domenica 16 dicembre 2012

Innanzitutto non ne faccia un manifesto... ...grazie prof. t.v.t.b. (Recensione)



Edizione: Linee Infinite
Autore: Enzo Sacco
Titolo: Innanzi tutto 

non ne facciamo un manifesto...
...grazie prof. t.v.t.b.
ISBN: 978-88-6247-018-6
Pagine: 102
Prezzo: 10 €
 
"Chi non comprende il tuo silenzio probabilmente non capirà nemmeno le tue parole."
E. Hubbard

Con queste parole Enzo Sacco inizia il suo libro Innanzitutto non ne faccia un manifesto... ... grazie prof. t.v.t.b. una sorta di racconti di adolescenti che ci porta a riflettere sul loro comportamento. Enzo Sacco è un insegnate del liceo Maffeo di Lodi in questo libro racconta la sua esperienza di educatore e confidente nei suoi anni di insegnamento e di servizio agli studenti. Sono rimasta molto colpita da queste brevi storie che vedono protagonisti questi ragazzi che espongono i loro problemi all'autore, trovo che il mondo degli adolescenti sia veramente una porta chiusa che ha bisogno di qualcuno che la apra e questo quello che fa il Prof. Enzo Sacco, aiuta questi ragazzi ad uscire dai loro problemi, a riflettere sui loro sbagli e a capirsi, io stessa mi sono rivista in alcune situazioni descritte nel libro e ho trovato molto interessante il suo intervento, se al mondo si ascolterebbero molto di più gli adolescenti secondo me non si sentirebbe al tg di ragazzi che uccidono i genitori o quant'altro, i ragazzi di oggi anno bisogno di qualcuno che li ascolti e sono veramente poche le persone che lo fanno. Concludo con questa piccola citazione che fa l'autore sugli adolescenti che secondo me racchiude l'intero libro :

"Ho vissuto questi ultimi dieci anni ascoltando tante,tantissime storie di ragazzi e ragazze che avevano bisogno di aver fiducia,aspettavano una parola che gli facesse aprire gli occhi e capire quanto è importante il poter parlare e comunicare con una persona di cui ti fidi, un insegnate ma anche un adulto che è li per ascoltarti"


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...