Wicca Oggi di Scott Cunningham (Recensione)

by - venerdì, ottobre 17, 2014


Titolo: Wicca Oggi
Autore: Scott Cunningham
Editore: Armenia
Pagine: 155
Prezzo: 13.00 €


Trama: Come funziona la magia? E' vero che non ha effetti maligni e distruttivi, in quanto attinge la sua forza dalle energie naturali della Terra?

Per secoli le religioni istituzionalizzate hanno propalato ogni sorta di menzogne riguardo all'antica Arte della Stregoneria. Ancor oggi, i più credono che le Streghe adorino Satana, pratichino sacrifici umani, partecipino a orge e facciano uso di droghe. In "Wicca oggi", Scott Cunningham ristabilisce finalmente la verità mostrando come, in realtà, le Streghe non siano altro che uomini e donne che, pur di diversa formazione culturale e religiosa, hanno in comune l'amore per la Terra e la devozione per l'aspetto femminile della Divinità, che s'incarna nella Dea, elemento, questo, assente in gran parte delle religioni. A tutti i lettori appassionati di esoterismo e che si pongono domande sulla realtà e sul significato della magia l'autore offre spiegazioni puntuali ed esaustive rivelando i segreti degli incantesimi, dei pentacoli e dei rituali, e illustrando, infine, la differenza tra magia rituale, magia popolare e magia cerimoniale.




In questo libro trovate le basi della religione Wicca, semplici, ben spiegate, con le esperienze che lo stesso Cunningham ha vissuto; è un ottimo punto d'inizio per conoscere le basi della Wicca: divinità, strumenti, festività, incantesimi, consigli per usare in maniera saggia la magia e non mettersi nei guai usandola male.

Cosa molto importante in un libro che tratta di magia per quanto mi riguarda, visto che ci sono autori che propongono magia nera e rossa senza parlare però dei pericoli che potrebbero sorgere praticandola senza le giuste precauzioni.

"Wicca Oggi" è quindi un'ottima introduzione al mondo della magia e della Wicca, che fa superare al lettore i pregiudizi nei confronti del mondo pagano e magico, ponendo le giuste basi per un eventuale approfondimento.

Io ho conosciuto la Wicca diversi anni fa ma non ho mai avuto ne modo ne i mezzi necessari per approfondire l'argomento.

Per cui quando poi mi sono nuovamente decisa ad intraprendere questo cammino, mi sono lasciata guidare da vari suggerimenti trovati sul web ed ho scelto questo come mio primo libro sull'argomento.

Trovo sia decisamente valido come primo approccio, vi è un'infarinatura generale delle varie sfaccettature di questo mondo. Il tutto poi è scritto in maniera molto semplice, leggera e scorrevole. Spesso libri di questo genere rischiano di essere pesanti e scritti in maniera quasi incomprensibile, ma non è questo il caso.

Che dire poi dell'autore? E' una persona che, ovviamente, non ho conosciuto personalmente, ma tramite i suoi libri traspare la sua anima e la sua passione nei confronti di questa religione.

Scott Cunningham ha realmente creduto e praticato questa spiritualità fino ai suoi ultimi giorni di vita.

Per concludere, consiglio ad occhi chiusi questo libro ai Neofiti, soprattutto perché le tappe che si prefigge sono utili a chi non conosce assolutamente nulla della Wicca.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie