Blog Wolking #6

by - sabato, aprile 20, 2013

Buona Sera miei cari Ent ritorna la rubrica Blog Walking con cadenza bisettimanale. Essa consisterà nell'intervistare un mio vicino per farvi conoscere il suo blog e le sue passioni, oggi è venuta a trovarmi la carissima Eilan del blog


 - Ciao Eilan benvenuta nel mio angolino segreto mi fa molto piacere averti come ospite quest'oggi , parlaci un po’ di te.
 Ciao Arwen e un saluto ai tuoi lettori! Risponderò volentieri alle tue domande! Parti!

- Hai uno pseudonimo davvero originale da dove è nata questa tua scelta?
 Presto scritto: Eilan è la protagonista del romanzo LE QUERCE DI ALBION di Marion Zimmer Bradley e invece Moon nasce dal mio grande amore per la luna.

-Come è nato il tuo blog?

Il blog è nato principalmente per raccogliere i miei racconti brevi solo dopo ho capito che avevo bisogno di fare di più e ho iniziato a raccogliere al suo interno recensioni, interviste e rubriche varie sul mondo del libro e in generale su tutto ciò che mi piace condividere con altri.

- Quando é nata la tua passione per i libri?
Da sempre. Da quando ero una bambina ma si è rafforzato ultimamente.

- Hai qualche Hobby in particolare oltre ai libri ?
Io leggo e scrivo. Questi per me non sono hobbies ma la mia vita stessa, una valvola di sfogo. Oltre a questo fino a pochi anni fa praticavo Kung fu.

- Se ti dessero la possibilità di scegliere in quale ambientazione letteraria  vivere quale sceglieresti?
Attualmente vorrei vivere nel mondo fantastico descritto da Amabile Giusti nel romanzo ODYSSEA, OLTRE IL VARCO INCANTATO.

- Cosa ne pensi del fantasy?
Il fantasy è un genere che ho sempre amato ma che sto gustando bene ora. Quando mi costringevano al liceo a leggere romanzi classici fantasy non ero proprio contenta. Ora qualcuno mi ucciderà ma io sono forse una delle pochissime che non ama il grande maestro Tolkien. 

- E dell’Urban Fantasy?
Il sottogenere urban fantasy lo preferisco al fantasy puro perché essendo principalmente ambientato ai nostri giorni e nel nostro contemporaneo -seppur triste- mondo riesce a coinvolgermi maggiormente.

- Se dovessi affrontare un lungo viaggio e avresti a tua disposizione 3 scelte quale libri porteresti con te?
Sicuramente porterei con me per rileggerli IL FUOCO DEGLI ANGELI di Terry Brooks e Odyssea di Amabile Giusti e poi inizierei la lettura di DIVERGENT che mi sta incuriosendo parecchio.

- Collabori Con Qualche Casa Editrice? Se si ti trovi bene a collaborare con loro?
Collaboro con la DALAI EDITORE , ELISTER EDIZIONI, FAZI e TRE60. Bene? Sì direi di sì. Quando desidero leggere qualcosa di loro da poi recensire sono sempre disponibili.

- Ti è mai venuto in mente di scrivere un libro?
Eilan Moon ha già scritto un libro e ne sono in lavorazione altri due. Oltre alle brevi storie che pubblico sul mio blog.

- Tra tutti i libri che hai letto qual è il tuo preferito?
In assoluto forse quello che più mi è rimasto nel cuore è proprio IL FUOCO DEGLI ANGELI ma in realtà è difficile dire quale sia in assoluto il più bello per me.

- C'è un libro che rileggi ogni anno?
No. Difficilmente rileggo un romanzo più volte. Mi è capitato con IL NOME DELLA ROSA di Eco, con LE QUERCE DI ALBION e IL FUOCO DEGLI ANGELI ma oltre a questi e all’ILIADE e LA DIVINA COMMENDIA per ora posso dire di non aver riletto altro se non brevi passi che mi ero segnata.

- Cosa stai leggendo in questo momento?
Il romanzo di Connie Furnari STRYX e DELIRIUM.

- Il tuo genere letterario preferito?
In assoluto ciò che più preferisco è l’urban fantasy. Apprezzo un pochino tutto però.

- Il tuo personaggio preferito?
Questa è una domanda difficile perché ultimamente ho letto di personaggi che mi hanno davvero conquistata però ammetto che per ora Eilan di LE QUERCE DI ALBION è ancora la detentrice del mio cuore.

-Preferisci i libri Cartacei ho quelli in e-book?
Purtroppo amo il cartaceo e fatico a leggere il digitale anche se ultimamente i romanzi che mi arrivano sono quasi tutto digitali. Vorrei apprezzare di più l’e-book perché  tutela lo spreco degli alberi e si evitano spese inutili ma io sono abitudinaria e per me è difficile cambiare.

-Visto che i libri in digitale negli ultimi tempi sono arrivati al top, secondo te in un futuro prossimo i libri in versione cartacea spariranno?
Mi auguro proprio di no!

- C’è mai stato un libro che ti ha fatto piangere? Se la tua risposta e si di quale libro si tratta?
Il primo che mi viene in mente è IL NOME DELLA ROSA. Ho pianto come una stupida sul finale quando l’autore narra le vicende dopo l’epilogo della trama centrale e ti lascia l’amaro in bocca con la morte dell’intelligente e affascinante Guglielmo.

- Presti un libro con piacere?
Prima lo facevo spesso poi invece ho avuto brutte esperienze e visto che per me i libri sono sacri e quando vedo che o non tornano a casa oppure ritornano sporchi, sgualciti e rovinati faccio proprio una gran fatica. Una persona mi devi ispirare in qualche modo perché io decida di dargli parte del mio cuore con un libro.

- Ti lasci influenzare dalla copertina quando scegli un libro?
Purtroppo sì. L’occhio prima di tutto mi cade lì.

- Ti piace ascoltare o associare qualche musica quando leggi?
Assolutamente NO. Quando leggo mi piace il silenzio, la concentrazione e rilassarmi totalmente.

- Il libro della tua infanzia al quale sei maggiormente legata e che leggeresti ai tuoi figli?
La favola della bella addormentata. La dolce e bella Aurora che attende dormendo a causa di un sortilegio il suo valoroso principe azzurro.

- Bene siamo arrivati alla fine spero ti sia divertita a stare in mia compagnia ti ringrazio infinitamente per avermi concesso questa piccola intervista spero tornerai a trovarmi.
Grazie a te Arwen e a Selene per avermi ospitata in questo angolo web del tutto magico!

Leggi Anche

1 commenti

  1. Molto interessante questa intervista a Eilan, ho scoperto cose che non sapevo sul Fantasy, io sono rimasta a Tolkien, a Terry Brooks (La spada di Shannara) e la saga Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman.
    Ciao carissime! Bacioni :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie