Blog Walking #11

by - sabato, giugno 21, 2014


Buona pomeriggio entucci eccoci con una nuova puntata della rubrica Blog Walking con cadenza bisettimanale. Questa rubrica nasce sul nostro blog con l'intento di far conoscere ha voi che ci seguite i nostri vicini attraverso una piccola intervista dove ci parleranno del loro blog e dei loro hobby l'ospite di questa settimana e la cara Federica direttrice del blog Libri e Pop Corn




- Ciao Federica benvenuta nel mio piccolo angolino segreto, ti va di farti conoscere dai nostri lettori parlandoci un pò di te e dei tuoi hobby?
Ciao^^ sono Federica, LadyCooman nel web, amo i libri, leggo da sempre e senza non saprei come fare. Altre cose che dovreste sapere: sono nerd, sono telefilm dipendente, adoro nuotare e alle fiere di fumetti faccio cosplay.

- Hai un blog molto carino ti va di raccontarci come è nato?
L'idea è nata dopo aver iniziato a frequentare vari blog a tema libroso, alcune volte non sono riuscita a trovare informazioni su un dato libro/autore, un po più particolare, e mi è venuta voglia di aprire un angolino mio così che quando le trovo posso condividerle con gli altri lettori.

- Che cos’è per te il tuo blog?
E' uno spazio in cui poter scambiare idee sull'ultimo libro letto, senza dover costringere sorella/amici a leggerlo per poi poterci parlare, divertirmi e anche scoprire nuovi autori, generi e, soprattutto persone che amano i libri. Postare qualcosa sul blog è sempre divertente, ricevere un commento entusiastico, sempre una gioia :)

- Quali sono gli argomenti che affronti?
Parlo soprattutto di libri, con post su anteprime, recensioni, citazioni e rubriche divertenti, poi di film (tratti dai primi) e anche un po di manga. Dimenticavo i tag, la mia passione.

- Se ti dessero la possibilità di scegliere in quale ambientazione letteraria  vivere quale sceglieresti?
Mi piacerebbe vivere ad Hogwarts e anche nella Contea, più in generale in un mondo in cui esiste la magia. 

- Nel campo editoriale ci sono diversi generi di lettura, (fantasy, classici, Triller, Young Adult, ecc ecc) quali sono i  generi che apprezzi di più?
Mi piacciono moltissimo i fantasy, con i relativi sottogeneri, i libri per ragazzi e i YA, apprezzo anche i gialli e le storie che hanno una trama misteriosa.

- Se dovessi affrontare un lungo viaggio e avresti a tua disposizione 3 scelte quali libri porteresti con te?
Domanda difficile, ho la tendenza a cambiare facilmente idea su quello che voglio leggere, in vacanza, prima dell'erader era un problema. Comunque: una rilettura, qualcosa che mi è piaciuto così tanto che avrò sicuramente voglia di rileggere, un libro ancora non letto, autoconclusivo, se no poi resto tutto il tempo con la voglia di sapere cosa succede in seguito e per ultimo qualcosa che mi ispira sul momento o che voglio leggere da tanto.

- Collabori con qualche casa editrice? Se si ti trovi bene a collaborare con loro?
Collaboro con: Multiplayer.it edizioni, ha libri nerd e particolarissimi, poi con la Mondadori e con la Sperling, grazie alla quale ho scoperto libri stupendi, e anche con la Giunti, Piemme e Beat, da poco anche con il Castoro, che ha libri per ragazzi molto validi e divertenti. Queste sono quelle con cui ho contatti più frequenti e con cui mi trovo molto bene.

- Ti è mai venuto in mente di scrivere e pubblicare un tuo racconto?
No, mi piace molto di più leggere che scrivere. Mi piacerebbe lavorare nel mondo dell'editoria, ma dall'altra parte, fare l'editor o lavorare nell'ufficio stampa.

- Quanti libri, in media riesci a leggere al mese? Io, dipende dall'umore. Pensa che alle volte non riesco a finirlo e me lo trascino per due o tre mesi di fila. A te è mai capitato?
Si dipende moltissimo dall'umore, di solito 5/6 di media lunghezza, a volte se mi blocco con un libro lo lascio da parte e leggo qualcosa che so che mi piacerà sicuramente, poi in un altro momento posso dargli un altra chance visto che non mi piace abbandonarli a metà. A volte però non funziona e mi aggiro per casa tipo zombi dicendo: <librooo – belloooo – leggeree> XD

- Tra tutti i libri che hai letto qual'è il tuo preferito?
Questa domanda mi manda sempre in panico, sicuramente mi capirete ;)  Comunque, adoro la saga di Harry Potter, La trilogia di Bartimeus e Queste oscure materie, tra i non fantasy L'ombra del vento, la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, tutti i libri di Fred Vargas e la trilogia di Larsson.

- C'è un libro che rileggi ogni anno?
I già citati: Harry Potter e  la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, poi a rotazione ne rileggo altri. Ora ho voglia di  Hunger games.

- Cosa stai leggendo in questo momento?
In questo momento ho in lettura TEOREMA CATHERINE di green, un autore geniale!!

- Vuoi darci qualche anticipazione?
Lo volevo leggere da tempo, ha una trama geniale: il protagonista è un ex bimbo prodigio che esce solo con ragazze di nome Catherine, e tutte lo mollano. Per riprendersi parte per un viaggio on the road con il suo migliore amico. Per ora vi posso dire che è molto divertente e che sono curiosa di vedere come si svilupperà.

- Il tuo personaggio preferito?
Anche questo cambia in base a quello che sto leggendo. Ultimamente mi piace molto Ethan della saga Beatiful creatures ( sedicesima luna etc...) è ironico, dolce, è un lettore e un ottimo narratore.

- Preferisci i libri Cartacei ho quelli in ebook?
Mi piacciono molto tutti e due, credo che l'importante sia la storia ovunque la leggi. Provare per credere ;)

- In questo periodo il boom degli ebook ha messo un po’ da parte i libri cartacei, secondo te in futuro potrebbero sparire? E se sparissero che fine farebbe l’editoria secondo te?
Non credo che il libro cartaceo sparirà, almeno non in tempi brevi. Nel caso, per avere un prodotto di ottima qualità ci sarebbe comunque bisogno di figure professionali come l'editor, un correttore di bozze, il grafico e qualcuno che ci capisca di tecnologia, gli autori non possono fare tutto da soli.

- C’è mai stato un libro che ti ha fatto piangere? Se la tua risposta è si ti va di raccontarci questo episodio?
Si alcuni ci sono stati, la morte di certi personaggi in HP mi ha commosso, e anche molti passaggi del libro: La ragazza delle arance. E quando capita una cosa brutta al protagonista di: la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo.

- Ti è mai capitato di fare un sogno inerente ad un libro che hai letto? Ti va Di Raccontarcelo?
Mi capita spessissimo ^^ Una volta ho sognato di essere Katniss di Hunger Games e di dover tornare nell'arena, al mio fianco c'era il protagonista di Un oscuro scrutare di Dick, che indossava una tuta disindividuante, e quindi facendo squadra saremmo stati invincibili XD  Altre volte, ho combattuto, difendendo il castello, con Harry contro Voldemort ;)

- Presti un libro con piacere?
Si, se è una persona fidata, che so che me lo restituirà e che non lo rovinerà, altrimenti NO!!!

- Ti lasci influenzare dalla copertina quando ne acquisti uno?
A volte, ce ne sono alcune veramente bellissime, ma viste alcune fregature come Fallen, The Selection e altri, controllo sempre la trama.

- Ti piace ascoltare o associare qualche musica mentre sei immersa nella lettura?
Di solito no, lo faccio solo quando leggo sull'autobus, perché mi estranea dalle chiacchiere altrui e mi rilassa. L'ho fatto, però,  qualche giorno fa mentre leggevo Noi siamo grandi come la vita, e mi sono andata a sentire le canzoni che citava la protagonista, erano molto adatte.

- Il libro della tua infanzia al quale sei maggiormente legata e che leggeresti hai tuoi figli?
Tutti quelli di Dahl, da bambina li adoravo, hanno delle storie stupende: piene di magia e divertenti.

- E per concludere ti ringrazio per avermi dedicato un pò del tuo tempo e per essere stata mia ospite parlandoci un pò di te, del tuo blog e dei tuoi hobby libreschi ^_^  spero ti sia divertita in mia compagnia e che tornerai a trovarci in bocca al lupo per il futuro :D

Grazie a te per avermi ospitata è stato molto carino, le tue domande sono state originali ed è stato un piacere rispondere. Buone letture a tutti!!!

E' questa era LadyCooman vi ricordo che potrete continuare a seguirla sul suo blog Libri e Pop Corn bene anche oggi questa puntata alla prossima con una nuova ospite 

Leggi Anche

2 commenti

  1. Grazie mille per avermi ospitata nel tuo angolino. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Carina questa idea sorella Arwen ...... bello il nome di questo blog.
    Certo che se ogni volta che leggo dovessi anche mangiare dei Pop Corn - sarei rovinata ;-)
    Buona domenica carissima ed a presto

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie