Recensione | Un Adorabile Bastardo di Melissa Spadoni

by - martedì, gennaio 15, 2019

Buon Pomeriggio Carissimi eccoci con un la recensione di un romanzo che mi è piaciuto tantissimo, me l'avete richiesta in molti perciò eccola qui oggi vi parlerò di un romanzo a tratti umoristico, a tratti strappalacrime edito Leggereditore, che mi è entrato nel cuore... Un Adorabile Bastardo di Melissa Spadoni

Titolo: Un adorabile bastardo
Autore: Melissa Spadoni
Genere: new adult
Casa editrice: Leggereditore
Data di Pubblicazione:
10 agosto 2018 (ebook)
30 agosto 2018 (cartaceo)
Formato: ebook, cartaceo
Pagine: 288 
Sinossi: Quando sua madre decide di risposarsi, Aurora è felice perché avrà finalmente dei fratelli maggiori. Ne aveva sempre desiderato uno, e ora ne avrà ben tre: Raffaele, Riccardo e Romeo. Ma è una felicità che scivola via appena incontra per la prima volta gli occhi color ambra da predatore di Riccardo. Riccardo… il fratello di mezzo, sempre schivo e taciturno. Quello che per primo le fa provare una risma di emozioni nuove e spaventose. Quello che sembra proprio essere il classico ragazzaccio dal quale sarebbe meglio stare lontane. Ma le cose non sono mai come sembrano, e Aurora non riesce a non chiedersi cosa ci sia dietro i suoi sorrisi beffardi, i suoi comportamenti autodistruttivi e quell’irresistibile atteggiamento da sbruffone… 

Cosa sarà successo a Riccardo per farlo diventare quello che è attualmente?
E riuscirà Aurora, con la sua innocenza, a salvare la sua anima nera e perduta?




Per prima cosa mi sento in dovere di scusarmi con la casa editrice per non aver rispettato i tempi da me stabiliti e per non aver pubblicato prima la recensione, causa problemi personali. Ho passato un periodo buio e ammetto di aver pensato di chiudere questo piccolo angolino, ma dopo un attenta riflessione, ho deciso di tenerlo aperto cambiando alcune cose, perciò da ora in poi mi rimboccherò le maniche e faro in modo di tenere alta la reputazione del blog e rispettare i tempi stabiliti in quanto recensioni e altro, bene detto ciò e chiusa questa parentesi, comincio subito a parlarvi del romanzo.

Un adorabile bastardo è il primo romanzo della spadoni che leggo e ammetto che è stato una rivelazione, ho adorato ogni singola situazione che si è venuta a creare tra i due protagonisti, i momenti imbarazzanti di Roy (Aurora), quelli "dolci" e sensuali di Riccardo, che tra l'altro in alcune situazioni non so come Aurora abbia fatto a passarci su, io se mi fossi trovata nella stessa situazione non gli e l'avrei fatta passare liscia, anzi sarebbe finito in ospedale a suon di pugni, ma apparte questo il romanticismo è al primo posto.

Aurora e Riccardo fratelli non per diritto di nascita ma per caso, si trovano ad abitare sotto lo stesso tetto per forze maggiori. A 14 anni la mamma di Aurora si innamora follemente di Valerio Paciulli un uomo benestante con 3 figli maschi: Raffaele, il più grande che studia medicina, Romeo che ha la stessa eta di Aurora e il bello e tenebroso Riccardo, il secondogenito. Il solito ragazzo che fa cadere il mondo hai suoi piedi, che ritorna a casa ubriaco, fa uso di stupefacenti e frequenta donne piu grandi di lui, ammetto che nel leggere alcune situazioni riguardo a Riccardo ho avuto un "Déjà vu", mi ha ricordato molto il personaggio di un altro romanzo che ho letteralmente amato.
«Tu sei così pura, innocente, ingenua se vogliamo e io ce la sto mettendo tutta affinché tu mi giri alla larga, ma devo dire che non mi stai affatto rendendo le cose semplici, piccola monella! Con le tue gonnelline, i tuoi sorrisini allusivi e quel tuo divorarmi con gli occhi ogni qualvolta mi vedi entrare in una stanza. Dio! E queste labbra piene poi?» Scivola con un dito all’interno della mia bocca, obbligandomi a succhiarglielo. «Manderebbero fuori di testa anche un santo, figurati me che sono più un diavolo che altro!»
Rory da quando è entrata a far parte di questa famiglia ha sempre avuto un debole per Riccardo nonostante sa che la cosa potrebbe compromettere il rapporto con Valerio e la madre, perciò cerca in tutti i modi di celare il suo interesse nei suoi confronti, ma la cosa non le riesce bene, infatti i primi ad accorgersene sono Raffaele e Romeo, per non parlare delle sue migliori amiche Lele e Bel. Nonostante gli avvertimenti ricevuti da entrambe le parti, i sentimenti di Rory nei confronti di Rick si rafforzano e farà di tutto per attirare la sua attenzione, cosa che le riesce malto bene aggiungerei.
Se io, dentro quest’enorme acquario, sono un piccolo e indifeso pesciolino rosso, Riccardo è un pericolosissimo piragna. E da come mi guarda ogni volta che siamo nella medesima stanza, è solo questione di tempo prima che mi morda. O mi divori..

Per Riccardo ogni occasione è buona è per sfoggiare i suoi attributi con malizia e mandare in tilt la nostra Rory, ad esempio lascia la porta aperta della sua camera mettendo in bella vista il suo corpo, fa finta di essere ubriaco per entrare in camera sua, la guarda come se volesse divorarla e tante altre cose.
Cedo a lui, alla sua potenza e cado.
Cado nuovamente nella tana del Bianconiglio, proprio come l’Alice di Lewis Carroll. E come lei, precipito nel mio personale Paese delle meraviglie, fatto di pazzia, confusione. Dove tutto è alla rovescia. Dove tutto non è mai come sembra.


Ma qual'è il motivo di questo suo comportamento? Perché e cosi provocatorio, irascibile, che sembra avercela con il mondo intero? Perché ha costruito questa "falsa immagine di lui"? Dietro ha tutto questo si nasconde un segreto bello grosso che ha fatto si che lui si creasse questa corazza, e che dovrete scoprirlo voi stessi  portando a termine la lettura del romanzo. 
Non so ancora quale sia il suo vero problema, ma a questo punto è sempre più evidente che ne ha uno. E bello grosso anche! Ma io voglio scoprirlo. E se posso, aiutarlo.
Il romanzo è ricco di humour, la lettura è piacevole, non molto impegnativa, lo si legge in pochissimo tempo. Ogni protagonista è stato studiato minuziosamente e sotto ogni punto di vista, la storia d'amore affiora piano piano, nulla è affrettato o dato al caso tutto si interseca alla perfezione, inizi a leggerlo e ti fermi solo alla fine.

Questo libro è entrato a far parte nella mia vita quando veramente avevo bisogno di una ventata di aria fresca, ha fatto si che riscoprissi la lettura, mi ha fatto ricordare quello che provavo agli inizi della mia "carriera" da blogger, l'emozione di leggere e riscoprire la passione per i libri.

Grazie Melissa per avermi fatto tornare la voglia di leggere...

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie