Diversamente Uguali di Miriam Spizzichino (Segnalazione)

by - martedì, luglio 14, 2015

Titolo: Diversamente Uguali
Autrice: Miriam Spizzichino
Edizioni: Youcanprint
Anno pubblicazione: Aprile 2015
Versione: Ebook
Pagine: 48
Prezzo: 0,49 cent

Sinossi: Passato e presente. Emarginazione ed integrazione.
Quanto hanno dovuto "combattere" i disabili per ottenere i primi riconoscimenti sociali. Quanta strada hanno fatto per essere considerati parte integrante di una società in continuo cambiamento. Se volete saperne di più, perdetevi tra le pagine di questo nuovo ebook firmato Miriam Spizzichino!

Spiegazione dell’autrice: In questo ebook parlo del passato e del presente, dell’emarginazione e dell’integrazione. Due antitesi e il loro percorso di trasformazione. Quanto hanno dovuto “combattere” i disabili per ottenere i primi riconoscimenti sociali! Quanta strada hanno fatto per essere considerati parte integrante di una società in continuo cambiamento! Ad oggi sono totalmente integrati e tutelati? Questo sta al lettore deciderlo. In questo ebook mi sono concentrata sull’Aktion T4 e l’Aktion14F13, definisco il concetto di disabilità e parlo, in particolare, della Paralisi Cerebrale Infantile. Ho inserito, in via eccezionale, un racconto tratto da “Le malattie del nostro mondo” in cui parlo proprio di disabilità (Sindrome di Down). Mi sono concentrata poi sulla disabilità nel contesto famiglia, sport e lavoro, allegando delle linee guida riguardanti anche i centri diurni. Un paragrafo è dedicato al centro diurno Leonarda Vaccari in cui ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio. I capitoli finali, invece, sono dedicati ai servizi offerti dalla società, ai percorsi di autonomia e alle cooperative sociali!

Biografia: Sono nata il 15 Dicembre del 1993 nella città eterna, la città dei sette colli: Roma. Ho sempre avuto una forte sensibilità per tutte quelle persone che, per la loro “diversità” o “fragilità”, vengono emarginate dal mondo sociale. Decido, quindi, di intraprendere un percorso scolastico, ricco di soddisfazioni, che mi ha portato a prendere la qualifica di ”Operatore dei Servizi Sociali” e il diploma come “Tecnico dei Servizi Sociali”, conseguite presso l’Istituto “V. Gioberti” di Roma. La passione per la scrittura è sempre stata presente nella mia vita, ma non pensavo che potesse diventare un lavoro. Durante gli ultimi anni di liceo, ho avuto modo, grazie alla mia professoressa di Italiano e Storia, di rendere concreti dei miei progetti come gli eventi per la giornata della memoria e degli articoli inerenti per il blog dell’istituto. Queste esperienze mi avevano lasciato la voglia di raccontare il mondo che vedevo e come lo vedevo. Nasce così la mia aspirazione a diventare scrittrice e a buttar giù le prime pagine del libro “Le malattie del nostro mondo”. Attualmente sono iscritta al terzo anno di “Scienze della Comunicazione” presso l’Università di RomaTre e, nel frattempo, ho pubblicato un e-book gratuito, “Racconti di me” e il saggio “Diversamente Uguali” in e-book. Tanti i progetti futuri e la voglia di fare che, a quanto pare, non mi manca mai… Sono un vulcano di idee!

Contatti: mispizzi@gmail.com 
- https://www.facebook.com/miriamspizzichinopage 
- @Miriam_Spiz

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie