Luca Centi, Il Sogno Della Bella Addormentata (Recensione)

by - sabato, maggio 18, 2013


Buona sera entucci Finalmente ho 10 minuti di tempo per poter scrivere la recensione di questo bellissimo romanzo maprima di parlarvi del libro mi sento in dovere di ringraziare la casa Editrice Piemme per avermi dato l'opportunità di leggerlo e recensirlo per voi.


Info Generiche Libro
Titolo: Il sogno della Bella Addormentata 
Autore: Luca Centi
Editore: Piemme
Pagine: 252
Prezzo: 16,50 euro
In libreria dal 12 febbraio 2013

La trama: Nella Londra di fine Ottocento, Talia si muove silenziosa come un gatto e scaltra come una volpe. È molto giovane e molto bella, il che è un indubbio vantaggio nell’esercizio della sua professione, la ladra. Talia però non ruba di tutto, si impossessa solo di quello che la porta più vicino alla soluzione del mistero che avvolge la sua vita. La scomparsa di suo padre. La risposta che troverà, però, fra nebbie e vapori, ingranaggi e corsetti, sarà una scoperta tanto sconvolgente quanto raccapricciante, nascosta gelosamente dentro una teca di cristallo.



Il Sogno Della Bella Addormentata di Luca Centi rientra nella categoria dei romanzi Stempunk, ed è stata la mia iniziazione per questo genere di lettura. Per chi non lo sapesse lo steampunk é un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica (è una situazione in cui appaiono oggetti o personaggi che, per ragioni storiche e cronologiche, non sarebbero potuti comparire) all'interno di un'ambientazione storica, spesso l'Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei libri di Conan Doyle e H. G. Wells. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore anziché dall'energia elettrica; Tutto questo lo si trova all'interno di questo libro anche se, devo essere sincera ho odiato letteralmente Centi per il finale mozzafiato ma non sto qui a spoilerare troppo perché non voglio rovinarvi la lettura, una cosa molto bella è la poesia iniziale, nella quale al suo interno é celato l'intero libro ...

"Giace Bella Su Petali Di Rosa,
Chi La Disprezza Chi La Cerca Senza Posa,
Dal Passato Un Uomo, Dai Sette Peccati,
Che Attendono Solo Di Essere Mondati.

Giace Bella Nel Sonno Eterno,
Tra Il Paradiso E Il Mortale Inferno,
Un Padre Attende Il Suo Futuro Destarsi,
Stesa Su Una Teca Dai Mille Intarsi.

Spera In Un Principe D Bell'Asetto
Che Vinca Il Drago Per Giungere Al Suo Cospetto.
Non Immagina, Poverina,
Che E' Solo Il Sogno Di Una Bambina.

Il Tempo Di Crescer Le E' Stato Negato,
I Sette Peccati Han Deviato Il Suo Fato.

Incide La Pelle Il Volgar Suono,
Di Un Bacio Qualcuno Le Farà Dono."

Ogni singolo verso di questa poesia rappresenta un sogno ad occhi aperti o meglio dire un ricordo della nostra protagonista principale, Talia, e di alcune fasi della sua infanzia. Essa si cimenterà nell'impresa di recuperare sette peccati, sette manufatti dispersi in tutta Londra, creati dal suo defunto padre, che come ultimo volere ha chiesto a Talia sul letto di morte di recuperarli e distruggerli. Tutti e sette i peccati hanno il solo scopo di azionare uno strano oggetto, che se dovesse cadere in mani sbagliate devasterebbe il mondo. 

La storia si basa principalmente su questa ricerca infatti una volta ottenuti e messi al sicuro i primi 6 peccati, La nostra talia riceve una lettera da Sir Cobbald - un uomo misterioso che cela un grande segreto tra le mura della sua residenza,  il quale la invita nella sua residenza per far luce sul settimo peccato dicedogli che é custodito a londra da una certa Mrs Cavendish. Una londra che a quei tempi non era nel suo massimo splendore, infatti per via di vari omicidi successi in quel periodo, la capitale era tutta in subbuglio, ma nonostante le preoccupazioni e i rifiuti della cara Madame Vivienne la nostra protagonista approda a londra ed inizia ad indagare Sul Tramonto D'oro. Qui incontrerà l'affascinante e misterioso Sir Nicholas che si rivelera un alleato indispensabile per la sua missione, Infatti tra i due nascerà un' alleanaza e anche un affetto un po particolare che nonostante sia poco approfondito prende la sua importanza e il suo piccolo spazio nel romanzo. Insieme affronteranno, Epuratori, complotti e sette segrete che tutte insieme porteranno ad un finale scioccante, che vi lascerà a bocca aperta e alla fine di tutto direte non è possibile non può essere vero!!!!!

Come dicevo all'inizio Il Sogno Della Bella Addormentata é stato il romanzo di iniziazione a questo genere letterario, infatti é il primo che ho letto e finale a parte mi é piaciuto tantissimo. Lo stile di Centi e molto scorrevole e coinvolgente, se non fosse stato per i vari impegni lo avrei letto tutto in un fiato senza trascurarlo per un mese. In oltre c'é da dire che nonostante il titolo faccia riferimento alla favola della bella addormentata, non ha niente a che vedere con essa, se non fosse per alcuni avvenimenti che ti portano a pensare alla fiaba di Charles Perrault. Una cosa che mi ha particolarmente colpito é stata la capacita che ha avuto l'autore ad inserire i vari versi della poesia nell'insieme del racconto, si vede che ogni singolo passo e stato studiato alla perfezione per coinvolgere al meglio il lettore, infatti quando meno te lo aspetti la protagonista ha questi flash inaspettati che nonostante siano come dire "fuori luogo" rientrano alla perfezione in quel particolare contesto. Le emozioni che ho provato nel leggerlo sono state tantissime variavano dal ridicolo, al nostalgico, dal entusiasmo, al pericolo. Veramente un bel libro complimenti all'autore che si merita  4 stelline se non fosse stato per il finale gli e ne avrei dato 5. ^_^ 

Lo consiglio alle persone che hanno voglia di intraprendere una lettura piacevole e senza impegni di tempo.


Cosa Ne Pensate Del Romanzo Voi Lo Avete Letto?

Leggi Anche

2 commenti

  1. bellissimo mi incuriosisce tanto questo libro e anche la copertina è stupenda, bellissima anche la filastrocca in versi per presentare la trama!

    RispondiElimina
  2. Si infatti franci la poesia è stupenda e viene inserita perfettamente nei vari contesti del libro

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie