Review Party | Sei Ancora Qui | Daniel Waters | Traduzione | Chiara Brovelli

by - martedì, ottobre 02, 2018

Uno straordinario romanzo, poetico e romantico, dall’autore bestseller del New York Times: in corso di pubblicazione in otto paesi, È diventato un film diretto da Scott Speer, con Bella Thorne, nelle sale italiane il 27 settembre.

ebook disponibile
Pag: 324
Euro 17,90
Uscita:  2 ottobre 2018

Sinossi: Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. Ci sono momenti in cui quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. È così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha colpito gli Stati Uniti uccidendo milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città, in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé.

Tutti, più o meno, sembrano essere scesi a patti con questa nuova realtà, eppure qualcuno non si è rassegnato. Qualcuno che, distrutto dal dolore per un lutto al quale non riesce ad arrendersi, mette in moto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.

L'AUTRICE: Daniel Waters ha scritto diversi libri per ragazzi. Attualmente vive con la famiglia in Connecticut.

 


Buon pomeriggio Entucci eccomi qui a parlarvi del nuovo romanzo di Daniel Waters, il quale è stato tratto il film Sei Ancora qui, già nelle sale italiane dal 27 settembre scorso. Appena ho visto l'anteprima sul sito della sperling ammetto che non vedevo l'ora di leggere il romanzo e guardare la trasmigrazione cinematografica è cosi ho fatto. Premetto che in questo caso, il libro mi è piaciuto molto meno del film e piano piano vi spiegherò anche il motivo...

Veronica, per gli amici Ronnie, è un adolescente che frequenta la Dr. Charles E. Montcrief High School di Jewell City. Dopo l'esplosione catastrofica avvenuta in un laboratorio vicino Jewell City che uccise migliaia di persone, il velo che separa il mondo dei morti e quello dei vivi cade e la gente inizia a sentire e vedere la presenza delle persone morte nell'incidente, ma più il tempo passa più i fantasmi aumentano e non riescono a capire il motivo. Sara perché si sta avvicinando il sesto anniversario dell’Evento catastrofico che colpi la cittadina?
 «Un fantasma», disse Janine con un filo di voce, e Pescatelli dovette scorgere quell’apparizione tremula con la coda dell’occhio, perché si interruppe e la fissò ...
...Il professore incontrò qualche difficoltà a ritrovare la sua compostezza. La classe era agitata; i fantasmi erano un’esperienza comune, ma un nuovo spettro era sempre argomento di discussione.
Una domanda che non troverà risposta nel proseguo del libro perché il tutto sarà concentrato sulla protagonista principale Veronica e su quello che sta per accadergli. Una mattina mentre è intenta a farsi la doccia nel suo bagno difronte lo specchio appare uno strano personaggio, un ragazzo giovane dai capelli biondi e ricci, un fantasma.
Brian però era lì, al margine dei suoi pensieri; era come se la sua memoria impregnasse l’aria fredda da cui era stata investita davanti allo specchio del bagno, come se le particelle di vapore conservassero elementi della sua personalità. Veronica sentiva che avrebbe potuto dirgli qualunque cosa, certa che lui avrebbe capito. L’unico svantaggio, ammesso che lo fosse, era che non avrebbe potuto risponderle.
«Io non lo so che cosa voglio», disse ad alta voce, e le parole rimasero sospese nell’aria, come la presenza di lui. Forse, in fondo, quello che veramente desiderava era che qualcuno semplicemente ci fosse, che fosse lì per lei. «Se soltanto tu fossi reale.»
Inizialmente la ragazza si spaventa ma poi ci fa l'abitudine e la sua presenza la incuriosisce a tal punto di volerne sapere di più su di lui. Nel fra tempo il suo amico Kirik sapendo della situazione che si svolge a casa di Veronica decide di aiutarla "a modo suo" cercando di far colpo su di lei.
«Volevo imparare qualcosa», disse. «Per dare una mano a una ragazza che conosco.»
«Una ragazza?»
«Sì. Ha presente? Sono più tenere, più gradevoli alla vista, e hanno un profumo più buono, rispetto a noi.» Il sarcasmo ebbe uno strano effetto sul professore, il quale scoppiò a ridere, di gusto, e sembrò rilassarsi un pochino quando si appoggiò allo schienale della sedia. «Stai cercando di fare colpo su di lei, eh?»
«Sì», ammise. Quando tutto il resto viene a mancare, la sincerità può essere una valida politica. «E di aiutarla con un problema.»
Si unisce cosi al prof Pescatelli, prof d'inglese con la fissa per i fantasmi, e inizia a fare ricerche sugli spiriti e sulle loro apparizioni, riesce nell'intento di fare colpo sulla sua amica Veronica, infatti a causa di alcuni eventi che susseguiranno nel proseguo del romanzo, si unirà a Kirik e arriveranno ad una macabra verità che coinvolgerà diversi omicidi che si aggirano attorno al 29 febbraio giorno in cui è anche il compleanno della nostra Veronica. Ma qualcuno tarma nell'ombra e la vita di Ronnie viene stravolta ancora di più, nonostante lo fosse già visto che ogni mattina alle 7.13 e costretta a vedere lo spirito del padre vittima anche lui dell'incidente avvenuto sei anni prima al Laboratorio.
Veronica guardò suo padre, che era seduto al solito posto al tavolino, e stava leggendo il giornale. Poi si voltò verso l’orologio: le 7.13.
Fatto sta che dietro questa apparizione c'è un mistero che verrà svelato piano piano, insieme a tanti altri.
Stando alle sue teorie, l’Evento non era stato la mano di Dio che spazzava via milioni di anime, ma semplicemente un trasferimento di energia. Mogli, figli, persone care erano morti perché il loro cuore aveva smesso di battere, e non secondo un piano soprannaturale che riguardava tutti gli esseri viventi.
Il romanzo è suddiviso in 4 parti più l'epilogo. I capitoli sono molto brevi circa due o tre pagine al massimo, lo scrittore ha una stile molto coinvolgente e nonostante i vari colpi di scena che in alcuni punti immagini il romanzo ha un suo perché. Ammetto di non essere un amante dei Thriller, ma l'inserimento del filone Fantasy lo ha reso più abbordabile a parer mio.

La parte che mi è piaciuta molto oltre allo stile di scrittura e di narrazione, è come l'autore è riuscito a caratterizzato ogni singolo personaggio. La storia d'amore che prende piede pan piano tra Kirik e Veronica, sapere ciò che pensa Brian ogni volta che le appare in bagno. La figura del padre di Ronnie che sarà indispensabile a risolvere uno dei tanti misteri celati nel romanzo, anche il fatto di scoprire attraverso il film la causa del cataclisma che ha spazzato via milioni di persone. mi è piaciuta, questa parte mi sa un po di cappuccetto rosso sangue, che per sapere come andrà a finire la storia bisogna guardare il film. Insomma nonostante ciò le tre stelle e mezzo sono pienamente meritate ^_^.

Ma adesso voglio spiegarvi anche perché il romanzo mi è piaciuto meno del film facendovi qualche paragone tra libro e film.

ATTENZIONE DI SEGUITO SPOLERONIII
SE NON VOLETE ROVINARVI LA LETTURA O LA VISIONE DEL FILM
***NON LEGGETE QUESTA PARTE ***

- La prima cosa che salta agli occhi e lo svolgersi della trama, nonostante i vari misteri che si susseguiranno, già da subito si capisce l'intenzione che ha il prof Bittner nei conforti di Veronica, infatti vuole assassinarla per far si che sua figlia Eva torni a vivere, e già questo è un punto a sfavore, a parer mio lo penalizza molto, avrei preferito che il tutto si svolgesse in maniera più lenta;
Nel film invece il tutto si capisce solo alla fine.

- Una parte della storia di Mary Greer ovvero quella sulla sua morte viene svelata subito;
Nel film si capirà solo alla fine che viene assassinata dal prof insieme alle altre ragazze.


- Eva la figlia del Prof muore a causa di un attacco d'asma;
Nel film viene travolta dall'onda d'urto nell'esplosione del laboratorio.

- Nel romanzo veronica parla apertamente della morte del padre con i suoi amici nella mensa;
Nel film è una ragazza riservata e parla dell'accaduto solo con Kirik.

- L'amica di Veronica Janine è terrorizzata dai fantasmi;
Nel film neanche li calcola.

- Kirik fa già parte della comunità di  Jewell City;
Nel film è un nuovo studente arrivato da poco nella cittadina.

Andando avanti ci sono altri esempi come questo, ma già da questi piccoli particolari si capisce che il film, nonostante narri la stessa storia, la trama viene sviluppata in maniera totalmente diversa dal romanzo e ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Con questo  non voglio sminuire il romanzo, il mio è un parere soggettivo, ad altre mie colleghe è piaciuto tantissimo  e vi consiglio vivamente di leggere la loro opinione a me ha lasciato un po l'amaro in bocca per determinati motivi, sono amante della suspance e qui non l'ho trovata. Ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia del romanzo e per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima.

Di seguito vi linko i blog che hanno partecipato insieme a me a questo piccolo Review.


Votazione Romanzo
 
Votazione Film

E voi invece cosa ne pensate? Avete letto il romanzo o visto il film?
Fatemelo sapere nei commenti alla prossima
 

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie