Speciale Halloween - Che Film Guardiamo?

by - venerdì, novembre 01, 2013

Buon Pomeriggio entucci nonostante halloween sia stato ieri oggi voglio consigliarvi qualche film tenebroso da poter vedere in questi due giorni ultimamente ho visto i seguenti film Oltre i Confini Del Male - Insidious 2. Un film veramente bello e pauroso. Con questo film parliamo sempre di possessioni demoniache alla Shining solo che qui non ci troviamo in un albergo ma in una casa. Nono sono brava a recensire film percio vi lascio la trama e qualche opinione che ho trovato sul web io l'ho visto e a me e piaciuto ^_^ premetto di non aver visto il primo pero XD


La stregata famiglia dei Lambert cerca di scoprire il misterioso segreto d'infanzia che l'ha lasciata pericolosamente collegata al mondo degli spiriti.

James Wan gioca con la sua filmografia e con lo sguardo dello spettatore come fossero i suoi balocchi da enfant prodige. E la cosa gli riesce piuttosto bene. Più che come sequel in senso classico, "Oltre i confini del male - Insidious 2" (più efficace il “capitolo 2” del titolo originale) si pone verso il primo "Insidious" come l’espansione per un gioco da tavola. Saccheggiando "Shining" (con citazioni quasi letterali) e "Psyco" con disinvoltura, questo seguito è una corsa a rotta di collo in un luna park terrificante (anche se meno del precedente film) e spassoso (molto di più).


Seguito di Insidious, Oltre i confini del male - Insidious 2 è il frutto della collaborazione tra il regista James Wan, lo sceneggiatore Leigh Whannel e il produttore Jason Blum, responsabili di alcuni dei progetti horror e thriller più originali del Duemila: nel 2004 Wan e Whannell hanno ad esempio dato vita alla saga Saw e nel 2013 hanno collaborato per The Conjuring - L'evocazione mentre Blum ha invece prodotto titoli come Paranormal Activity, Sinister e The Grudge.

Nel 2011, Insidious si era contraddistinto per essere un horror a microbudget capace di incassare quanto un blockbuster. Tale successo ha spinto i tre a pensare un seguito alle avventure della lotta per la sopravvivenza della famiglia Lambert contro gli spiriti maligni che hanno deciso di distruggerne la vita.

A ritornare in scena in Oltre i confini del male - Insidious 2 è l'intero cast del primo capitolo, impegnati nuovamente nei ruoli dei Lambert, che hanno lasciato la casa infestata per trasferirsi in una nuova abitazione per scoprire che il loro problema principale non è il luogo in cui vivono ma uno dei componenti della famiglia stessa.

Girato con un budget maggiore rispetto a quello di Insidious, Oltre i confini del male - Insidious 2 esplora anche diversi retroscena appartenenti alla storia passata dei Lambert e sfrutta due temi difficilmente usati nel cinema horror, la proiezione astrale (concetto secondo cui, mentre si dorme, lo spirito di un uomo esce dal corpo per vagare) e il viaggio nel tempo (che mostra eventi del primo capitolo ma con una prospettiva diversa), usati come escamotage per ritornare indietro di 25 anni e capire dove e come abbiano avuto origine gli spiriti che perseguitano la famiglia.


Un Altro film che ho visto e mi è piaciuto è stato L'evocazione. Questo rispetto al primo e molto piu pauroso e anche piu coinvolgente diciamo che solo a parlarne mi sento ancora addosso i brividi risalirmi la schiena e anche la pelle d'oca su questo posso dire che secondo me ci sarà un seguito perche quello che è accaduto alla fine mi ha lasciata un po titubante.

Una famiglia del New England ha degli incontri ravvicinati con i terribili spiriti che infestano la loro casa colonica. Per liberarsi delle presenze maligne, la famiglia è costretta a chiedere l'aiuto degli investigatori Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga), esperti di fenomeni dell'occulto.

Scritto dai gemelli Hayes, si basa sulle esperienze extrasensoriali dei veri coniugi Warren, qui interpretati da Vera Farmiga e Patrick Wilson, ma grazie alla messa in scena di Wan si allontana dalla cifra pseudo documentaristica dell’horror modaiolo. Anche grazie alla traslucida ambientazione anni 70 il film coinvolge senza cercare originalità estetiche forzate o posticce ma restando funzionale a una cosa sola: la paura. Che per il regista è prima di tutto questione di sguardo, perché narrativamente tutto appare derivativo e nulla dovrebbe più stupire. Eppure no: le attese, l’evocazione degli archetipi, persino l’usurato cigolio di una porta di legno sono stereotipi usati al meglio.
Diretto da James Wan e scritto da Chad Hayes in coppia con Carey W. Hayes, L'evocazione - The Conjuring racconta la vera storia della coppia di investigatori del paranormale - marito e moglie - Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata. Costretti a confrontarsi con una potente entità demoniaca, i Warren si ritrovano alle prese con il caso più terrificante della loro carriera nonché della loro intera esistenza.

Basandosi su documenti reali, L'evocazione - The Conjuring nasce dal desiderio di Wan di raccontare, da grande fan, il lavoro dei Warren, considerati dei pionieri delle moderne tecniche usate dai ghosthunters, i cacciatori di fantasmi: operativi sin dagli Cinquanta del Novecento, Ed e Lorraine erano infatti soliti registrare su pellicola e su audiocassette le prova di ciò che testimoniavano.

La trama si concentra su uno degli oltre 4 mila particolare casi affrontati dai Warren negli anni Settanta inerente alla secolare casa colonica acquistata da Carolyn e Roger Perron nelle pacifiche campagne di Harrisville, nel Rhode Island, per vivervi insieme alle cinque figlie. Sin da subito, secondo il reale resoconto dei Warren, la fattoria si dimostrò essere fonte di estremi ma indefinibili pericoli, frutto di una presenza innaturale e diabolica. 
 

 Un Altro Film che mi ispira tantissimo ma che ancora non ho visto e The Wiked che spero di riuscire a vedere al piu presto ^_^

È quasi Halloween e nella piccola città di Summerset sei giovani imperterriti, non spaventati dal folklore e dai racconti da brivido che circolano nella comunità, decidono di dirigersi verso la dimora di una leggendaria e malvagia strega con la speranza forse di provocarla. Non sono, però, preparati all'orrore che scateneranno e all'incubo che si ritroveranno a vivere.




Vi Lascio in compagnia del trailer ufficiale del film spero vi piaccia ^_^

Leggi Anche

0 commenti

I commenti sono sempre graditi. E' bene ricordare però che i commenti offensivi o irrispettosi verranno immediatamente cancellati.
Grazie