Recensione : Le Cronache Del Mondo Emerso

by - venerdì, ottobre 26, 2012

Nihal Della Terra Del Vento

Titolo originale: Nihal della Terra del Vento
Autore: Licia Troisi
Anno: 2004
Nazione: Italia
Lingua: Italiano
Editore: Mondadori
Genere: “Fantasy”
Pagine: 380

"Nihal è davvero strana, nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. E stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della  Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo per la sua forza e agilità. Un’infanzia spensierata la sua, con solo l’ombra di strani pensieri. Perché è così differente dagli altri? Perché nessuno le parla mai della madre che non ha mai conosciuto?  Per Nihal tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti, contando solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago che è diventato il suo “inseparabile nemico” e, soprattutto, la sua infallibile spada di cristallo nero."    


Adoro questo genere di libro tralasciando il fatto che sono una grande fan di Licia Troisi questo libro mi +è veramente piaciuto infatti l'ho letto in 4 giorni più o meno, Nihal della terra del vento e il primo di una trilogia intitolata Le Cronache Del Mondo Emerso dove si raccontano le gesta di una mezz'elfo di nome Nihal, dove la pace di un intero mondo è legata al suo destino. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e mille pericoli alla ricerca di un talismano dai poteri infiniti (ma questo si scoprirà solo nel terzo libro hihi), ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. In questo primo libro già dalle prime pagine iniziamo a conoscere il nostro personaggio principale non approfonditamente ma superficialmente, attraverso vari episodi che le accadono. Mi sono affezionata sin da subito a lei e andando avanti me ne sono innamorata, ci sono molti protagonisti al quale si avvicina per superare quello che le è successo nella terra del vento, in particolar modo si avvicina a Sennar apprendista mago sotto la vigile guida di Soana, sorella di Livon padre adottivo della ragazza. In questa prima parte Nihal assiste alla morte del padre Livon causata dall'attacco improvviso dei Fammin creature ripugnanti al servizio del tiranno, lei ne esce incolume dall'attacco e viene portata in salvo da Senner nella casa della zia Soana. Qui inizia la vera avventura di Nihal infatti grazie a lei, inizia ad imparare l'arte della magia. Nello svolgersi di una prova nel bosco incontra Phos capo dei folletti che le insegna ad ascoltare la voce della natura, e tante altre piccole cose che le saranno utili per la strada che vuole intraprendere. Quando viene a sapere che la terra del Vento e caduta in mano al tiranno Nihal decide di intraprendere la strada della guerriera infatti si recherà all'accademia dove incontrerà Ido che le insegnerà praticamente tutto quello che c'è da sapere per diventare un guerriero, incontrerà Laio che diventerà il suo migliore amico, e conoscerà Fen che grazie al suo appoggio riuscirà ad entrare e a far parte dell'accademia. Per concludere ho trovato molto interessate la lettura e lo svolgersi delle varie scene il tutto e legato tra loro, la narrazione e piacevole e mette anche un pò di suspance, infatti una volta iniziato ti prende talmente tanto che non ti rendi conto di aver finito un capitolo ed iniziato un altro e bellissimo ve lo consiglio 

Il Mio Giudizio: 5/5 

Leggi Anche

2 commenti

  1. Ho letto tutta la saga..!! Bellissima e dire poco.. *__* Adoro questa trilogia (secondo me la migliore della saga del mondo emerso) Amo Nihal e amo Sennar!! Questo libro è fantastico!! Condivido tutto quello che hai detto! xD
    Riel ^_^

    RispondiElimina
  2. ci credi che ho ripreso a leggerlo giusto qualche giorno fa? li ho letti tutti, e mi sono piaciuti tantissimo, i migliori secondo me, la storia di nihal e dubhe..

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie