Blog Walking

by - martedì, novembre 14, 2017

buon pomeriggio entucci ritorna la ribrica blog wolking e le protagoniste di oggi sono le simpaticissime ragazze del blog IL CLUB DELLE LETTRICI COMPULSIVE.


- Ciao e benvenuta nel mio piccolo angolino segreto, ti va di farti conoscere dai nostri lettori parlandoci un pò di te e dei tuoi hobby?

Ciao Vendè , innanzi tutto vorrei ringraziarti per aver dato a me e al mio blog questa opportunità, è davvero un piacere.  Io sono Sara B., romana, ma residente in prov. di Milano. Di professione sono ragioniera, ma quando smetto di contare ho il blog (Il club delle lettrici compulsive) e la mia passione per la scrittura e la lettura, ovviamente. Passo il mio tempo libero districandomi come posso tra tutte queste attività, senza contare che sono anche mamma di un settenne.

- Com'è nato il tuo blog?

Il blog è nato da una passione comune per la lettura, tra me e la mia comitiva virtuale, chiamiamola così, anche se è un po’ riduttivo. Siamo molto unite e questa passione è una delle tante che ci accomuna. Da qui, il passo è stato abbastanza breve, io e Grazia C. avevamo già esperienza con i libri dal punto di vista degli autori, altre, come Sara Emme, avevano già esperienza come beta reader…insomma, abbiamo deciso così di aprire il nostro piccolo angolo dei libri.

- Oltre a segnalare e recensire romanzi, affronti altri argomenti?

Il nostro blog non si limita a segnalazioni e recensioni, ma affrontiamo anche altri argomenti purché abbiano comunque una base inerente i libri, la lettura, la scrittura o l'editoria. Ci divertiamo molto a scrivere anche articoli di vita quotidiana sulle stranezze che incontriamo in giro o sui social come, ad esempio, l'irriverente rubrica “Vita da blogger”.
 

- Se avessi la possibilità di scegliere in quale ambientazione letteraria vivere quale sceglieresti?

La terra di mezzo va bene? Ho una passione quasi maniacale per Il signore degli anelli, tanto da essermi fatta un tatuaggio a tema sulla schiena.

- Nel campo editoriale ci sono diversi generi di lettura, (fantasy, classici, Thriller, Young Adult, ecc ecc) quali sono i  generi che apprezzi maggiormente?

Diciamo che mi piacciono quasi tutti i generi, ma se proprio devo scegliere direi: Il Rosa classico, Il Giallo, il Fantasy e l’Horror.

- Se ti capitasse l'occasione di fare un lungo viaggio, e avessi la possibilità di portare con te solo 3 libri, quali sceglieresti?

Il signore degli Anelli, appunto.
Jane Eyre
Sorellanza Stregonesca. Diciamo che in questo caso porterei tutta la saga stregonesca di Terry Pratchett, ma hai detto solo tre libri……


- La tua casa editrice preferita?

Negli ultimi periodi sto apprezzando molto Leggereditore.

- Quanti libri, riesci a leggere al mese? A me alcune volte viene il blocco del lettore, a te è mai capitato? Come affronti questo periodo? Hai qualche consiglio su come superarlo?

Il numero di libri che riesco a leggere in un mese è del tutto variabile. Generalmente leggo in treno, mentre vado e torno dal lavoro. Il blocco del lettore mi viene quando sono particolarmente stanca o stressata. La soluzione, nel mio caso, è smettere di leggere e recuperare un po’ di energia e generalmente, come conseguenza, cambio anche il genere di lettura.

- C'è un libro che ami a tal punto da leggerlo ogni volta che puoi?

E’ raro che leggo più di una volta lo stesso libro, anche se l’ho amato e continuo ad amarlo. Mi spaventa il fatto che la rilettura possa rovinare la bellissima sensazione provata la prima volta oppure che possa finire con il rovinarmelo a causa della “routine”.

- Cosa stai leggendo in questo momento? Ti va di raccontarci la trama?

Ho appena concluso l’ultimo romanzo di Giulia Beyman, La sposa imperfetta, un bel giallo con protagonista la già conosciuta Nora Cooper che affiancherà Zoe, una donna che in seguito ad un brutto incidente non ricorda più nulla del suo passato.
Non dico altro per evitare spoiler involontari.


- Il tuo personaggio preferito?

Ne ho tanti, ridurre il tutto ad uno solo è piuttosto complicato. Ognuno ha il suo perché.


- Domanda di Routin preferisci i libri Cartacei o quelli in ebook?

Entrambi. Compro ebook per il minor costo e per il fatto che ho sempre una libreria in borsa, praticamente. Però se un libro mi colpisce lo compro anche cartaceo.

- Ultimamente gli ebook hanno messo un po' in crisi i cartacei, secondo te in futuro potrebbero sparire del tutto? Noi di my secret speriamo di no, in quanto amiamo l'odore delle pagine, il rumore che si sente quando si girano. Secondo te se il cartaceo dovesse sparire del tutto, l'editoria ne risentirebbe?

Non sono del tutto certa che la carta sparirà, per lo meno non nel breve periodo…tra 100 anni chissà. Il digitale ha messo in crisi fino ad un certo punto, e grazie al prezzo stra competitivo. Però ci sono ancora molti che non utilizzano i reader, o gli appassionati della carta o ancora compulsivi che comprano entrambe le versioni dello stesso romanzo. Il digitale è stato sicuramente rivoluzionario, ma le tradizioni sono dure a morire.


- Hai mai letto un libro che ti ha fatto piangere tantissimo, ti va di dirci il titolo è il perché?
Io non piango mai, né per i libri né per i film, ma se devo essere sincera ci sono stati due romanzi, entrambi dello stesso autore, che mi hanno lasciato il segno: Il diario di Suzanne e Domeniche da Tiffany di James Patterson. Lui è in assoluto il mio scrittore di rosa preferito, benché scriva anche Thriller.

- Ti è mai capitato di fare un sogno inerente ad un libro che hai letto? Ti va di raccontarcelo?


- Presti volentieri i tuoi libri? Io li presto a poche persone, fidate direi, i libri sono il mio TEESSSORO.

Uhmmm, no. Non amo prestare i miei tessssori. Ne sono gelosa e so che comunque non tornano mai indietro. 
- Quando acquisti un libro, ti lasci influenzare anche dalla copertina?

La copertina gioca un ruolo molto importante, ma non decisivo. La decisione finale è della trama.

- Ti piace ascoltare o associare qualche musica mentre sei immersa nella lettura?

Si, adoro la musica e adoro associare scene a soundtracks. Lo faccio quando leggo e lo faccio anche quando scrivo.

- Il libro più importante della tua infanzia, che leggerai anche ai tuoi figli?

Un libro importante della mia infanzia da leggere a mio figlio non c’è, mentre c’è un libro per bambini (che ho letto da adulta), che invece gli leggerei volentieri… se solo mi ascoltasse :P
Si intitola: Fruscio di Streghe di Anna Dale. Molto, molto, molto bello.


- Bene, le domande sono finite, ti ringrazio infinitamente per avermi dedicato un po' del tuo tempo, e aver accettato di essere mia ospite. Spero ti sia divertita e che tornerai a trovare me è le altre secretyne, in bocca al lupo per il futuro

Rinnovo i ringraziamenti per la vostra ospitalità e vi faccio i complimenti per l’idea e l’originalità delle domande. Mi sono divertita molto. Un saluto!

Link Blog: http://blog.pianetadonna.it/ilclubdellelettrici

IL CLUB DELLE LETTRICI COMPULSIVE.

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie