RECENSIONE | SCHOLOMANCE

by - giovedì, febbraio 03, 2022

lEZIONI PERICOLOSE

LIBRO 1°


Autore: Naomi Novik
Genere: Fantasy/YA/Horror
Data pubblicazione: 7 Settembre 2021
ISBN: 978-8804731603
Pagine: 264
Cartaceo: 18,05€
Ebook: 9,99€
Casa Editrice: Mondadori
Voto personale: ★★★★☆

Trama: La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire!
Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.


La storia di svolge all’interno della scuola di magia (da cui il libro prende il nome), una scuola diversa rispetto a quelle sugli allori in cui siamo stati abituati. Oscura, diabolica su alcuni aspetti, direi una scuola in cerca della sopravvivenza. Di fatto, si può uscire diplomati oppure…non uscirne affatto. Non si può fallire. In questa scuola tutto è basato sulla strategia e sulla magia e le scelte sbagliate sono letali, un minimo di errore può costare anche la vita! Infatti non bisogna MAI aggirarsi per i corridori da soli, avere sempre qualcuno che ti guarda le spalle è di vitale importanza, altrimenti rischi di diventare lo spuntino di qualche Nefasto…

La protagonista è Galdriel, chiamata da lei stessa El, una ragazza molto dotata, nata di un potere molto oscuro che si ritroverà alla Scholomance per affinare il suo già portentoso potere. Tutti hanno paura di lei, non che non faccio nulla per tenere gli altri a distanza, e certamente è una ragazza che non ha paura a sfruttarlo. (Adoro queste protagoniste che non hanno bisogno di essere salvate!) Lei è in grado di provvedere a se stessa ma è conscia che per uscire viva gli servono alleati!

La strada di El si incrocerà quasi subito con Orion; un ragazzo che sembra il suo opposto, un eroe che vorrebbe salvare tutti senza nulla in cambio. La loro non amicizia continuerà fino all’ultima pagina, dove si sente quasi perseguitata all’inizio, ma poi gongola quasi nella sua costante presenza. Non mancano colpi di scena imprevedibili ovviamente! Ma non aspettatevi una storia di amore, cuoricini nell’aria e musica di sottofondo… no al massimo urla, strani versi, unghie che stridono…

L’ambientazione è stata descritta in modo impeccabile, tanto da immaginarmi all’interno della Scholomance, sia chiaro, qui nessun prato verde, fiori colorati e profumi paradisiaci… tutt’altro! Tetro e dai toni grigi, come un classico film horror! Al contrario i personaggi sono stati descritti solo con nome, paese di provenienza e capacità magiche e questo mi è un po’ tanto dispiaciuto, dovendo cosi immaginarli io in base alle rare briciole lanciate dalla Novik.

Io attendo il secondo, sono troppo curiosa!!!

A presto!
Arianna

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie