Baby Book | Recensione: La bambina con due Papà e Stammi Vicino Papà

by - martedì, ottobre 15, 2019

Buon giorno carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di due romanzi per bambini il primo e la bambina con due papà, e l'altro e stammi vicino papà. due libricini di circa 30 pagine


Autore: Mel Elliott
Titolo: La Bambina con Due Papà
Traduzione di Valentina Deiana
Editore: De Agostini
Genere: Bambini e Ragazzi
Formato: cartonato
Pagine: 32
Data di uscita 29.01.2019

Il mio voto ★★★★★

Pearl ha una nuova compagna di scuola ed è super fantastica. Si chiama Matilda, corre velocissima, si arrampica sui rami più alti, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto… ha due papà! 

Chissà come ci si diverte, a casa sua, pensa Pearl, che si immagina già cene a base di torte e caramelle e serate a saltare sul letto. 

Quando però va a trovare Matilda, Pearl si accorge che la vita dell’amica è esattamente come quella che fa lei: piena di regole e di raccomandazioni. Insomma, avere due papà è… noioso quanto avere una mamma e un papà!
Un libro attuale e necessario per raccontare l’amore.
Titolo: Stammi vicino, papà
Autore: Soosh
Categoria: Educational
Formato: Crtonato
Pagine: 32
Prezzo: 14,90 euro
Data di Uscita: 23/10/2018
Il mio voto ★★★★★ 

Le delicate illustrazioni dell’artista Snezhana Soosh toccheranno le giuste corde del cuore con il tenero racconto del rapporto tra una bimba e suo padre, colui che agli occhi della piccola appare come una figura imponente, sì, ma protettiva e rassicurante. 


Padre e figlia in questo libro sono fonte di conforto e felicità l’una per l’altro, compagni di vita con cui volare in alto, fino a toccare le stelle. Una raccolta di immagini dolcissime e ricche di poesia insegna ai bambini (e ai genitori) il valore delle piccole cose.


Iniziamo con la bambina con due papà. Quando la DeAgostini annunciò l'uscita di questo mini romanzo per bambini sulla loro pagina, si sollevò un polverone allucinante. Molte persone lo hanno criticato senza neanche leggerlo, convinti che si trattasse di un argomento non adatto ha bambini di 5 anni. E io sono stata una delle poche che lo ha difeso, perché secondo me molto istruttivo. Tutti sappiamo che i tempi sono cambiati e c'è la possibilità di incontrare famiglie "diverse" da quelle che siamo abituati a vedere. Infatti la piccola Matilde ne è la prova.
Stamattina Pearl si è alzata presto, eccitata all’idea di andare a scuola: la maestra ha infatti annunciato l’arrivo di una nuova alunna, Matilda.
Che bello sarebbe diventare super amiche!
Quando Pearl scopre che Matilda ha due papà non vede l’ora di farsi invitare a casa della compagna, potrà finalmente fare cose super divertenti, come saltare sul letto o mangiare dolci per cena! Ma le sue aspettative vengono presto deluse, perché i due papà sono normali e… noiosi proprio come i suoi genitori! 

Questo cosa significa che nonostante la diversità tra famiglie anche una coppia che all'apperenza possa sembrare strana alla fine non lo è. Perché una famiglia può essere una mamma e un papà, una zia, uno zio, un nonno, una nonna, due papà o due mamma. Non esiste differenza quando si ama una persona e questa è una cosa che pochi conoscono. Tutti sono bravi a criticare, ma nessuno a capire che l'amore che può darti un figlio è un amore incondizionato che solo un genitore può capire. 

Questo piccolo romanzo secondo me e un modo per fa affacciare i più piccoli a quello che sta succedendo nella nostra società. E' un modo semplice per far capire che una famiglia può essere più di quello che ci si aspetta, e che è giusto dare un occasione a coppie omosessuali, perché in fin dei conti sono persone normali, come noi che cercano di essere felici nonostante il loro orientamento sessuale. 

La storia è dolcissima, ed è accompagnata da splendide illustrazioni che rendono più piacevole la lettura. Un libro che consiglio a tutti i genitori di leggere hai propri figli, per prepararli a quello che ci circonda e per evitare un giorno pregiudizi inutili.

Stammi Vicino papà invece, è un libro stupendo dove fa capire il rapporto che lega padre è figlio. 

Io sono di parte perché ero legatissima a mio padre e in fondo si sa le figlie femmine hanno un debole per i loro papà :).  Un rapporto a parer mio difficile da spiegare e non penso di essere l'unica a pensarlo.

In questo libricino illustrato troviamo una bambina che fa tutto insieme al papà, dorme nel suo lettone, giocano insieme, cucinano insieme, fanno tutto insieme e non si annoiano mai. 

Un libro carinissimo, con delle illustrazioni fantastiche che verrà apprezzato tantissimo dai papà e dai loro figli.

 
Per entrambi
Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale dei romanzi

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie