Recensione | Kintsugi L'oro è negli occhi di chi guarda di Sonia Morganti

by - sabato, luglio 02, 2022

🥚Salve amici lettori, come state?
Oggi vi parliamo del racconto Kintsugi: l'oro è negli occhi di guarda edito da Delos Digital Edizioni e scritto dalla superba penna di Sonia Morganti.

Titolo: Kintsugi L'oro è negli occhi di chi guarda
Autore: Sonia Morganti
Editore: Delos Digital
Pagine: 29
Data di uscita: 17 maggio 2022
Il Mio Voto ★★★★★

Yu cela le sue fragilità in un guscio di apparente perfezione. Hayato la corteggia da tanto e non sembra intenzionato a demordere. Finché un uovo sodo, i ciliegi in fiore e un dispenser a forma di Gundam, non spingono la situazione a evolversi

Yu Tamaori è una programmatrice di successo, eppure si sente simile a un uovo, perché nasconde le proprie fragilità in un guscio compatto di perfezione apparente. Affronta la vita come una stringa di codice, finché un imprevisto non genera un piccolo errore che devierà lesito dei suoi calcoli. Daltronde può capitare di essere corteggiate da un collega. Meno frequente è che lui sia persino vicino di casa. Se poi è anche un ingegnere scombinato, sorridente e non troppo devoto alle regole aziendali, diventa davvero troppo per Yu. Ma lui, Hayato, non ha paura di essere lerrore nel programma, la crepa nel guscio e il vento che cambia proprio un attimo prima che i ciliegi fioriscano.


🥚Per parlare di questo racconto, è necessario partire da una premessa.

🥚Il Kintsugi (letteralmente "riparare con l'oro") è un'antica tecnica di restauro giapponese, dove le linee di rottura vengono messe in evidenza con polvere d'oro. Gli oggetti riparati con il Kintsugi diventano delle vere e proprie opere d’arte, perché la polvere d’oro ne accentua la bellezza, rendendo così la fragilità un punto di forza e di perfezione. Questa pratica nasce dall'idea che le imperfezioni e le ferite possano dar vita a nuove forme di perfezione sia estetica che interiore.

🥚Ci troviamo in Giappone, dove due giovani Yu e Hayato condividono lo stesso posto di lavoro e lo stesso condominio. Pagina dopo pagina Sonia ci porta all'interno della vita di Yu, una vita fittizia, costruita, levigata, sicura, come un uovo, all'internk del quale la ragazza si è rinchiusa. Riuscirà Hayato con le sue stranezze da otaku a frantumare il gusxio che si è creata?

🥚Ammetto che all'inizio sono rimasto un po' spaesato dalla scrittura di Sonia, molto distante da ciò che leggo in genere, eppure mi sono lasciato trasportare dalla cadenza delle emozioni, innamorato di ogni singola parola, di ogni più piccola frase.

🥚Quando il racconto è terminato sono rimasto malissimo, perché avrei voluto ancora di più di Yu e Hayato, della loro strana intimità, del loro io interiore, del loro futuro

🥚Nonostante le poche pagine Sonia ha raccontato due vite si qualsiasi, eppure speciali, che si intrecciano tra le imperfezioni della quotidianità, della vita interiore di ognuno di noi, rendendo il racconto un viaggio emotivo.

🥚Ed è stato bellissimo... Grazie Sonia ❤️

🥚Conoscete l'arte del Kintsugi?
🥚Che ne pensate?
🥚Pensate che le fragilità vadano nascoste o messe in evidenza?

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie