Recensione | La Città Di Spettri

by - sabato, marzo 05, 2022

Autore: Victoria Schwab 
Genere: Fantasy/Horror 
Serie: Middle Grade,  Vol. 1 
Casa editrice: Mondadori 
Uscita: 31 Agosto 2021 
Pagine: 320 
IBSN: 978-8804736547 
Cartaceo: 14,25€ 
Ebook: 8,99€ 
Voto: ★★★★ 

Trama: Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma. Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana. Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un'altra ragazza che condivide il suo stesso "dono", si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa. Da Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d'azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell'amico è un fantasma…).


Cassady è la protagonista di questo romanzo e Jacob è il migliore amico, un legame nato in seguito ad un episodio di quelli che difficilmente ci si dimentica: lui le ha salvato la vita… solo che lui non è propriamente un ragazzo normale…

🍂 Alla parola “fantasma”, lui solleva lo sguardo e si schiarisce la voce. 
«Preferisco l’espressione “diversamente corporeo”.»
Alzo gli occhi al cielo, perché sa quanto mi indispettisco quando mi legge nella mente senza il mio permesso.🍂

È già, il suo migliore amico è un bel fantasma dagli occhi di un azzurro intenso e il ciuffo biondo. Ma come in ogni amicizia che si rispetta hanno anche delle regole!

🍂 «Nona regola dell’amicizia» brontola lui, «l’avvistamento di fantasmi è uno sport di coppia.»🍂

Dopo quell’incidente, quel bagno imprevisto in un fiume ghiacciato, Cassidy è cambiata. riesce ad addentrarsi all’interno del Velo, un universo parallelo popolato dai fantasmi che ancora non hanno lasciato la terra, e mettersi in contatto con le anime perdute.

🍂 Tengo un piede in inverno e l’altro in primavera. Un piede tra i vivi, l’altro tra i morti.🍂

Cassy, che voglio precisare è una Grinfondoro (eh, casa sbagliata ragazza! La tua attuale lettrice è una serpeverde!), attendeva con trepidazione la fine della scuola, groggiolarsi sulla sabbia senza la presenza di fantasmi, eccetto Jacob, i suoi sogni vengono infranti. I genitori due scrittori sul paranormale, sono stati scritturati per interpretare se stessi, fantadetective, per un documentario, nelle città più infestate in tutto il mondo. Addio spiaggia e ben trovato Edimburgo. Ed è in Scozia che fa la conoscenza di Lara, una ragazza con il suo stesso dono.

🍂 Se questo fosse un fumetto, è qui che avrebbe inizio la nostra storia. A qualcuno è toccato il morso di un ragno, a qualcun altro una vasca di acido. A noi un fiume.🍂

Le descrizioni si avvicinano al gotico, mantenendo tutto su un piano spettrale sulla propria realtà e più freddo e cupo al di la del velo.

La protagonista Cass è coraggiosa, non ha timore e affronta ciò che il destino le sta riservando. Jacob però nasconde qualcosa, e questo qualcosa in questo primo volume non ce dato saperlo.

Mi sono piaciuti molto anche i genitori di Cassidy, molto simpatici, pieni di vita, alla mano e con un amore sconfinato per la figlia.

Il romanzo non è lunghissimo, la scrittura è scorrevole e per nulla complessa. È stata davvero una piacevole lettura.

A prestissimo,
Arianna👻

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie