21 febbraio 2022

Recensione | Il Problema è Mister Darcy

Autore: Paola Servente
Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Data di uscita: 24/02/2022
ISBN: 978-8822760319
Voto: ★★★★★

Si ringrazia la casa editrice per la copia ARC

Trama: Certi amori esistono solo nei libri? Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero... Che cosa c'è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po' di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l'uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla. Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande... A dirla tutta, lo sa l'intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”. L'uomo perfetto esiste solo nei libri. O forse no? Cuori lontani eppure così in sintonia...


Già dal titolo è ben chiaro che Mia, la nostra cardiologa, sogna un amore romantico e un uomo proprio come Mister Darcy. Italiana e medico, passerà tre mesi nell’Inghilterra di cui i suoi amati libri parlano, avrà la possibilità di lavorare in un ospedale con i migliori del settore e visitare la città di Lui (Darcy ovviamente).

🍂 «Perché sei così stupida?»
«Detto da una che crede a Paolo Fox…».
Scoppia definitivamente a ridere. «Io credo a Paolo Fox», dichiara posando solennemente una mano sul cuore.
«Continua pure! E io continuerò a credere a Mister Darcy, fattene una ragione».🍂

E poi c’è “Adam Rhis Philip Willoughby, conte di Saint Clair ed erede legittimo del ducato di Avondale” (è già questo è il nome completo con tanto di titolo del nostro protagonista maschile, ma ha anche dei difetti… battuta ironica), oltre che Conte e donnaiolo è anche un ottimo cardiochirurgo, proprio nell’ospedale dove andrà Mia. Il nostro Adam è un po’ il Dottor Shepherd di Grey’s Anatomy, bello, giovane e di successo, al quale le specializzande sbavano dietro. A lui toccherà il compito di essere il suo supervisore. E la cosa non sembra far piacere a nessuno dei due.

🍂In un istante Mia entra, mi sorride, si libera di ombrello e chiodo e, sfoggiando un’improbabile mise da aperitivo, seppur di lavoro, prende posto vicino a me. Fisso vagamente incredulo i suoi stivaletti celesti, poi alzo gli occhi su un maglione decisamente troppo lungo per la sua statura.🍂

(Giusto per dire, ma Mia e la moda devono aver discusso e poi chiuso i rapporti!)

🍂 «Look mini pony stasera?». Qualcuno deve pur dirglielo.🍂 ovviamente io e Adam la pensiamo uguale…

Ma gusti d’abbigliamento a parte, lei mi piace! Una protagonista sveglia, intelligente, onesta, diretta, genuina e bella soprattutto dentro!

🍂 E sorride. Ancora.
Delle due l’una: o è una psicopatica che sorride mentre escogita un piano per uccidermi lentamente e con dolore o sono di fronte alla persona più sincera e genuina che abbia mai incontrato.🍂

La loro conoscenza iniziale nell’ambito lavorativo mi ha strappato più di qualche risata, oltretutto entrambi notano i lati positivi che hanno, senza pregiudizi, invidia o cattiveria e questa è una cosa che ho apprezzato molto dall’autrice.

🍂 «Qualche volta capita di entrare subito in sintonia. Be’, nel nostro caso non proprio subito però dai, ammettilo, iniziamo ad andare d’accordo. Siamo amici, sì. Lo sostengo!», decreto infine e questa volta senza vergogna.
«Tu sei tutta matta!».🍂

Le cose tra i due iniziano a cambiare, anche se sembra essere proprio il caro Conte il primo a capitolare sconcertato. Cosi abituato al prototipo di barbie, trovare interesse per un italiana formosa lo manda fuori di testa. (Per chiarire, formosa non vuol dire brutta!)

Ovviamente se non c’è gelosia, terzi in comodo, prosciutti negli occhi e incomprensioni non c’è gusto!
Ed ecco che arriva Lorenzo, collega italiano di Mia, e giovane uomo di cui ha interesse.
Mia chiederà aiuto ad Adam, come diventare più sexy e carina per conquistare il dottore in arrivo, senza capire la ormai difficoltà del nuovo “amico” in sua presenza.
E forse anche per lei le cose iniziano a cambiare.
Forse il suo Mr Darcy è proprio davanti ai suoi occhi…

🍂 Se la perfezione esiste, tenderei a immaginarla come qualcosa di molto simile a questo momento e, siccome non sono in grado di mentire, neppure a me stessa, stavolta non è una vocina ma il mio cervello, in totale sintonia con cuore e corpo, a gridare “Sì, sì e ancora sì. Certo che è lui quello giusto!”.🍂

Ovviamente, però, le cose non vanno mai come ci si aspetta. Mia affronta i suoi sogni a testa alta, con la migliore amica di sempre Martina. Non perde le speranze, si impegna nel suo lavoro, e trascorre le sue giornate a Londra. E Adam nel mentre, non riesce a tenersi lontano da questa piccola e romantica italiana. Cosi optano per trenta giorni di monogamia, dentro e fuori dalle lenzuola. Trenta giorni che restano a Mia prima di tornare a Genova. Trenta giorni per vivere l’amore che tanto bramava.

🍂 …gli scriverò la verità: parto oggi e non domani. Non voglio addii, non con lui.🍂

Però, per sapere come continua e finirà questo bel romanzo, non dovrete far altro che leggerlo… (anche perché in gioco tra le pagine c’è la relazione tra il nostro protagonista e il suo papà!) Oltretutto, non posso non ammettere, che un pizzico di romanticismo anche per i cuori più duri, non sia quella scintilla che ci rianima nel profondo, che ci permette di sognare e non mollare mai.

🍂 «Non è mai troppo presto per scoprire l’immensità!».🍂

Libro leggero e romantico. L’autrice, fedele forse al suo stesso amore per la Austen, racconta questa storia d’amore moderna, con un pizzico di classicità, rendendo tutto magico e reale. La lettura è fluida, mai un momento di noia o pesantezza. La descrizione dei personaggi, anche i secondari non è scontata, e ognuno di loro riempie il giusto tassello nella trama. Scritto in prima persona, dalla prospettiva di Mia e Adam.


A prestissimo,
Arianna 🖤🥀

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie