Ti Presento Un Grafico

by - venerdì, settembre 13, 2013

Buona Pomeriggio Dolcissimi Ent come da titolo in questa piccola rubrica vi presenterò alcuni grafici/illustratori i quali saranno felicissimi di lavorare per voi creando le copertine dei vostri libri oggi vi presenterò COR.

COR. è Corrado Tiralongo, illustratore e graphic designer freelance.

Si avvicina al disegno ed a tutto ciò che gli ruota intorno da autodidatta fino al 2010, anno in cui inizia a frequentare il corso di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Grazie a questa esperienza inizia ad usare le tecniche tradizionali in parallelo a quelle digitali, tutt’ora predilette.

Oltre ad essere attivo come illustratore, COR. lavora anche nel campo grafico, realizzando materiale a fine pubblicitario come poster, flyer, packaging, ma anche artworks per album musicali e impaginazioni a fine editoriale.

E dopo questa piccola intro ecco la nostra piccola intervista ^_^

1. Ciao Corrado benvenuto nel Blog My Secret Diary, ti ringraziamo per aver accettato di rispondere a questa piccola intervista. Quando hai iniziato ad appassionarti alla grafica?

Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del disegno sin da bambino. Con il passare degli anni ho imparato da autodidatta a padroneggiare alcune tecniche tradizionali e, successivamente, quelle digitali.  Dopo il Liceo ho avuto l'opportunità difrequentare il corso di Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics, a Firenze. Lì mi sono migliorato e ho avuto modo di conoscere tecniche e materiali nuovi per dar vita ai miei lavori.


2. Quali sono i programmi che utilizzi di solito per le tue creazioni artistiche?

Uso principalmente Photoshop. Ultimamente mi sto avvicinando anche a Painter, che mi permette una resa molto simile ai lavori fatti con tecniche tradizionali.

3. Quando hai iniziato a lavorare come illustratore?

Lavoro seriamente come illustratore da un paio di anni, come libero professionista. In parallelo mi capita anche di lavorare come grafico, soprattuto per la stampa.

4.Quali sono i tuoi progetti futuri?

Mi piacerebbe specializzarmi nella creazione di copertine per libri, o comunque illustrazioni a fini editoriali. Vediamo cosa mi riserverà il futuro. 

5. Hai qualche idolo in campo grafico?

Ogni sera dedico un paio di ore a spulciare i siti di illustratori e grafici di tutto il mondo, per tenermi informato e trarre ispirazione dai lavori degli altri. Direi che tra tutti, i lavori di Corrado Vanelli (http://www.landofsecretarts.com/) sono quelli che mi ispirano maggiormente e mi spronano a fare sempre meglio.

6. Ha breve uscirà il libro Il Viaggio Di Alyhehl Di Lorenzo Calanchini, ho saputo che l'illustratore della copertina sei tu, come ti senti nel sapere che un tuo lavoro sara presto in esposizione in tutte le librerie d'italia?

Penso sia una delle maggiori soddisfazioni per un illustratore vedere la propria copertina in mezzo a tante altre. Ma anche su un sito, etc... La soddisfazione più grande, comunque, rimane quando finalmente lo prendi in mano e puoi inserirlo nella tua biblioteca personale.

7. La cosa più assurda che ti è capitata utilizzando Photoshop o Illustrator?

Ce ne sarebbero da raccontare! La cosa che mi capitava più spesso, prima di cambiare pc, era un riavvio improvviso e inaspettato della macchina che mi mandava all'aria ore ed ore di lavoro. Una cosa davvero frustrante. Adesso, anche se non capita più, salvo il file sul quale lavoro ogni 5 minuti.

8. Ti Andrebbe di dirci quanto lavoro c'è dietro la realizzazione di una copertina?

Il lavoro è tanto e complesso. Dipende molto anche dalla casa editrice e/o dall'autore del libro. Possono avere le idee chiare su cosa vogliono, possono darti carta bianca, o solo qualche input. In genere parto con tre bozzetti della copertina (possono essere anche molti di più), in seguito all'approvazione comincio a fare ricerche approfondite su quello che andrò a disegnare. Una volta completato il disegno finale, e approvato, si passa alla fase di colorazione che è quella che richiede più tempo.  Il lavoro non è poco, ma la soddisfazione finale è grandissima. Soprattutto quando sia autore che casa editrice rimangono soddisfatti.

Ok abbiamo finito grazie mille per essere stato qui con noi quest'oggi vi ricordo che chiunque sia interessato hai lavori di Corrado può contattarlo sulla sua Pagina Facebook oppure sul suo Sito Personale per richiedere un preventivo grazie ancora per essere stato con noi quest'oggi un grande in bocca a lupo per le tue creazioni future.

Alcune Sue Opere

 


Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie