Programma Newton Compton SIDLT

by - venerdì, maggio 13, 2016


Salve Entucci !!!! E' passato un anno da quando io e le ragazze siamo andate a visitare il salone internazionale del libro su a torino la prima volta che ci siamo ritrovate tutte e 3 insieme è stata una bellissima esperienza e quest'anno avremmo voluto ripeterla ma hai me non è stato possibile speriamo il prossimo anno di riuscire ad andare e ritrovarci tutte e 4 insieme ^_^ ma a parte questo ecco cos'ha in servo la newton per il primo giorno del salone del libro

NEWTON COMPTON AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

SABATO 14 MAGGIO - ORE 19,30

ORGOGLIO, PREGIUDIZIO E CHICK LIT
Da Jane Austen a Sophie Kinsella
Le nuove protagoniste del romanzo femminile
  
Anna Premoli e Lucrezia Scali
ne discutono con Cristina Bracchi, studiosa di letteratura femminile
Coordina Gabriella Greison, giornalista e scrittrice

Bookstock Village – Spazio Book

L’evoluzione del genere rosa da Jane Austen alla letteratura detta chick-lit  e le nuove protagoniste dei romanzi femminili: non più, come nei romanzi rosa classici, donne giovani, inesperte, povere e possibilmente vergini, che incontrano un uomo ricco e dominante; ma donne che cercano il riscatto, che inseguono la carriera, che non si accontentano. Protagoniste istruite, con ruoli importanti, che rifiutano i classici valori patriarcali. Le scrittrici bestseller Anna Premoli e Lucrezia Scali ne discutono con l’esperta di letteratura femminile Cristina Bracchi. Coordina la giornalista e scrittrice Gabriella Greison.
                       
**********************

DOMENICA 15 MAGGIO - ORE 12,00

PREMIO LETTERARIO ILMIOESORDIO
Libri e autori che nascono e si affermano sul Web

Coordina Lorenzo Fabbri, direttore Ilmiolibro.it

Intervengono Alessandra Carnevali e Angela Iezzi
Vincitrici de Ilmioesordio 2015

Alessandra Penna, editor Newton Compton
Chiara Pietta, comunicazione e Web Scuola Holden
Alessandra Pepe, blogger

Padiglione II, Book To The Future
  
Oltre 500 le opere già in gara per l’edizione 2016 del concorso letterario Ilmioesordio. Promosso dal sito di Selfpublishing Ilmiolibro (Editoriale Gruppo L’Espresso) in collaborazione con Scuola Holden, Newton Compton Editori, Scuola Internazionale di Comics, Festa Internazionale di Poesia di Genova e L’Espresso e giunto alla sesta edizione, Ilmioesordio rappresenta la più vasta iniziativa di scouting editoriale in Rete. Come iscrivere il proprio romanzo e quali i criteri di selezione dei testi letterari? Se ne parla al Salone del libro di Torino domenica 15 maggio alle ore 12. Con la partecipazione delle due vincitrici dell’edizione 2015 Alessandra Carnevali e Angela Iezzi, i cui romanzi sono pubblicati da Newton Compton. 

Informazioni e regolamento: http://ilmiolibro.kataweb.it/talent-scout/concorso/238099/ 
Link al concorso:
http://ilmiolibro.kataweb.it/ilmioesordio-2016/
  
**********************

DOMENICA 15 MAGGIO - ORE 15.00

 LO CHIAMAVANO ROMANZO STORICO
 Il Medioevo fantastico di Marcello Simoni secondo Vittorio Sgarbi                                     
                           
Intervengono Vittorio Sgarbi e Marcello Simoni 
Coordina Alessandro Gnocchi

Padiglione 1, Independent’s Corner

A metà strada tra l’età antica e moderna, il Medioevo è un secolo che ancora ci appartiene, ma è anche un secolo la cui lontananza ci permette di fantasticare e dove tutto può succedere come in una favola. E’ in questo territorio, storico e fantastico insieme, che nascono i grandi successi di Marcello Simoni. Archeologo e bibliotecario, vincitore del Premio Bancarella, lo scrittore di Comacchio ha dedicato al Medioevo la sua ultima saga storica Codice Millenarius, di cui uscirà il 23 giugno l’ultimo e conclusivo capitolo: L’abbazia dei cento inganni. Una trilogia tra storia e finzione sulla scia di Umberto Eco, e ispirata ai grandi classici d’avventura da Salgari e Verne a Dumas. Ne discute con Marcello Simoni il grande storico dell’arte Vittorio Sgarbi. Coordina Alessandro Gnocchi, caposervizio delle pagine culturali del quotidiano «Il Giornale».

**********************

 CI TROVATE AL PADIGLIONE 2 – STAND J 72

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie