Numb Anna di Diego Ferra (Recensione)

by - lunedì, ottobre 02, 2017

Salve Entucci !!!! buon lunedì e buon inizio settimana, la mia e la vostra inizia con il parlare di un libro che giaceva da un po' sulla scrivania e che ho preso in mano solo sabato pomeriggio per poi riporlo la notte tra sabato e domenica di nuovo in libreria, ma non è più come prima, solo un altro libro da leggere, ora è un libro letto, vissuto, amato, carico d emozioni....

Grazie alla CE Sperling&Kupfer per questo gradito omaggio e anticipo che... non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito per passare un'altra notte insonne vero, ma un'altra notte per sognare!


Pagine: 288
Prezzo: 14,90
Ebook: 8,99
Uscita: 19 settembre 2017
Il mio Voto ★★★★★
«Non si è mai in un posto per caso. Si finisce sempre per essere dove dobbiamo

L'aeroporto è intasato di auto parcheggiate al sole e bagagli a mano trascinati in tutta fretta. Nel cielo, il rumore assordante di un aereo in partenza. L'ultima volta che Anna ha raggiunto sua nonna Evelin in Inghilterra aveva soltanto sette anni. Ora, a diciott'anni, e al suo primo viaggio da sola, si sente irrequieta. Chiunque si sentirebbe così. Perché questa volta non si tratta di una vacanza estiva come le altre. Anna è stata ammessa al Magdalene College di Cambridge e la sua vita sta per cambiare: una nuova casa, nuovi amici, un nuovo mondo tutto da scoprire. Ha organizzato questo viaggio nel minimo dettaglio. Eppure quel che ancora non compare nei suoi appunti, scritti con precisione sull'agenda, tra gli orari dei corsi da seguire, è il nome di Nicolas, né l'enorme mistero dei suoi occhi. Non c'è nemmeno il fiume Cam, lento e dolce, che dalle sue sponde la guarda e le ricorda che siamo sempre dove dobbiamo essere. Anna si sente totalmente impreparata a tutto questo. Un universo di emozioni sconosciute l'attende. Così come l'incontro con un nuovo sentimento. L'amore. Con una scrittura intensa, incisiva e carica di emozioni, Diego Ferra ha saputo conquistare il cuore delle lettrici. La serie Numb è stata infatti per mesi in classifica su Wattpad, nella categoria «Storie d'amore», fino alla vittoria ai Wattys, il concorso annuale che premia le storie migliori e più seguite della piattaforma, totalizzando oltre 1 milione e 200 mila visualizzazioni. Ora, arriva finalmente in libreria, in una nuova, inedita versione.


Anna immagina da sempre il viaggio che sta per intraprendere, il viaggio che la vede allontanarsi per la prima volta da casa,dalle certezze (i suoi genitori) alla volta di Cambridge, il viaggio che la farà crescere, perchè si sa quando si compie un viaggio si ritorna sempre diversi.

I'm tired of being what
you want me to be
feeling so faithness,
lost under the surface
I don't know what you're
expecting of me
put under the pressure 
of walking in your shoes

Anna dicevamo che lascia i suoi pilastri: i suoi genitori e raggiunge una sconosciuta nonna Evelin (Eve per gli "amici") che non vede da circa undici anni, la attende all'aeroporto con solo un foglio con su scritto il suo nome, null'altro... i giorni passano e la familiarità di quella donna, di quella casa crescono così tanto da sentirsi come se l'avesse sempre abitata, a permettere tutto questo è anche la sua nuova amica Claire della quale la nonna si fida e con la quale Anna trascorre quasi tutte le sere (forse sarebbe meglio levarlo il quasi), solo una nota stonata in questa meravigliosa melodia, quel tipetto misterioso che a volte fa irruzione nella casa della nonna, con la quale sembra essere in grande confidenza, e che può osservare tranquillamente dalla finestra della sua camera tanto le finestre sono vicine...

I've become so numb 
I can't feel you there 
Become so tired so 
much more aware
I'm becoming this 
all I want to do 
is be more like me
and be less like you

Per un lungo periodo per Anna rimane solo Nic, un ragazzo introverso che non ama conversare, colui che appare durante il pranzo, che consuma assieme a Claire e James, un adorato ragazzo che studia fisica e che di sera si trasforma in barman, un barman così bravo da riuscire ad insegnare ad Anna cosa unire per creare un ottimo Cuba Libre e un buon Daiquiri, con la piccola promessa di raccontarle una storia legata al cocktail che la incuriosisse così tanto da rendere la sua preparazione interessante, Nic che poi comincia a delinearsi come Nicolas, che scompare dall'oggi al domani, un ragazzo da cui tutti la mettono in guardia, ma questo non basta a farla tornare in sè ogni volta che sente il rombo della sua Ducati oppure ogni volta che la nonna decide di invitarlo a pranzo....

Ma Carol, la bella Carol, si frappone fra lei e Nic con tanta forza da farle credere che mai potrà sapere di lui se non il nome, eppure presto scoprirà che non è così, un concerto, una cazzata di troppo e quel Nic non è più uno sconosciuto, ma un segno presente nella sua vita e soprattutto nei suoi pensieri.

Il libro si intitola Numb, e Numb dei Linkin Park è la canzone che da il titolo al primo di ben 119 capitoli, un susseguirsi di canzoni che compongono la playlist del romanzo, cosa che ho apprezzato da matti, non ci avevo mai pensato, un titolo per ogni capitolo, a volte nelle tappe dei blogtour propongo spesso la playlist legata al libro, scelgo le canzoni in base alla sensazione che mi trasmette un capitolo specifico o una scena precisa, qui no, l'autore ha levato ogni dubbio creando una propria playlist, azzeccata o meno in base ai gusti, ma Numb, questa, dopo aver divorato il libro, penso sia la canzone che mi ha accompagnato per tutta la lettura, mentre sentivo Anna mutare la sua pelle da dolce fanciulla ingenua a donna innamorata, mentre cercavo di capire gli sbalzi d'umore di Nic, mentre anche io mi innamoravo di lui, dei suoi disagi, dei suoi modi spesso non condivisibili ma sempre legati a quel passato che ritorna e non solo nella mente ma nella persona di Ric, il fratello che vive nella perdizione, il fratello che non vuole sentire, che non vuole provare nessun sentimento, il fratello che gioca un ruolo cruciale... Numb risuonava nelle mie orecchie.

Grazie Diego per questa scelta, anche io sono tornata alla mia giovinezza, a quando spensierata bigiavo scuola e nel locale in cui trascorrevamo la giornata questa canzone veniva riproposta più e più volte, e tornando indietro nel tempo ho assaporato le sensazioni di Anna sentendole mie.

Non m sento di dirvi acquistate e leggete il libro, io per prima ho impiegato un po' di tempo per prenderlo tra le mani, ma una volta fatto non lo mollerete, a voi la scelta: acquistare il libro e rivivere la nostra adolescenza, perchè in fondo tutte siamo state un po' Anna e tutti sono stati un po' Nic (spero con meno problemi), o fidarsi solo di queste mie parole senza verificare se sono il vero?

Intanto io non vedo l'ora di avere tra le mani NUMB Nicolas, che tra l'altro è già disponibile in pre order.... A presto!

Cause everithing that you thought
I  would be 
has fallen apart
right in front of you.
[Numb - Linkin Park]

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie