Recensione | Le streghe di Moonvalley
Titolo: Le streghe di Moonvalley
Autore: Amanda Fall
Non autoconclusivo
Editore: Pubme
Collana: Segreti in giallo
Genere: fantasy
Data di uscita: 20 luglio 2021
Pagine: 567
Kindle unlimited: sì
E-book: 2,99
Cartaceo: 24,00
Autore: Amanda Fall
Non autoconclusivo
Editore: Pubme
Collana: Segreti in giallo
Genere: fantasy
Data di uscita: 20 luglio 2021
Pagine: 567
Kindle unlimited: sì
E-book: 2,99
Cartaceo: 24,00
Il Mio Voto ★★★★★
Che dire, sicuramente vorrei vedere una testuggine dal carapace oro, rosso e blu con gli occhi azzurri e brillanti come il cielo estivo… detto ciò devo fare i complimenti ad Amanda.
Trama: Cosa accadrebbe se in una cittadina fondata da una comunità di streghe alla fine del Seicento cominciassero a verificarsi misteriosi omicidi? Olivia Cromwell, strega novizia ed erede di una delle famiglie fondatrici di Moonvalley, non sembra in grado di attingere all’antica magia ancestrale della propria stirpe per porre fine allo sterminio. I suoi poteri sono improvvisamente impazziti e primordiali creature appartenenti al Regno Sotto la Collina minacciano la cittadina costruita nella Valle. Tra Orobie sotterranee custodi del sapere magico, un Broom and Witchcraft per soli turisti stregoni, un castello infestato, un negozio di amuleti incantati, antichi amori e vecchie faide, gli avvenimenti di un autunno particolarmente gelido segneranno il futuro della Congrega di Moonvalley. Quando la magia e la stregoneria non saranno sufficienti a debellare un popolo antico quanto il mondo stesso, riusciranno Oliva Cromwell e il suo Cerchio a sventare un’arcana vendetta e a riparare agli errori commessi dai loro antenati?
Ma partiamo dall’inizio: Olivia, chiamata Liv o Livvy, Cordelia, Julian, Christopher, Weenie e Marcel sono i principali protagonisti di questa avventura, piena di magia e sentimenti, non tutti positivi eh. Ma non pensate, ogni personaggio scritto tra queste pagine, ha la sua importanza, le sue sfaccettature, nulla è stato lasciato al caso. Liv è la discendente di una famiglia di streghe molto potente come lo è Marcel, ex promesso sposo (sono cattiva, dovrete leggere il libro😈). Lei futura Magister sembra essere però incapace, priva del controllo della poca magia che possiede, la realtà non potrà essere più diversa, che solo alla fine dopo lotte interiori e scoperte sconcertanti, dove molte cose che credeva vere cambieranno prospettiva, si paleserà davanti a lei grazie alla sorella maggiore Purrsefone, tornata dopo 10 lunghi anni, il suo vero essere e le sue capacità. Jules è il suo migliore amico umano, o almeno fino poco più di metà libro, perché i colpi di scena che riguardano lui, la sua trasformazione e ciò che ne consegue non vi farà togliere gli occhi dalle pagine, ci sarà odio e amore per questo personaggio! (E la sua “trasformazione vi lascerà un gusto dolce come una fragola ricoperta di cioccolato e panna sulla bocca!) Cordelia, la bellissima strega dai rossi capelli, anche con lei la vita è stata contorta, crudele e imprevedibile! Inizialmente divisa dalla magia delle Sacerdotesse woodo del ramo materno alla negromanzia del padre; Scoprendo verità “da brividi” sulla sua famiglia, sulla sua nascita, su se stessa e suoi poteri. E Chris, o Cristobello come lo chiama Cora, amico di infanzia di Jules, tornato pure lui da poco in città, presentato come un umano, che da quando a memoria sogna una giovane ragazza; ma lui in realtà porta con se il segreto che condivideva con la madre, morta prematuramente anni prima.
Chris vede i fantasmi e li aiuta ad andare oltre, ma oltre dove? E la ragazza dei suoi sogni? Non è altro che Weenie un fantasma di molti secoli sulle spalle, senza memoria ma con capacità superiori ai suoi simili. Lei stessa sogna il giovane biondino da quando era solo un bambino, e quando si incontreranno al ballo di Ognissanti, scatterà una scintilla cosi potente, che si presume sia amore oltre il tempo e lo spazio, dandole la capacità di una permanenza umana.
Ma non c’è solo questo ovviamente. La storia si svolge nella cittadina a mezza luna protetta da alte montagne, Moonvalley. Tra negozi particolari e originali bar, case dalle strutture e colori bizzarri, tra ben sette cimiteri, edifici storici magici, cripte segrete e… cosi tanto da dirvi che non mi basterebbe il tempo! Quest’autrice ha trasformato oggetti comuni in qualcosa di originale e magico, come i cellulari, le bibite e gli animali stessi! Bisogna darle atto dell’impegno e lo studio che ha impiegato per scrivere il romanzo. Per capire a fondo le connessioni, il linguaggio e la scrittura degli incantesimi.
Di come ha intrecciato in modo armonioso e per nulla pesante tutti i personaggi, senza tralasciare nulla, ne confondere noi lettori. Dovete essere pronti ad immergevi tra streghe, fate, spettri, fantasmi, sirene, umani… segreti, bugie, legami e… molto, molto di più!
Un libro di 563 pagine divorato! Scorrevole, e pieno di piccole accortezze, dettagli non invasivi ma perfetti per descrivere le sfaccettature del racconto.
(Vi lascio alcuni estratti sulle immagini del post).
Non ci resta che attendere il seguito! Perché io lo pretendo!
CONSIGLIATISSIMO!
A prestissimo,
Arianna
0 commenti
I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie