Blog Walking

by - sabato, settembre 05, 2015


Buona pomeriggio entucci!!!! Finalmente dopo tanto tempo ritorna la rubrica Blog Walking. E quale occasione migliore se non la visita della mia gemellina - vicina di blog Emanuela del Mondo di Sopra. Questa intervista non sara la stessa delle altre pubblicate tempo fa, bensi molto più particolare perchè Emanuela è una praticante dell'antica religione. Si avete capito bene è una strega a tutti gli effetti e di certo non potevo perdere l'occasione di scambiare quattro chiacchiere con lei su quest'argomento "molto particolare" ma non voglio divulgarmi troppo percio...

http://www.ilmondodisopra.it/


CIAO MANUUUUU benvenuta nel nostro antro, finalmente ti ho tutta per me prego entra... mmmm che buon profumo vedo che hai portato con te delle erbe, mentre ti accomodi vado a mettere su l'acqua per un bel infuso....

Ciao Vende, eccomi qui, scusa se ho il mantello zuppo d'acqua, ma qui da me mi ha seguito una piccola nuvoletta dispettosa.. che dirti ah ecco si ho portato delle erbe per una tisana :) è un misto che ho preparato io spero che ti piaccia..

Tranquilla anzi dai a me il mantello lo metto ad asciugare ^_^ dall'profumo sembra un mix di  timo, camomilla, verbena e menta, ho indovinato?

Sambuco, echinacea e ortica.. c'eri quasi.. ammetto che il sambuco a volte si confonde con il buonissimo odore di camomilla :) che bell'antro che avete.. non è la prima volta che passo di qui, ma non mi sono mai soffermata a visitarlo con cura.

C'èro quasi XD ... Felice che il nostro antro ti piaccia; si lo so, conosco i tuoi spostamenti. Ogni tanto mi capita di vederti passare dalla finestra alle tue spalle con il tuo mantello nero e il cestino pieno di erbe. Ti avrò chiesto di entrare si e no un centinaio di volte me andavi sempre di fretta, tra pozioni, riti e altre cose eri sempre impegnata, ma almento oggi ti avro tutto il pomeriggio per me, prima di entrare nello specifico con domande un pochino più tecniche, ti va di parlarci un po' di te?

Sono una persona credo normalissima, lo so la gente rimane a guardarmi per il mio modo di vestire o perchè sussurro alle piante.. ma il mio sussurrare è un semplice ringraziarle per quello che mi offrono. La scopa che vedi alla mia porta non la uso per volare anche se mi piacerebbe e il mantello che ho serve solo per coprirmi dal freddo.. Ho tre gatti dispettosi e un orso trasformato in un principe al mio fianco.

Be tra l'altro essere una strega ha i suoi vantaggi ^_^ non è vero? Che cosa significa per te essere una strega?


Si ^_^. Prima di risponderti voglio mettere l'accento sulla parola strega. La strega è sempre stata definita come una vecchia megera, aggobbita e con il naso lungo, una sorta di strega di Biancaneve che l'unica cosa che aveva da fare nella vita era portare carestie e malattie agli abitanti del villaggio. Non è assolutamente così! La strega era semplicemente una donna saggia che curava i bisognosi e aiutava le partorienti utilizzando un miscuglio di erbe officinali e pozioni sempre dedotte da quest'ultime. Essere una strega è appunto questo, ricorrere alla medicina alternativa, utilizzare le proprietà delle erbe e dei cristalli sia nell'ambito terapeutico che magico; significa avere come migliori amiche i tarocchi, che riescono sempre a suggerirti la strada giusta da prendere e a riflettere sulla giornata che si è passati, utilizzare le fasi lunari per migliorare il quotidiano.

Leggende di streghe.. verità o finzione? E' vero quello che si dice sulle streghe nelle leggende? Che mangiano bambini e fanno l'amore con il diavolo?

C'è una frase adesso che vorrei lasciarvi. “ e fu così che il Dio della vecchia religione, divenne il male della nuova”. Non esiste il diavolo, o meglio non esiste un entità separata da un altra. Ogni divinità nella sua figura ha una dualità, sia la luce che il buio, sia il bene che il male. Il Dio cornuto della vecchia religione non era altro che un Dio dei boschi, un cacciatore che proteggeva le foreste, gli animali e l'uomo stesso. Una figura quasi umana con corna di cervo, ma quando la chiesa si impossessò delle terre dei pagani demonizzò tutte le loro divinità ed è per questo che il Dio cornuto venne identificato come il diavolo. Le streghe fanno l'amore e lo fanno anche bene ;) ma le orge semplicemente che venivano attuate nei tempi antichi erano solo celebrazioni rituali del ciclo della natura utilizzando piante stupefacenti. Il mangiare bambini? Assolutamente no, ne' cucivano gobbe sulla schiena dei bimbi, sono solo leggende sulla figura della strega appunto realizzate dalla chiesa stessa. In ogni leggenda alla fine c'è sempre un pizzico di verità sta a noi riuscire a distinguere. Come ho detto prima le streghe non volano sulle scope, né mangiano bambini, ma semplicemente celebravano i cicli della natura ringraziando gli antichi Dei.

Come hai iniziato il tuo percorso da strega? E' stato difficile spiegare questo tuo nuovo modo di vivere agli altri?

Più che iniziare un percorso da strega, lo sono sempre stata solo che il trovare la via degli Dei mi ha aiutato a formarmi e ad uscire fuori.. Come alla fine un bruco fa diventando farfalla. Come dicevo prima assolutamente no, sono stata una delle poche fortunate ad essere accettate per ciò in cui credo.

Quando hai capito che volevi diventare una strega? Hai avvertito qualcosa dentro di te, una voglia di cambiamento? Quali sono stati i tuoi primi passi?

Ora vi farò ridere: sin da piccola facevo la volontaria in un istituto di suore tenuto a Brindisi in Puglia, aiutavo nella sezione accoglienza per le persone bisognose e nella sezione cucina e il mio sogno era diventare una suora. Ero sempre alla ricerca del divino, quel divino che ritrovavo nella suora che pregava e parlava con Dio. Ho studiato la Bibbia e andando avanti qualcosa dentro me mi faceva capire che non era quella la mia strada, non era quella la ricerca che dovevo attuare. Poi in una biblioteca del mio paese, girovagando tra i libri come facevo sempre, mi sono trovata il libro “Il sentiero della Dea della Philip Currot” e li è tutto cambiato, ho capito che la ricerca del divino che bramavo era La Dea. Ai miei tempi internet era solo per i ricchi, quindi non potevo accedere a tutte le informazioni che ci sono adesso digitando anche solo una parola, quindi mi sono trovata a girare biblioteche di vari paesi, a farmi aiutare dal mio insegnante di filosofia che ancora ringrazio.. e mi si è letteralmente aperto il mondo. Ho capito che tutto ciò che ci avevano inculcato era sbagliato.. Ho divorato libri storici e tutt'ora non smetto di comprarne.

Problemi e pregiudizi che hai dovuto affrontare. Le persone a cui riveli di essere una strega accettano questo tuo essere oppure ne hanno paura?

Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia che non mi ha mai creato problemi sulla strada che avevo deciso di prendere. Non ho mai dovuto nascondere i miei strumenti, ne' i miei libri o le statue che rappresentavano gli Dei, quindi sono sempre cresciuta libera. E' da anni che ormai vivo da sola (ora comunque con il mio compagno) e questa libertà mi ha sempre dato la possibilità di essere ciò che sono, quindi davanti all'ingresso della mia casa c'è la mia scopa e la mia porta come il resto della casa è completamente ricoperta da scritte, talismani, divinità. Quindi non nascondo ciò che sono. Ammetto che molti mi prendono per pazza quando ascoltano le mie risposte, ma non mi interessa. Le persone che entrano in casa mia per dei consulti con le carte sanno cosa sono e nessuno fino adesso è andato mai via scappando.. anzi! Spesso ritornano e con regalini anche per i miei gatti!

U il bollittore... presa dalla chiacchierata mi ero dimenticata l'acqua sul fuoco povera me... ecco qua... aggiungiamo le erbe ed e fatta quante zollette di zucchero vuoi nell'infuso? Io lo bevo amaro, mi piace gustare a pieno la loro essenza ^_^.. tornando alla nostra intervista  hai qualche potere in particolare?

Io uso sempre il miele che prendo da un apicoltore delle mie zone.. amo la cura che ci mette nel farlo.. ma veniamo a noi.. poteri.. oddei.. non ne ho.. so leggere le carte e le rune.. ma non cambio il tempo ;)

Viste le molteplici volte che ti ho visto con in mano un cestino pieno di erbe mi viene da chiederti che uso ne fai? 

Le mie amate erbe officinali. Anch'esse le utilizzo come medicina alternativa, mi piace coltivarle sul balcone quelle che posso e le altre raccoglierle nei momenti adatti per poi seccarle. Ogni pianta è un dono degli Dei e ha proprietà sia magiche che appunto mediche. Un gelsomino che può aiutare per il mal di testa in realtà puo' essere utilizzato in sacchetti per rituali d'amore :) basta solo e sarò ripetitiva anche qui studiare e testare :) 

So che oltre alle erbe usi  la cristalloterapia, che poteri hanno sul corpo umano e sullo spirito?

La cristalloterapia fa parte della medicina alternativa e si utilizza per curare gli squilibri energetici di una persona in quanto ogni cristallo è vivo e contiene energia. Ovviamente anche qui ci vuole tantissimo studio perchè se i cristalli non sono posizionati in maniera corretta il loro funzionamento è davvero blando. I cristalli lavorano sul benessere psico-fisico, possono curare dal mal di testa a stati fobici; ovviamente non sono un medico ne' uno psicologo ma una semplice appassionata che per prima utilizza questa medicina per curarsi..Sin dall'antichità i cristalli sono sempre stati utilizzati per il loro potere e si credeva che fossero un dono del cielo, oggi con le nuove conoscenze abbiamo approfondito ogni campo su cui essi lavorano :)

Sei di religione pagana ma non sei una wicca, che differenza c'è tra essere una strega pagana ed essere invece una strega wicca?

La wicca è una religione neopagana nata da qualche anno grazie all'avvento di Gerlad Gardner, il suo fondatore originario. Diciamo che la wicca non si basa sulla ricerca del divino, ma sul celebrare tramite la pratica e i rituali, infatti possiamo trovare diverse ramificazioni della wicca ove vengono mischiate diverse tradizioni di culture differenti. Essa si basa molto sul rispetto della natura appunto e sull'utilizzo della magia (fa ciò che vuoi ma mai del male dovrai arrecare). Mentre il paganesimo, la vecchia religione utilizza lo stesso la magia, ma non lo vede come punto centrale, poiche' il punto di riferimento è la ricerca del divino e il rapporto con gli Dei.

Altare del Mondo di Sopra
Com'è la giornata di una strega. Quali sono i tuoi riti e i tuoi impegni?

La mia giornata è una giornata normalissima di una moglie. Lavo, stiro, cucino e rincorro i gatti quando combinano una marachella, ma in ogni piccolo gesto ci metto un po' di magia. Appena mi sveglio ringrazio gli Dei per il nuovo giorno e già prima di colazione rifaccio il letto per benedirlo, lavo in un determinato modo rispetto alle fasi lunari e il giorno in cui ci troviamo. Se devo cucinare per la mia famiglia inserisco erbe consacrate sul mio altare, se invece arriva un ospite indesiderato giro il caffè in maniera antiorario in modo che non ritorni mai più. Il mio altare centrale è sempre pulito e ha sempre offerte fresche, celebro gli Dei quotidianamente, sia utilizzando la preghiera che la meditazione.

Hai avuto delle esperienze concrete durante la celebrazione di un rito?

Ho sempre esperienze concrete anche quando passatemi il termine non sono richieste,quando ti arrivano risposte a domande che non ricordavi piu o quando il percorso che ti era stato suggerito si sta avverando. Per avere risposte ed esperienze concrete ci vuole molta pratica, non basta fare meditazione e visualizzazione solo una volta per poter pretendere di sentire.. Bisogna vedere oltre ciò che vediamo e studiare.. tanto

Un altra domanda che mi viene spontanea porti, di solito nella vostra religione esistono diverse congreghe, pratichi da sola oppure fai parte di una di esse? 

Sono nata e cresciuta come una solitaria, il gruppo non fa parte di me. Mi piace celebrare le feste insieme ad altre donne perchè l'energia che si sente è bellissima, ma ognuna di noi ha un pantheon diverso che non sarebbe corretto mischiare. 

Dispensa di erbe del Mondo di Sopra
Buonissimo questo mix di erbe le hai coltivate te? sono veramente squisite..... tornando a noi quali sono gli strumenti primari che deve possedere una strega del tuo calibro? 

Oddei una strega del mio calibro.. così arrossisco e basta. Il miglior strumento è la conoscenza, il sapere e l'imparare.. non si smette mai di studiare nella vita.. poi gli altri strumenti variano e possono essere definiti superflui.. io li ho tutti ma solo perchè mi piace.

Ho notato che insieme alle erbe c'e un specie di quaderno antichizzato e quello che penso? Ma il libro delle Ombre non è utilizzato solo dalle streghe wicca? Posso dargli una sbirciatina *_*

Libro delle ombre
no no questo non è un libro delle ombre. Il libro delle ombre ha origini Umbre e non wicca, tanto tempo fa gli antichi umbri venivano chiamati popolo delle ombre e da li il nostro libro fatto di conoscenza è stato preso. Si ho tantissimi libri delle ombre, ormai da 12 anni.. parecchi vero!, ma mi piace sempre sfogliare i vecchi quaderni dove scrivevo ogni rituale. Il libro delle ombre di una strega è il libro della sua vita; contiene tutte le sue conoscenze, le sue esperienze, i suoi rituali e le sue correzioni. Solo quest'anno ho deciso di raccoglierli tutti in un unico grande libro di fogli a3 che contiene tantissime pagine, cosi un giorno da passare ai miei figli. Questo quaderno che vedi qui è il mio herbario dove contengo la maggior parte dei disegni di erbe e le loro proprietà, lo porto sempre con me nel caso ho difficoltà a capire una pianta.

Oltre ad essere un strega a tutti gli effetti hai anche una passione innata per la lettura, che libri consiglieresti di leggere ai neofiti per approcciarsi al meglio a questa religione?

Spesso i libri che si consigliano per neofiti sono quelli di Cunningham e di Buckland, io invece consiglio di studiare tantissimo la storia e la filosofia perchè è li che si scopre il vero paganesimo per poi passare a libri di autori come Currot e Starwachk

Hai mai celebrato i Sabbat e gli Esbat?
Li Celebro quotidianamente! Non manco mai ad un appuntamento con gli Dei. I sabbat come dicevo prima li celebro alcune volte da sola, alcune volte con altre donne.. mentre gli esbat prevalentemente da sola. Mi piace lavorare, concentrarmi, riflettere su ciò che porta questa luna in questo mese, perdermi con i tarocchi davanti alla luna per leggere qualche consiglio.. sono momenti per me, che ovviamente il mio compagno accetta e rispetta :)

Rune fatte a mano realizzate dal Mondo di Sopra
Adesso arriva la domanda più bella *_* hai da poco aperto un tuo angolino segreto ti va di raccontarci com'è nato e quali argomenti tratti?

quale angolino segreto? o.o

hahaha spiritosa mi riferivo al tuo blog e alla tua paginetta su facebook ti va di raccontarci come sono nati e quali argomenti tratti..

In realtà sono nati in periodi distinti. La pagina facebook è nata un po' per gioco, tutto ciò che pubblico lì in realtà l'ho sempre pubblicato nel mio profilo e forse i miei amici e i miei parenti stanchi di ricevere notizie su erbe tarocchi e cristalli mi han domandato perchè non apri un tuo negozietto online? e cosi ho fatto.. da pochissimi seguaci che mi seguivano ora siamo arrivati a più di cinquecento e la cosa mi meraviglia ogni giorno sempre di più. Il blog invece è nato per la voglia di parlare al mondo dei libri che leggo e che mi lasciano un segno e alla fine così senza neanche pensarci le due cose si sono unite.. e hanno formato un unico grande grimorio virtuale, cosi chiamato dai miei amici de Il mondo di sopra.

Talismano per la prosperità economica
C'è un messaggio che vuoi dare magari a chi sente di voler diventare una strega ma teme i giudizi altrui o alle persone che vedono ancora la stregoneria come qualcosa di sbagliato, malvagio?

Di messaggi ce ne sono tanti che vorrei dare a chi ci sta seguendo in questo momento. Soprattutto alle ragazze che hanno paura di ciò che fanno e di ciò che vedono, ma il primo forte che vorrei urlare al mondo è di non aver paura. Di non aver paura di cosa pensa la gente. La strega non è fare magie e incantesimi come i film e i libri ci narrano. Solo la conoscenza, il contatto con il divino ci fa essere una strega. Non si smette mai di studiare, è un percorso lungo, che non finisce mai, soprattutto quando si sceglie o si è scelti per determinate divinità, ma la parola, la conoscenza, sono quelli i nostri poteri, che ci rendono più forti e ci fanno capire che le paure bisogna solo accettarle per andare avanti. Non si diventa strega leggendo un libro, ne accendere solo una candela significa fare un rituale, ma più gli anni passeranno, più ci sarà conoscenza e più arriverà il contatto con il divino. Non siete soli.

Bene la nostra chiacchierata è giunta al termine, so che hai molte cose da fare perciò ti lascio andare,  grazie per essere passata dal mio antro salutami i tuoi gatti la prossima volta verro io a prendere il the da te :*

Grazie per la bella chiacchierata e spero di non avervi annoiato con il mio modo di essere e di vivere. Sono a disposizione nel mio angolino per qualsiasi tipo di consiglio, ribadisco che non sono un medico, ma mi affido solo ai doni degli Dei. Che la divinità in cui voi crediate vi benedica e vi accompagni sempre... ora continuo il mio cammino.. quando vuoi passa pure nel mondo di sopra ^_^

Certo non mancheranno altre occassioni ^_^ prima di lasciarvi ne aprofitto per segnalavi il suo sito (Il Mondo Di Sopra) dove troverete moltissimi argomanti interessanti, vi ricordo inoltre che chiunque volesse contattarla per un consulto  puo farlo tranquillamente senza esitazione per email emanuela.imineo@gmail.com o sulla pagina facebook Il mondo di sopra.

Leggi Anche

2 commenti

  1. è stata una bellissima intervista, mi sono divertita in questo bellissimo antro e mi sono emozionata a raccontare di me e a rileggermi.. è bello avere accanto come vicine persone come voi. Gli estranei sono amici che non abbiamo ancora incontrato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un vero piacere ospitarti, quando vuoi passa pure anche per mangiare un biscotto al cioccolato ^_^

      Elimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie