La Bambina dai Capelli di Luce e Vento di Laura Bonalumi (Recensione)

by - mercoledì, gennaio 13, 2016

 Titolo: La bambina dai capelli di luce e vento
Autore: Bonalumi Laura
Prezzo: € 13,00
Pagine: 237
Editore: Fanucci  (collana Tweens)
Età di lettura da 10 anni
Disponibile in eBook a € 6,99

Sinossi: Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di ghiaccio, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive in una grande città dove nevica spesso con la sua famiglia "a metà": sorella sedicenne, e genitori appena separati. Non ha tanti amici Viola, a scuola si sente inadeguata, a casa, trascurata; non ha il cellulare, la Nintendo DS e nemmeno la Playstation. 

Viola però ha una passione: la neve. Conosce più di 100 modi in lingua eschimese per dire neve, legge libri sulla neve, poesie, enciclopedie, e non si separa mai dalla sua lente d'ingrandimento: il fiocco perfetto potrebbe cadere da un momento all'altro! Ma pochi giorni prima di Natale, Viola trova sull'autobus un oggetto luminoso: un fermaglio per capelli a forma di fiocco di neve. Viola lo prende, lo porta con sé e lo studia. E si rende conto che solo lei può vederlo. Perché? La risposta arriva con la comparsa di Emily, la ragazzina con i capelli di vento, che appare, svanisce e riappare lasciando dietro di sé, polvere dorata. Viola dovrà aiutarla a svegliarsi. Ma come ci riuscirà se nessuno le crede?



Buon pomeriggio maniaci lettori ^.^
Oggi vi parlerò di un libro, adatto a leggerlo in questo periodo, dove, le vette dei monti e molte città, sono immerse nella neve, tranne la mia Calabria, che apparte l'uragano, ci fa godere di un tempo mite. Ma con LA BAMBINA DAI CAPELLI DI LUCE E VENTO, neve o no, vivrete ugualmente una lettura, dove realtà e magia si fondono in un' unica cosa.

Edito Fanucci  e scritto da Laura Bonaluni , questo romanzo fiabesco, ha come protagonista Viola, una bimbi di 11 anni, con la passione per la neve, tanto da conoscerne i molti modi di dire NEVE in Eschimese, tanto da studiarne con la lente d'ingrandimento ogni singolo fiocco.

Viola, viene considerata strana per questa sua passione, ma proprio essa l'aiuta a superare al meglio la separazione dei genitori, e sopratutto l'aiuterà a salvare Emily, una bambina che entra nella sua vita , dopo il ritrovamento di un fermaglio, particolare e con un' alone di mistero.

Una fiaba realistica, che ci fa riflettere su quanto possa essere importante alimentare le proprie passioni, anche quando altri hanno da ridire. Ci fa capire quanto importante sia il dialogo con i genitori, e quanto loro siano gli unici a sostenerci, nonostante tutto. Adatto ai bambini di tre anni, e agli cover 99+ .

Sono contenta di aver aggiunto nel mio bagaglio letterario questa storia, che infonde magia in un periodo che di magico non ha proprio nulla. Per tanto il mio voto è di... per oggi non di stelline ma di 4 fiocchi di neve.


Bacioni  belli :-k

Leggi Anche

1 commenti

  1. messo tra i libri che devo scegliere da leggere. http://robbyroby.blogspot.it/2016/01/libro-da-leggere-1.html

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie