famiglia e la sua Meryl, riservandole una speciale sorpresa, che farà concludere il libro come una bellissima favola d'amore.

Un libro bello ed emozionante, con un finale stupendo. Ma è anche un libro che fa riflette quello di Lorenzo perché forse potrebbe essere presto il nostro futuro e forse dovremmo iniziare a pensare a un'energia alternativa e soprattutto più pulita.

Potremmo imparare da questa storia e forse prevenire prima di distruggere definitivamente il nostro mondo e ritrovarci in un mondo come quello di Ethan, desolato, cambiato e distrutto dall'avidità degli esseri umani.


Si ringrazia la Linee Infinite per la copia del libro


Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie