Recensione | Un Mese per amare

by - domenica, febbraio 20, 2022

Autore: Nusia
Duologia
IBSN: 978-1801161237
Editore: Cherry publishing
Data di uscita: 11 Giugno 2021
Voto: ★★★★

Trama:  April vive undici mesi all'anno in apnea, trattenendo il fiato e aspettando di tornare a respirare nella sua casa a Jacksonville, dove i suoi amici e il suo cuore sono da sempre.
Jaxon, d'altro canto, ha sempre cercato di tenere la mente occupata, mentre nel profondo attende che le vacanze arrivino il prima possibile. Il loro è un legame particolare. Hanno un mese su dodici per amarsi. Un mese che vale più di un intero anno.
Ma le età diverse, le gelosie e verità nascoste li travolgeranno in un turbine di sentimenti che metterà in dubbio tutta la loro relazione. Una storia che vi trascinerà non solo nelle vicende di April e Jaxon, ma anche dei loro amici, scatenati e assetati d’amore come loro ma pronti ad affrontare tutto pur di rimanere uniti.


Jaxon e April, fin da bambini passano insieme un mese all’anno, durante le vacanze estive, nel paese di origine della madre di lei. Crescendo tra dispetti, risate e scherzi, reciproci.

🍂 Non so esattamente quando la rivalità tra noi si sia trasformata in qualcosa di completamente opposto.🍂

E poi entra in gioco la pubertà, l’adolescenza e i cambiamenti. Fisici e mentali, e ora April vuole usare quel mese a disposizione per capire se un futuro tra loro può esserci, per capire se quelle sensazioni anno dopo anno hanno un valore anche per lui.

Alice, Rosie, Isaac e Ben, sono gli amici che accompagnano i nostri protagonisti da… sempre. Aggiungendo brio alla narrazione, con le loro vicende e interazioni.

[Ammetto anche che il percorso di studi scelto da Jaxon , era uno dei miei sogni nel cassetto, avvocato penalista… 🥲]

🍂 Siamo cenere della stessa brace, fiamme incandescenti di un incendio indomabile. Così simili da sembrare incompatibili, eppure perfetti se combaciati.🍂

L’autrice racconta le paure, i disagi, le incomprensioni ma anche forti sentimenti. I due protagonisti, dovranno lottare e capire se la distanza e l’attesa potrà non essere un ostacolo per la loro relazione, che entrambi desiderano fortemente. Per l’età dei personaggi, questi problemi sembrano insuperabili quasi ostili, cercando nel mentre di crescere, la voglia di vivere e il pensiero del futuro. Tra feste, amici, risate, pianti e litigi, Un mese per innamorarsi, ci porta a vivere un scorcio d’estate in piena regola.

🍂 Mi sembra di camminare in equilibrio sul ramo di un albero che, man mano che si allontana dal fusto, diventa sempre più sottile. Un piede davanti all’altro, con cautela, perché un movimento più brusco potrebbe farmi cadere o peggio, potrebbe far spezzare il ramo.🍂

I cliché ci sono ovviamente, ma è un romance, ben descritto, con una scrittura molto fluida, ogni aspetto raccontato viene descritto sia dal punto di vista di April che di Jackson, rendendo la storia emozionante.

Beh che dire, la tenerezza dei primi amori, mi ha sbloccato ricordi assopiti. Mi tocca ammettere di star invecchiando, e pagina dopo pagina aver nostalgia di quei sentimenti nuovi e impacciati, di quei problemi che ora pagherei per poter riavere.

Consiglio la lettura ad un pubblico giovanile, ma anche chi come me è più grandicello, così da poter rivivere piccoli attimi del passato in modo fresco e leggero.

A prestissimo,
Arianna 🖤

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie