Caro Diario...

by - mercoledì, febbraio 17, 2016



Buongiorno carissimi lettori! Sì, nonostante tutto è sempre un buongiorno. Deve sempre essere così, siete d'accordo?
Era un po' che non mi occupavo di questa rubrica e non perché non avessi nulla da dire, anzi. Ma perché avevo anche troppo da dire e prima di poterlo fare devo in qualche modo riuscire a organizzare i milioni di pensieri che mi affollano la mente, altrimenti non riuscirei a scrivere nulla di comprensibile.

Oggi voglio parlare di una scoperta fatta ultimamente: "scrittrici" improvvisate che - udite udite - pubblicano libri con famose case editrici nel giro di poche settimane. Ho due esempi da citarvi, ditemi poi se sono io che esagero o se effettivamente ho ragione ad arrabbiarmi così tanto. Conosciamo tutti You Tube, vero? Molte donne tra voi sapranno che alcune ragazze diventate celebri su You Tube, hanno poi pubblicato dei libri. Mi riferisco a Giuliana "MakeUpDelight" e a Clio "Makeup". Ho anche io i loro libri, sono fatti bene e rispecchiano ciò che entrambe mostrano nei loro video, nulla di più e nulla di meno.

Dov'è la cosa negativa? Ovviamente ve lo state chiedendo. Beh, la cosa negativa è che nelle ultime settimane, una rinomata casa editrice italiana, ha deciso di pubblicare il libro di una ragazzina che fa video inutili e privi di contenuto su You Tube. Qualche esempio: "Room Tour", "Le mie cover per I-phone 6S Plus" e roba del genere. Ecco, una così ha di recente pubblicato un libro.

Trama banalissima e grammatica oscena, tanto che sembra scritto da una ragazzina di 8 anni! Mi chiedo se in questa famosa CE qualcuno abbia letto questa robaccia prima di pubblicarla definendola anche romanzo! E non parliamo poi dell'assurdo pubblicità che stanno facendo a questo pseudo libro!

Sapete cosa penso? La tizia in questione è l'ennesima nullafacente che sputtana la sua vita su You Tube e quindi viene idolatrata dalle ragazzine che la seguono e quindi la casa editrice in questione ha mangiato la foglia: "Se pubblichiamo questa roba, di sicuro le vendite e quindi il nostro guadagno andranno alle stelle". Questo avranno pensato, per forza! Non trovo altre spiegazioni sensate.

Mi spaventano queste cose. Sono veramente spaventata dal fatto che una casa editrice come quella che purtroppo non posso citare visto il paese schifoso in cui viviamo, abbia veramente pubblicato quello che sembra un tema di una bambina delle elementari, nemmeno delle medie perché già a quell'età mi aspetto scritti più elaborati.

L'ultimo fatto di cui vi parlerò, l'ho scoperto proprio questa mattina. Una donna appartenente al fandom di Twilight, appassionata di Robert Pattinson e fan della famosa Trilogia di E.L James. E' "famosa" per scrivere fanfiction includendo e prendendo spunto da queste ultime tre cose citate. Bene, direte voi, e quindi? Tutti scrivono fanfiction.

Certo, avete più che ragione. Ma quando queste fanfiction vengono prese e pubblicate da un'altra e ancora più nota casa editrice italiana, le palle girano a 360 gradi come fossero le pale di un elicottero! Ma nessuno pubblica più storie originali? Nessuno ama più scrivere storie inventate di sana pianta? No.

Questa è la triste realtà. Le scrittrici improvvisate scrivono roba trita e ritrita perché sanno che ormai gran parte delle case editrici ITALIANE, mirano solo ed esclusivamente al guadagno. Nient'altro conta. Ed ecco qui che ci ritroviamo Amazon, Ibs e librerie Mondadori e Feltrinelli, invase di questa robaccia schifosa.

E poi libri degni veramente di essere presi in considerazione e pubblicati da CE serie, si ritrovano invece ad essere autopubblicati sotto forma di ebook dai loro scrittori e quindi a far tutto da soli. Queste sono le persone da ammirare e a cui dare attenzione e non quella mocciosa arricchita e quella quarantenne frustata che sfoga le sue fantasie sessuali su carta invece di provare a salvare il suo matrimonio.

Ma fa più figo dire "ho pubblicato un libro con tale casa editrice che mi fa fare i soldi", piuttosto che "mi sto facendo in quattro per salvare il mio matrimonio invece di scrivere una lunga serie di parole scopiazzate qui e la".

Complimenti a tutti. 


Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie