1Q84 libro 1 e 2 di Murakami Haruki (Recensione)

by - venerdì, ottobre 09, 2015

 TITOLO: 1Q84 libro 1 e 2
AUTORE: Murakami Haruki
PAGINE: 718
EDIZIONI: Einaudi
PREZZO: 14,00 €
TRAMA: Tokyo 1984. Aomame è un killer in minigonna e tacchi a spillo che vendica le donne che subiscono violenza. Tengo è un ghost writer alle prese con un libro inquietante come una profezia.

Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno neppure condividere la stessa realtà.

Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossesioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico.





1Q84 è una sorprendete storia ricca di emozione e ricca di suspence. Due vite quelle dei protagonisti completamente differenti, lontane anni luce una dall'altra ma che presto andranno a incontrarsi, e a loro insaputa verranno coinvolti in una vicenda comune se ben in maniera diversa.

Aomame è un'istruttice che lavora in un club privato e come secondo lavoro è un killer di uomini che maltrattano le proprie mogli. Cosa l'ha spinta a voler vendicare queste donne? All'inizio si potrebbe pensare che il motivo è perché lei stessa ha subito violenze, ma il motivo e ben altro, che non vi svelerò di certo.

Tengo è uno scrittore e un professore di matematica in un'università privata. Al momento però non riesce a trovare l'ispirazione per scrivere un romanzo e quindi si limita a scrivere brevi articoli per una casa editrice. Ma presto la sua vita cambierà, come quella di Aomame. Quando il suo amico ed editor  Komatsu gli propone di riscrivere il romanzo di una ragazza, Fukaeri. La Crisalide d'aria, questo è il nome del romanzo.

Inizialmente Tengo non è entusiasta, ma quando legge il romanzo, benché sia scritto in modo grezzo qualcosa lo rapisce. Molti sono i misteri che si celano dietro questo racconto ma che non si riesce ad interpretare.

La Crisalide diventa da subito un best-seller e tutto sembra procedere normale, ma in quel libro, a sua insaputa Tengo svela dei segreti che dovrebbero restare celati. Tutto cambia, anche se non si sa bene quando e come, le realtà dei due protagonisti cambiano.

Un romanzo avvincente che vi regalerà stupore e ne resterete affascinati. Una storia che può sembrare apparentemente normale e banale, ma che vi stupirà.

Non posso raccontarvi molto di più o rischierei di fare spoiler continui, quindi è meglio evitare. L'unica cosa che posso dirvi è di leggerli e lasciarvi stupire.

Leggi Anche

1 commenti

  1. Caspita che bel libro..sento sempre parlare si questo autore e devo dire che prima o poi dovrò leggere qualcosa⌒.⌒

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie